Alessandra Massarenti

Categories: AIF,Interviste

  


ALESSANDRA MASSARENTI


Co Founder e HR Specialist di ONE4 Job SRL

Da 11 anni sono consulente specializzato nella formazione e nella selezione del personale. Supporto le aziende nel processo di crescita nei loro rispettivi mercati di riferimento. Credo che la crescita avvenga soprattutto attraverso l’inserimento di persone che comprendano al meglio gli obiettivi aziendali e che siano un valore aggiunto per progetto di cui entrano a far parte.

Quest’anno la riflessione che vorremmo proporre riguarda il nostro lavoro quotidiano e più nello specifico tre parole:
 
La prima parola è sentiero, inteso come percorso quotidiano di sviluppo e conoscenza.

Sentiero per me rappresenta il cammino percorso, e porta con sé le esperienze vissute e la conoscenza sviluppata. Rappresenta altrettanto il cammino dell’oggi e del futuro: il sentiero che ho scelto pochi mesi fa è un sentiero nuovo, sfidante, fatto di responsabilità e incognite mai affrontate prima. La scelta di essere imprenditore è frutto del percorso intrapreso sino ad oggi e della decisione di cimentarmi in una nuova avventura.

 
La seconda chiave è il qui ed ora, la consapevolezza, intesa come conoscenza delle proprie competenze.

Consapevolezza per me significa sapere chi sei, conoscere i tuoi punti di forza e le tue competenze; ma anche e soprattutto le tue aree di miglioramento e sviluppo. Consapevolezza è a mio avviso, partendo da ciò che sai di te, decidere e scegliere cosa vuoi essere e lavorare per raggiungere i tuoi scopi e obiettivi. Con coraggio, determinazione, passione.
 
Infine il cardine su cui si svolge la nostra vita, anche professionale, l’alleanza.

alleanza è un termine ampio, che racchiude molte sfumature di significato. Per me alleanza è scegliere i compagni di viaggio: persone con le quali condivido valori e progetti; con le quali sono in affinità; con le quali collaborare e interagire è un arricchimento. L’espressione più evidente di una alleanza la percepisco quando la sinergia fra le persone crea qualcosa di grande, nuovo e i cui benefici si propagano all’ambiente circostante.


 

Torna all’elenco delle interviste

0