Comunicato Stampa – la Ministra Azzolina risponde ad AIF

Categories: AIF

LA MINISTRA AZZOLINA RISPONDE ALLA LETTERA APERTA

DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI

La Ministra Azzolina ha risposto alla lettera aperta a lei indirizzata dall’Associazione Italiana Formatori (AIF), con cui il Presidente Maurizio Milan offriva al MIUR la piena collaborazione dell’associazione per far fronte alle sfide che la scuola si trova oggi ad affrontare.

Riconoscendo l’autorevolezza di un’associazione che opera da 45 anni nei settori dell’educazione e della formazione, la Ministra scrive “È importante per me ascoltare le Vostre esperienze, sono realtà come quella della Sua associazione che possono supportare le Scuole nella didattica e in tutte le nuove sfide tecnologiche che stiamo affrontando in questo complesso periodo.”

“Un riconoscimento che” ha dichiarato Milan “ci motiva ancora di più a mettere a disposizione del Paese le nostre competenze” Cosa che l’associazione sta già facendo ad esempio attraverso la collaborazione con un’importante realtà no profit per un progetto legato alla prevenzione dei rischi legati all’uso della tecnologia da parte dei ragazzi. “Ho già chiesto un appuntamento con la Ministra” continua Milan “Vorrei poter definire insieme al Ministero quali possano essere le aree in cui poter dare un nostro supporto concreto in vista della ripresa dell’attività scolastica a settembre. Ovviamente un tema che ci sta molto a cuore è l’innovazione della didattica e la costruzione di una scuola in cui si tenga conto da una parte delle modalità comunicative e relazioni delle nuove generazioni e dall’altra delle competenze richieste da scenari futuri incerti e mutevoli. Il tema della digitalizzazione, poi, non è solo un tema di infrastrutture e tecnologie, ma di trasformazione culturale.”

L’Associazione Italiana Formatori è costituita da una rete di 2000 professionisti tra cui hr, responsabili della formazione, formatori aziendali, coach, docenti universitari e insegnanti. L’Associazione ha organizzato negli ultimi due mesi più di 60 webinar gratuiti sui temi delle metodologie e delle pratiche formative, con numerosi approfondimenti su distance learning, blended learning, piattaforme LMS, tool per la collaborazione digitale, comunicazione online. È inoltre attualmente impegnata nell’organizzazione del prossimo convegno nazionale, interamente online, che sarà dedicato – sotto la direzione scientifica di Mauro Magatti – al tema della sostenibilità.

Per leggere la lettera aperta alla Ministra Azzolina

Per leggere la risposta della Ministra Azzolina