Descrizione del gruppo

Paolo Viel

Myriam Ines Giangiacomo

Giuseppe Varchetta

Frontiere, indica un limite comune, una separazione tra spazi contigui. È qualcosa in continua evoluzione, è instabile, e queste incertezze si percepiscono non solo a livello spaziale, ma anche nella lingua e nelle consuetudini di una società. In Frontiere si concentrano tutti i metodi consolidati di formazione (psicodramma, role playing, T group, team building, ecc.), tutti i metodi emergenti (PNL, Counseling, Coaching, Situational Leaedership, Conflict resolution, ecc.) e quelli proponibili (psicologia economica, negoziazione, vendetta e perdono, ecc.). ma Frontiere cerca anche di andare oltre le riflessioni più strettamente metodologiche. In tal senso il gruppo da risalto ad alcune tematiche aperte in altre discipline quali le neuroscienze, la fisica e la matematica. Modelli e strumenti da utilizzare per la costruzione della realtà, adatti a stimolare approcci diversi e innovativi a un apprendimento che si sgancia sempre più dalla professionalizzazione per approdare nell’affascinante realizzazione del cittadino di domani.