Barbara Neri

BARBARA NERI

neri barbara
Responsabile Settore Formazione Università di Bologna

Nel proprio percorso di studi, si dedica ed approfondisce la conoscenza dei sistemi organizzativi ed i temi del lavoro, dal diritto alla psicologia. Dopo la laurea, svolge un tirocinio formativo presso l’Associazione TTG – Teorie e tecniche di Gruppo, diretta dal Prof. Enzo Spaltro per poi svolgere attività di consulenza per aziende pubbliche e private. Dal 2003 lavora all’Università di Bologna dove si occupa di formazione e sviluppo organizzativo; dal 2008 è responsabile del Settore Formazione. Contestualmente collabora con Associazioni pubbliche e private per l’innovazione dei processi e sistemi formativi e svolge attività di docenza sui temi dell’H.R. Fra i più recenti interessi e progetti ha approfondito lo studio e sviluppo delle capacità adattive nei contesti complessi e di autodiagnosi dei percorsi di carriera del middle management.
Dal 2014 programma e realizza in collaborazione con il Sistema Museale d’Ateneo, incontri e visite guidate per il personale Unibo, in particolare neo assunto, ciò nell’intento di alimentare il senso di appartenenza all’istituzione e favorire la costruzione di senso e significato istituzionale e organizzativo, a partire dalla conoscenza dei luoghi storici dell’Università e del suo patrimonio culturale.
“L’Alma Mater Studiorum è stata fondata nel 1088. Conoscere la sua storia, fino alle attuali regole di governo, non rappresenta un semplice lettura che dal passato volge al presente, ma rappresenta per noi, ed è ciò che desideriamo trasferire a chi entra in azienda, la premessa di un futuro che si costruisce insieme …”