PROGRAMMA CORSO FORMAZIONE FORMATORI DIGITALE

FORMARE PER IL FUTURO

Il Percorso Formazione Formatori Digitale AIF è il cammino propedeutico per affrontare la professione di formatrice e formatore con un’adeguata base tecnica e il giusto mindset, acquisendo capacità di gestione dei gruppi e delle aule a distanza e una buona consapevolezza sul ciclo di vita della formazione, oltre ad alcuni elementi di analisi, progettazione e valutazione.
Questa proposta innovativa si collega alla storia che ha connotato la formazione dei formatori AIF negli ultimi decenni, contribuendo a raccontarne la professionalità.
Il principale obiettivo è quello di consentire ai partecipanti di gestire le aule ponendo le basi per la progettazione di veri e propri percorsi digitali, sviluppando competenze relative alla propria identità professionale in linea con le sfide del futuro.
Questo obiettivo è possibile con un’attenta selezione di contenuti ed elementi di processo quali il collegamento fra i diversi moduli online, le figure e le attività di tutoraggio e coordinamento, al fine di rendere l’esperienza più strutturata e creare una continuità tra le docenze.
Il Percorso si propone altresì di offrire conoscenze e capacità relative al funzionamento dei processi formativi generali. Inoltre sono state inserite delle giornate dedicate alle attività laboratoriali asincrone.
Abbiamo previsto questo ROAD SHOW, ovvero, la presentazione di alcuni temi che nel percorso verranno approfonditi.
Questa richiesta, pervenuta dai nostri soci e futuri iscritti, che abbiamo accolto con entusiasmo, ci ha indotto a far partire questo percorso nel mese di novembre.

ISCRIVITI AL PRIMO EVENTO – La Formazione dei Formatori: gli strumenti

ISCRIVITI AL SECONDO EVENTO – Serious ma non troppo: Percorso Digitale AIF 2021