FAVORIRE LO SVILUPPO ORGANIZZATIVO CON IL PENSIERO SISTEMICO

19 marzo 2021 orario 14.30 – 18.30
20 marzo 2021 orario 9.30 – 13.30

RELATRICE
DANIELA CEVENINI

 

Il pensiero sistemico non è una disciplina strutturata e formalizzata, ma piuttosto una filosofia comune a varie discipline, in grado di dare vita a un meta-modello utile a leggere fenomeni diversi attraverso lo studio delle connessioni causali tra gli eventi e dei relativi feedback.

Essere un System Thinker significa essere in grado di pensare in termini di relazioni tra le componenti del sistema in esame, ma anche di quelle tra il sistema e il suo ambiente; passare quindi da una logica lineare, causa-effetto, quantitativa, di scomposizione del problema nelle sue parti, a una visione complessiva dinamica, non lineare, relazionale e qualitativa.

Nell’ambito delle organizzazioni, il pensiero sistemico è elemento fondamentale per favorire il cambiamento e sviluppare il concetto di Learning Organization, una organizzazione che espande continuamente la propria capacità di creare il futuro, nella quale l’intelligenza è distribuita e diffusa e in cui scopo principale del manager è fare di tutto per ottenere il meglio dalle persone.

Utilizzando il pensiero sistemico possiamo aiutare leader e gruppi a elaborare una visione e una comprensione condivisa, a superare la logica del colpevole attraverso l’esame delle circostanze che hanno facilitato un evento, a spostare il focus dai concetti di efficienza, costo, routine, gerarchia, rendimento a quelli di adattabilità, resilienza, evoluzione, comunicazione, connessione.

La grande sfida del System Thinker è creare e nutrire comunità sostenibili, in cui, secondo gli insegnamenti di Peter Senge, si sappiano creare “nuovi modi di pensare per risolvere i problemi creati dai vecchi modi di pensare”.

OBIETTIVI
Attraverso una didattica attiva e interattiva, i partecipanti potranno:
– Apprendere il linguaggio specifico del pensiero sistemico necessario per la descrizione e la comprensione delle forze e delle
interrelazioni che modellano il comportamento dei sistemi
– Potenziare le proprie doti di System Thinker e utilizzare i principi del pensiero sistemico per leggere le organizzazioni moderne e
contribuire alla loro crescita come Learning Organization
– Sviluppare un approccio sistemico alla Leadership e alle nuove competenze del management
– Capire come migliorare coinvolgimento e apprendimento nelle diverse popolazioni aziendali

PROGRAMMA DELL’INTERVENTO FORMATIVO
– Cos’è un sistema
– Pensiero lineare e pensiero sistemico
– Utilizzare il linguaggio specifico per mappare i cicli causali
– Gli archetipi sistemici
– Il mindset e i tool del pensatore sistemico
– Dalla visione matematica alla visione multidisciplinare
– L’impresa come sistema vivente
– Come si crea una Learning Organization
– L’approccio sistemico al management e alla leadership
– Auto organizzazione, intelligenza diffusa e responsabilità
– Una visione sistemica per l’apprendimento dei gruppi

 

SCHEDA DI ADESIONE


 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO

masterclass@associazioneitalianaformatori.it