PROGRAMMA CORSO BASE

FORMARE I FORMATORI DEL FUTURO PER INCIDERE SUL MONDO DEL LAVORO

Quali sono gli ingredienti inseriti nel percorso per rinnovare un contesto povero? Senza alcun dubbio l’enfasi sul senso della formazione, la comprensione dei modelli, la padronanza degli strumenti, l’innovazione terminologica e del linguaggio. Tutte competenze create attraverso l’esperienza diretta generata dal contatto con un’organizzazione (impresa, PA, scuola, ente di formazione, terzo settore…)
I temi portanti del percorso di formazione formatori AIF:
interlocuzione: capacità di dialogare con i responsabili della committenza, su tematiche non lineari, per intercettare i segnali deboli del miglioramento personale e organizzativo;
progettazione: competenza di base necessaria per elaborare i dati e requisiti di base rilevati in fase di analisi e trasformarli in un percorso formativo in grado di supportare l’organizzazione nel suo processo di miglioramento;
erogazione: abilità di montare in sequenza metodologie didattiche e strumenti di gestione d’aula coerenti con gli obiettivi di miglioramento continuo concordati con il committente;
customer satisfaction: virtù del trasformare il processo di valutazione della formazione in un sistema di rilevazione, elaborazione e analisi di dati capace di produrre informazioni utili all’accrescimento del benessere individuale e diffuso.
Le innovazioni inserite non sono solo terminologiche, ma semantiche. Esse riqualificano le modalità con cui concepire il percorso formativo generando ambienti in grado di facilitare il processo di apprendimento degli adulti, enfatizzando la costruzione di senso e la consapevolezza del ruolo svolto da ciascuno in termini di miglioramento personale, professionale e sociale. Scelta attenta dei docenti, modalità di erogazione coerenti con gli obiettivi e piattaforma di visione e condivisione del miglioramento sono i prerequisiti che AIF garantisce per il successo del processo di professionalizzazione dei partecipanti al percorso di formazione formatori.

Scarica il
PROGRAMMA CORSO

EDIZIONI IN PROGRAMMA PER IL 2020

MILANO