scilla

image001 Presidente
PAOLO NARDOZZA

E-mail: AIF Basilicata
Esperto in Sistemi di Gestione per la Qualità. Formatore con esperienza nella direzione, coordinamento e gestione d’aula di percorsi formativi rivolti a occupati e inoccupati.

CONSIGLIERI REGIONALI

Edvige Cuccarese
Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio. Agrotecnico L.. Formatrice in materie ambientali e di sicurezza con esperienza negli Enti di Formazione e come Esperto nelle Scuole Pubbliche. Scrittrice, poetessa, agiografa e saggista. Ricercatrice. Redige Recensioni e Prefazioni. Relatrice in convegni e seminari. Giurata in concorsi. Scrive articoli scientifici e letterari per riviste di settore, nazionali ed internazionali, per periodici a carattere locale, interregionale e su varie testate e Quotidiani della propria Regione.
Anna D’Andretta
Assistente sociale con esperienza pluridecennale nella formazione rivolta a operatori sociali (occupati e non), nella progettazione sociale e formativa e nella gestione di servizi sociali e socio-educativi. Attualmente, anche Amministratore di una Cooperativa Sociale.
Marirosa Gioia
Formatore e Orientatore con esperienza pluriennale nella progettazione di interventi di formazione professionale di inserimento lavorativo. Dal 1995 specializzata in Orientamento Formativo con “Metodo Retravailler”.
Brunella Guida
Life e Business Coach, Master in PNL, Mental Training, svolgo attività di consulenza e formazione per lo sviluppo personale e comportamentale in ambito aziendale ed individuale. Progetto carriere. Sperimento e realizzo modelli di sviluppo personale e professionale attraverso contaminazioni e connessioni in ambiti diversi favorendo lo sviluppo dell’intelligenza collettiva e del pensiero orizzontale.Membro della Comunità di Pratica di Coaching di Roma e Comunità di Pratica di Coaching per le PMI.
Canio Loguercio
Direttore da oltre sei anni di Centro di Formazione Professionale, ne è anche responsabile della progettazione dei percorsi formativi. Nel corso degli anni si è occupato di formazione nel settore del no profit, approfondendo tematiche relative alla comunicazione e alla gestione d’aula sviluppando prevalentemente metodologie didattiche ludiche e interattive. Ha maturato esperienza nei settori della formazione di base, permanente e formazione formatori presso il CSV Basilicata e diverse ONG nazionali e internazionali.
Salvatore Manta
In AIF dal 2014, si occupa di traduzione, formazione e consulenza linguistica: è docente di lingua inglese in possesso di certificazione internazionale e membro della associazione professionale Cambridge English Teacher. Attualmente collabora con il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi della Basilicata come esperto linguistico, con incarichi di docenza a contratto e supervisione degli esami di certificazione internazionale Cambridge ESOL.
Luigi Montano
Laureato in Scienze della Formazione, esperto in Progettazione, Organizzazione, Metodologia e Valutazione dei Sistemi di Formazione Aziendale e Professionale. Dal 1993 riveste il ruolo di Direttore presso l’Organismo di Formazione ELDAIFP, accreditato ed operante in Puglia e Basilicata. Dal 1999 è Responsabile della Tempor SpA ,Agenzia per il Lavoro, per i processi Organizzativi di Ricerca e Selezione, Formazione e Somministrazione di Personale a tempo determinato ed indeterminato, oltre a curare le attività di ricollocazione delle risorse umane espulse dai sistemi produttivi.
Antonio Sanfrancesco
Sociologo. Esperto in progettazione didattica ed europea. Svolge attività di ricerca sui temi del mercato del lavoro e del welfare. Realizza da decenni attività didattiche in favore della piccola e media impresa artigiana e del commercio. Svolge attività didattica in disciplina quali la progettazione didattica e sociale ed il project management.
Rosa Solimeno
Dirigo una società specializzata in servizi di consulenza e formazione, sia per privati che per la PA. Presidente dell’EBILAV Basilicata-Ente Bilaterale specializzato nell’ambito della sicurezza sul lavoro. Esperta in progettazione, gestione-coordinamento e monitoraggio-di attività formative, dell’assistenza tecnica per la gestione di strumenti di finanziamento per conto di enti locali e da oltre dieci anni formatore in materia di sicurezza sul lavoro, qualità, ambiente e sicurezza, oltre che di tematiche inerenti il diritto. Avvocato.