I EDIZIONE PREMIO AIF ADRIANO OLIVETTI 2015

Riconoscimenti Videointerviste
Annual Premio AIF Adriano Olivetti

 
 

GIURIE PREMIO AIF ADRIANO OLIVETTI

Per ogni Sezione del Premio AIF Adriano Olivetti verrà formata una Giuria indipendente, costituita da Professionisti ed esperti di ogni specifica area di specializzazione individuati tra docenti, ricercatori e personalità del mondo della formazione e delle risorse umane che operano in università, istituti di ricerca, aziende e scuole di formazione invitati dalla Segreteria del Premio.
La Giuria di valutazione dei progetti sarà coordinata da un Presidente che formalizza il risultato della selezione in base alla classifica espressa dai giurati.

La Giuria esaminerà e selezionerà i migliori progetti a suo insindacabile giudizio e sulla base dei seguenti criteri:
Innovatività – Presenza di elementi originali (es. modalità di progettazione, metodologie didattiche, tecnologie di supporto);
Cambiamento – Realizzazione di cambiamenti nelle persone o nelle organizzazioni in cui operano;
Trasferibilità – Possibilità di trasferire i modelli e le prassi alla base del Progetto nello stesso ambito o in ambiti diversi);
Efficacia – Risultati conseguiti.

La Giuria potrà inoltre segnalare, con menzione speciale, altri progetti in concorso di particolare valore.

 

GIURATI I EDIZIONE

Avolio Pietro PIETRO VOTANO AVOLIO
Ingegnere, Docente e Consulente Informatico. La sua passione per l’Informatica, inizia negli anni ottanta mentre segue i corsi della Facoltà di Ingegneria, in un’epoca in cui l’uso di questa tecnologia è ancora a molti sconosciuto. Così fa esperienze significative di Calcolo Automatico, Progettazione Assistita dal Calcolatore, Modellazione 3D, Rendering, Prototipazione rapida, Computer Graphics, DB Management System. Responsabile di Meridiaweb, Test Center accreditato da AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) per il conseguimento delle certificazioni ECDL nei livelli Standard, Advanced e Specialised, conduce corsi di Formazione nel campo delle Nuove Tecnologie. Microsoft Certified Trainer e Formatore Certificato AICA, svolge attività di Docenza in corsi finanziati dai Programmi Operativi Nazionali. È iscritto a: Ordine degli Ingegneri – Taranto, Albo Esperti Pubbliche Amministrazioni – Dipartimento della Funzione Pubblica, Albo Esperti Informatica e Telematica ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori), Albo Esperti di AREA Science Park, Albo Consulenti InnovaPuglia S.p.A.
Babudro Piero PIERO BABUDRO
Docente universitario, formatore aziendale e consulente per la comunicazione digitale. Da quindici anni segue l’evoluzione dei Media e delle nuove tecnologie all’interno di un più ampio percorso di studio dell’ecosistema digitale e delle sue enormi potenzialità. Ha organizzato e organizza corsi di formazione su linguaggio e comunicazione, workshop e laboratori presso aziende di ogni dimensione, associazioni culturali, enti di formazione pubblici e privati. Ha inoltre collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali e internazionali occupandosi di New Media, Sicurezza e Convergenza tecnologica. Il suo blog è: www.segnalezero.com
Baggini alberto ALBERTO BAGGINI
Laurea Bocconi, per 6 anni docente di Fondamenti di economia aziendale e impiantistica industriale al Politecnico di Milano; tutor in 2 Master MIP (Information security management), grazie anche all’esperienza in ICT come CEO di LIVE Network Security. Sono CEO di IQM selezione, per la quale dal 2005 gestisco new business, HR e finance. Nel 2014 con 5 formatori e coach ho fondato DottorJob, società di education che guida chi cerca lavoro a trovare IL proprio lavoro. “Benessere Personale e Organizzativo” e “Mercati & Competitività” le aree nelle quali si è sviluppato il mio percorso professionale.
Barba Gianluca GIANLUCA BARBA
Training Specialist – area Business and Organizational Development. Nel 2001 sono entrato nel mercato del lavoro con in mente questo: ‘fare’ la formazione e ‘curiosare’ nelle organizzazioni aziendali. Ho iniziato da ‘umanista’ occupandomi di informatica applicata ai beni culturali e agli archivi digitali, su questi argomenti ho sviluppato anche alcuni interventi formativi all’Università. Ho quindi trovato una naturale destinazione in una società ICT, dove ho aggiunto competenze nella stesura di gare d’appalto e sui fondi del Ministero dell’Innovazione; oltre a questo ho scoperto il piacere della vendita! Ho successivamente colto l’occasione di occuparmi di formazione per conto di alcune rinomate Agenzie per il Lavoro… per un totale di quasi 10.000 ore in erogazione ! Man mano che si evolveva il mio lavoro si è evoluta anche la mia formazione sul campo e attraverso il conseguimento della Laurea in Scienze Economiche. Mi sono occupato anche di gestione ed amministrazione del personale per le aziende che utilizzavano i ‘lavoratori somministrati’, contrattualistica, sicurezza nei luoghi di lavoro. Oggi la mia attività supporta 80 clienti in media/anno per un rilevante valore in progetti erogati e in termini di motivazione, produttività, innovazione, sostegno alle nuove strategie d’impresa.
Belluzzo Patrizia PATRIZIA BELLUZZO
Nata a Torino, 01/05/1966. 1997 Master “Formazione Formatori” (c/o ISMO) – Docente Politecnico di Torino “Gestione innovazione” – Direttore “FormAzione” – Teatro d’Impresa ambito organizzativo e pisco-sociale – Formatrice Competenze Trasversali e Manageriali – Team Coach e Coach ad personam – Esperta in Indoor e Outdoor Training – Formatrice presso: grandi aziende di produzione e servizio, Aziende Sanitarie, Assessorati Regionali alla Salute, maggiori Associazioni datoriali di categoria, Consorzi Socio-assistenziali, Istituti educativi e formativi. Specializzata in “Communication Skills”, California.
Ciaponi Francesco FRANCESCO CIAPONI
Ho 37 anni, sposato con Lucrezia, padre di Viola e Cesare. Sono laureato in Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Pisa con una tesi, in seguito pubblicata dalla casa editrice Costa & Nolan, dal titolo “Underground: ascesa e declino di un’altra editoria” incentrata sulla produzione indipendente italiana negli anni Sessanta. Associato ad AIF da 5 anni. Sono entrato nell’organico della Cassa di Risparmio di San Miniato nel 2007 e, dopo una breve esperienza in ambito retail, ho intrapreso la specializzazione nell’ambito HR con particolare riferimento al settore formativo. La mia specializzazione riguarda la progettazione, erogazione e rendicontazione della formazione aziendale con particolare riferimento all’aula, agli ambienti WBT ed agli stage individuali di sviluppo. Recentemente ho cominciato a focalizzarmi sull’utilizzo dei Big Data per l’analisi dei trend formativi aziendali e dell’infografica come metodo di rappresentazione grafica delle attività svolte.
Cipollone_Giulio_Cesare GIULIO CESARE CIPOLLONE
39 anni e lavoro in UniCredit dal 1998. Sono laureato in Lettere Moderne e ho conseguito un Master di Direzione Risorse Umane nel 2002. Ho cominciato ad occuparmi di formazione nel 2002, prima assieme ad altri ambiti propri dell’HR (MBO, Sviluppo Professionale), poi – a partire dal 2010 – in maniera esclusiva. La mia specializzazione attuale è quella di progettista di corsi on-line su tematiche obbligatorie per legge (Antitrust, Market Abuse, MiFID, D.Lgs 231/2001, Antiriciclaggio, Privacy, Sicurezza, ecc. ecc. ) – interventi che sono generalmente percepiti come un obbligo poco gradito da parte dei colleghi. La mia missione e il mio sforzo sono rivolti a rendere questi corsi più “appetibili” mediante tecniche di progettazione innovative. Ad esempio, sto progressivamente inserendo in tutti i nuovi corsi un sistema di adaptive learning che consente ai colleghi di visionare solamente quelle parti di corso per le quali, in base ad un test d’ingresso, la loro preparazione non è risultata sufficiente. Aggiungo infine che sto seguendo un percorso didattico di aggiornamento delle competenze che mi dovrebbe portare ad essere certificato, in partnership con l’Università di Verona, come “Instuctional Designer” nei primi mesi del prossimo anno.
Cozzi Giorgio GIORGIO COZZI
Senior Trainer. Laureato in Sociologia (Università di Trento). Specializzazione in Psicologia. Frequenta corsi in Italia ed all’estero su Management, Risorse Umane, Psicologia Applicata alle Organizzazioni
Socio di ASSOCONSULT, ASSORES, AIDP, AIF, APCO . Esperienza in ambito finanziario. Responsabile Selezione e Formazione presso Praxi di Milano. H.R. Manager in Plasmon e Cotonificio Cantoni. Dal 1977 Socio e Direttore di I.S.O. Srl, società di consulenza specializzata in Selezione e Formazione del Personale, accreditata presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale. Da oltre 30 anni Trainer di Formazione Commerciale e Manageriale. Aree di competenza formativa: Leadership Interpersonal Relationship Team Building Assertività Time Management Personal Development Vendita Coaching Negoziazione Key account development Sales management Parlare in pubblico Sicurezza/Behaviour Based Safety Ha al suo attivo diversi libri di management: Turbomanagement, Cambia Adesso!, Le Parole Segrete della Vendita e Turbomanagement 2, Fare Carriera come una…Lepre!. Cariche Associative Attualmente è socio di C.R.E.SC.I.T.A. (Associazione professionale di categoria per la Ricerca e Selezione del personale, ora Vice Presidente) Nel 1998 è stato Presidente ASSORES, (Associazione Italiana Società di Studi per la Ricerca e Selezione del Personale) È stato socio ASSOCONSULT (Associazione Italiana Imprese di Consulenza Direzionale e Organizzativa) e ricopre la carica di Membro del Consiglio Direttivo. E’ stato Socio AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale) E’ stato Socio AIF (Associazione Italiani Formatori) E’ stato Socio APCO (Associazione Professionale Consulenti Organizzazione).
Cuccarese Edvige EDVIGE CUCCARESE
Ingegnere, iscritta all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Matera. Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. Scrittrice. Formatrice Ageforma. Iscritta all’AIF. Ha lavorato anche per altri Enti e Scuole Pubbliche di secondo grado, in qualità di Esperto Docente, selezionatrice e membro in Commissione d’esame ai Corsi di Formazione Professionale Scrive fra le altre pubblicazioni “Colletti Verdi” di Forlì, sez. “Tecnica”, periodico mensile di Economia, Politica, Scienze Agrarie, Zootecniche, Ambientali e Naturali, a diffusione nazionale del Collegio Nazionale degli Agrotecnici ed Agrotecnici Laureati – sede centrale Roma. È attiva nella Conduzioni di eventi. Ha tenuto conferenze su varie tematiche a Pavia, Rosate di Milano, Verona, Lagopesole, Pisticci, Pomarico, Torino, Montalbano J.co.
Dalla Francesca Maria MARIA DALLA FRANCESCA
Ha frequentato il liceo classico e si è laureata in fisica nucleare a Padova. E’ titolare dell’azienda agricola biologica Altaura e Monte Ceva e comproprietaria del Castello del Catajo che ha aperto alle visite didattiche nel 2000. Ha ideato personalmente tutti i percorsi e le attività didattiche. Ha tenuto una round table al 7mo WEEC sulla greening education e una all’ 8vo WEEC su reclaiming sense of place in a digital age e una relazione alla conferenza internazionale di Vignola sull’agroecologia in settembre 2015. E’ consigliere con delega alla didattica dell’Associazione per le Ville Venete per la tutela e la valorizzazione del patrimonio delle Ville Venete.
De Mitri Fulvia FULVIA DE MITRI
Ho 49 anni. Dopo un paio esperienze in azienda in area commerciale e marketing, dal 1997 ho deciso di lavorare per le persone. Mi occupo di organizzazione e sviluppo persone, come libero docente presso alcune scuole di Management , in questo ambito ho partecipato ai team di certificazione ASFOR; come senior consultant Apricot srl, nelle aziende clienti gestisco la progettazione e l’implementazione di interventi formativi su: capacità relazionali e sociali, capacità gestionali, capacità emozionali e change management. Uso anche metodologie non tradizionali come LEGO SERIOUS PLAY. Infine sono un formatore formatori.
Demarchi Sergio SERGIO DEMARCHI
Ricerco, comunico, lavoro. Ricerco: lavorando dal servizio formazione all’ufficio editoria elettronica – open access dell’Università di Torino. Capirne sempre un po’ di più. Per ricercare comunico: racconto e spiego cosa ho capito, faccio domande, ascolto le opinioni di tutti. Giornalista professionista, da Radio 24 a Agr-Rcs. Per ricercare e comunicare, lavoro: “Per scrivere bisogna vivere” diceva Saint Exupery e quindi tutte le esperienze di vita professionale servono: dal contact-center outbound all’intervista a un premio nobel (Rita Levi Montalcini).Nulla dies sine linea.
Di Bartolo Ivana Giovanna100 IVANA GIOVANNA DI BARTOLO
Sono laureata in Psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma e mi sono perfezionata in Sociologia e Ricerca Sociale presso la stessa Università. Ho conseguito la specializzazione in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso la scuola IED di Roma nel 1987 e da quella data ho lavorato nel campo della formazione del personale di Organizzazioni Sanitarie e nella formazione a distanza (FAD) sul territorio nazionale. Sono stata ricercatore presso la cattedra di Psicopatologia dell’Età Evolutiva dell’Università La Sapienza di Roma (Corso di laurea in Psicologia) e sono stata nominata Cultore della materia presso la cattedra di Pedagogia Sperimentale dell’Università degli Studi di Firenze (Facoltà di Scienze della Formazione). Sono stata Presidente Fondatore dell’AIF regionale Toscana. Formatore per il Dipartimento di Scienza della Formazione dell’Università di Firenze e Ricercatore presso l’Università di Siviglia nell’ambito dell’Educazione degli adulti. Mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale acquisendo particolari competenze nell’ambito delle relazioni, della gestione dello stress, e delle abilità nella comunicazione (empatica, efficace, capacità di ascolto ecc.), dell’assertività e della gestione dell’ansia, anche al di fuori dell’ambito clinico. Sono stata consulente dell’Elea (Società di Consulenza e Formazione Gruppo Olivetti) per più di 10 anni nell’area delle risorse umane e dell’analisi organizzativa e ho contribuito alla costituzione del Club ARTIS dell’ Elea di Firenze. Ho lavorato come consulente e formatore manageriale presso grandi aziende come Monteshell, Elea, Ernst & Young, Hewlett Packard, ecc. con progettazione e docenza di corsi sulla leadership e sulla organizzazione. Mi occupo della valutazione e del trattamento del disturbo post traumatico da stress. Negli ultimi anni mi sono occupata di Stress Lavoro Correlato per la Sicurezza nelle Aziende e in Enti pubblici. Dal 1996 sono entrata nella Magistratura Onoraria e, come esperto di mediazione e della gestione dei conflitti, mi sono occupata anche della formazione di magistrati, nazionale ed internazionale.
D'Onghia Mario MARIO D’ONGHIA
Dirigente di aziende multinazionali e, successivamente, executive interim manager, consulente di direzione e formatore. Opera da oltre 35 anni presso imprese private ed enti pubblici su progetti di sviluppo competitivo e di motivazione delle risorse umane. Gestisce programmi di alta formazione per il management pubblico e privato, assiste le direzioni aziendali nella pianificazione dei progetti di miglioramento con particolare riferimento alla qualità e allo sviluppo della motivazione del management. Particolare esperienza ha maturato nella gestione e nell’utilizzo di strumenti per il miglioramento dei processi e del controllo di gestione.
Evangelista Martina MARTINA EVANGELISTA
Laureata in “Storia del Cinema”, consulente di orientamento e formatrice. Dal 2003 mi occupo di formazione, sia per l’erogazione, che per la progettazione delle attività. Ho collaborato con agenzie formative ed istituzioni sul territorio nazionale, ed in Francia con la Cité des Métiers. Dal 2013 lavoro per Associazione Pratika (agenzia formativa accreditata al MIUR), di cui ho assunto la direzione nel 2014, e per Associazione Nausika (promozione culturale). Dal 2012 coordino la rete nazionale di volontari LaAV Letture ad Alta Voce, ed aderisco al motto “Io leggo per gli altri”. Appassionata di narrazioni, esploro una molteplicità di linguaggi ed i relativi impatti in campo educativo.
Ferro Silvia SILVIA FERRO
Ho 32 anni. Mi occupo di consulenza e formazione in materia di sicurezza sul lavoro. Sono approdata a questa professione facendo esperienza in centri di formazione specializzati AIFOS e successivamente come libera professionista nel ruolo di docente con enti di formazione accreditati in Regione Veneto. Ho conseguito inoltre la formazione come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno. Negli ultimi anni mi sono occupata dell’implementazione di Sistemi di Gestione certificati Qualità ISO 9001:2008 e Ambiente ISO 14001:2004, frequentando negli ultimi mesi il corso tenuto dal C.S.E.A Centro Studi Ecologia e Ambiente a Padova per consulente tecnico ambientale. Ho svolto incontri formativi e informativi nell’azienda con cui collaboro attualmente per la formazione e sensibilizzazione del personale nelle tematiche ambientali.
Giannoni Monica MONICA GIANNONI
Lavoro nel sistema della formazione professionale dal 1996: inizialmente mi sono occupata di coordinamento didattico e progettazione; nel 2000 ho intrapreso la libera professione dedicandomi alla docenza sullo sviluppo delle risorse umane (competenze manageriali, di vendita e intelligenza emotiva). I valori che mi guidano sono rappresentati dal rispetto dei principi dell’apprendimento degli adulti e dal trasferimento delle competenze acquisite nel contesto lavorativo. Credo fortemente nella formazione come leva del cambiamento professionale e organizzativo.
Guglielminotti Chiara CHIARA GUGLIELMINOTTI
Dopo una lunga carriera manageriale – HR Internal Communication in Fiat Auto e Fiat Capogruppo, responsabile Formazione e Comunicazione in Toro Assicurazioni – svolgo ora attività di consulente, sempre nel campo della comunicazione (dove la mia core competence è lo speech writing) e della formazione, dove svolgo attività di docente sui temi di comunicazione aziendale, HR, sviluppo commerciale. Ho seguito per anni l’attività di ASCAI e mi sono iscritta con piacere ad AIF: network e scambio di esperienze e know how sono le parole chiave su cui costruire e rinforzare competenze e professionalità.
Iacono Anna ANNA IACONO
Il mio percorso formativo attiene, nella sua integrità, la formazione, avendo conseguito il diploma ad indirizzo socio–psico–pedagogico, una laurea triennale in Scienze dell’educazione, un percorso magistrale in Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua e due Master post laurea–il primo a Roma ed il secondo a Napoli, (rispettivamente di primo e secondo livello) in Organizzazione e Gestione HR: selezione, formazione, sviluppo. Il tutto è stato, poi, corredato da ulteriori corsi di aggiornamento concernenti il Management, a più ampio raggio. In merito al mio percorso professionale, ho ricoperto, per quattro anni, il ruolo di formatore per gli insegnamenti di Organizzazione e Gestione HR, Gestione delle Risorse Umane, Teorie e Strumenti per la gestione e lo sviluppo del personale afferenti, rispettivamente, il corso di laurea magistrale in Scienze della formazione continua, Comunicazione pubblica e d’impresa, corso di laurea triennale in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, indirizzo lavoro ed organizzazioni, presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Ho, altresì, lavorato quale Project Manager presso l’AIDP Campania, per undici mesi, HR Trainee presso Studio Staff, per oltre un anno e mezzo, nonché svolto il ruolo di Tutor per un Master in HR, presso Bemore, per sei mesi, a Napoli. Le esperienze professionali hanno rafforzato il mio bagaglio di competenze tecnico–professionali e trasversali, tra le quali ritengo consono indicare il Management, lo sviluppo organizzativo, la consulenza HR, il Business Plan, le Risorse Umane, la strategia d’impresa, il recruiting, lo change management, la formazione aziendale, il project management, il coaching, le organization skills, l’intelligenza emotiva, l’empatia, l’ascolto attivo, la comunicazione, relazione, leadership, analisi e sintesi, il controllo operativo e l’innovatività.
Kettlitz Emanuele EMANUELE KETTLITZ
Consulente, formatore e coach nelle aree comportamento organizzativo, risorse umane, customer and people care, processi di cambia-azione e di ristruttura-azione, aziendali ed individuali, con top/middle management, imprenditori, reti di vendita e servizio, in diverse aree di business in Italia e altri Paesi dell’Unione Europea.E’ stato ricercatore e docente junior in ISTUD, responsabile selezione, formazione e sviluppo organizzativo in La Previdente Assicurazioni e nella holding Fondiaria, Direttore Scuola Ariele – Associazione Italiana Psicosocioanalisi, coordinatore Gruppo AIF Lombardia fino al suo riconoscimento, Consigliere AIF Nazionale. Business partner Castello di Grumello, tenuta enologica medievale della famiglia, attrezzata per meeting, congressi, eventi formativi e culturali. Partner di Imprese di Talento, brand che offre servizi ed occasioni di self image and branding, sviluppo personale ed organizzativo.
Marangon Doriano DORIANO MARANGON
Insegna Comportamento Organizzativo presso il MIP-­‐Politecnico di Milano. Consulente di Organizzazione e Formazione presso HCS Consulting, ha al suo attivo una lunga esperienza di Executive Coach e Key Speaker. Ha avuto esperienze manageriali in ambito commerciale e della comunicazione ed è stato HR Development Manager per l’Italia, l’Europa e Direttore Sviluppo delle Organizzazioni a livello mondiale in una grande multinazionale europea. Espatriato per otto anni in Francia. Ha al suo attivo lo sviluppo e la direzione di numerosi programmi di formazione in Italia e all’estero. Si interessa di sviluppo della leadership, comunicazione, gestione del cambiamento e aspetti culturali. È l’autore del libro Il comportamento organizzativo nelle aziende. Individui, gruppi, leader, uscito nel 2015 per i tipi di Carocci Editore.
Massacesi Luca LUCA MASSACESI
Consulente aziendale e formatore, si occupa, da oltre venti anni, di strategie di comunicazione, politiche di comportamenti e di gestione del cambiamento nelle strutture sociali. Allievo di Federico Spantigati, Italo Capizzi, Pietro Trupia e Fabrizio Giovenale, è tra i soci fondatori, nel 1991, dell’associazione di cultura della comunicazione Correnti. Nel 1990, ha costituito Aaland l’arcipelago della comunicazione, di cui è Presidente. Ha lavorato come consulente per oltre 200 aziende, nazionali ed internazionali, organizzazioni di rappresentanza e amministrazioni pubbliche. Attualmente è direttore responsabile del bimestrale “Eichelos” (Spin editore) e del notiziario settimanale online OfficineEinstein, e dei quindicinali on line EssereStartUp, BrainLabs e 06LaSvoltaBuona. Ha scritto su Paese sera e Repubblica. Dal 1998 ad oggi ha progettato e diretto una ventina di siti e portali. Ha pubblicato oltre 150 saggi o pubblicazioni sui temi dei processi organizzativi, della comunicazione, della formazione, dell’evoluzione dei media, dei percorsi inclusivi. E’ stato docente sui temi della comunicazione, dei processi inclusivi e della gestione delle crisi alla Luiss, all’Iri management, al Formez, all’Università di Roma, all’Università di Perugia, all’Università di Trento. Dal 1975 si occupa di processi di democrazia partecipativa, di processi decisionali inclusivi, di coinvolgimento dei cittadini allo sviluppo e al governo dei propri territori. Come Vicepresidente nazionale di Italia Nostra ha coordinato numerose battaglie per la difesa del verde, dell’agricoltura e del paesaggio italiano. Come membro del Comitato scientifico di Legambiente ha introdotto i primi studi e le prime esperienze di green economy.
Mattana Barbara100 BARBARA MATTANA
La mia opera professionale si incentra nei temi della formazione, progettazione e valutazione didattica, della consulenza manageriale e del lavoro. Ho un bagaglio tecnico che ricomprende un opera ventennale nelle aree Amministrazione e Finanza, Gestione e Sviluppo Risorse Umane, Investigazioni e Sicurezza, Sanità e Benessere, Editoria e Cultura, inizialmente come dipendente e collaboratrice e attualmente, con un percorso di lavoro e studio più maturo, attraverso l’esercizio della professione di Consulente del Lavoro e quello di Formatrice e Progettista.
Mongera Donatella DONATELLA MONGERA
Psicologa del lavoro, da 15 anni mi occupo nell’ambito e a fianco dell’ HR management, della progettazione, implementazione e realizzazione di processi di diagnosi, supporto e sviluppo delle Risorse nelle organizzazioni. Consulente e Coach per aziende dell’industria e dei servizi, implemento e realizzo processi di valutazione e sviluppo del potenziale e delle competenze di professionisti e manager. Svolgo attività di Formazione su temi e aspetti connessi alle competenze trasversali, dalla comunicazione al Team Work; in particolare concilio interessi professionali e personali studiando in profondità atteggiamenti e comportamenti di consumo per affiancare le aziende nel loro lavoro di ricerca e sviluppo delle competenze di customer care. Ho lavorato sul tema della cultura del servizio con centinaia di addetti e diverse aziende della grande distribuzione italiana e del retail. Affianco le aziende e le persone nella programmazione e realizzazione di progetti di Outplacement e Consulenza di Carriera. Completano il mio profilo le esperienze maturate nell’ambito della promozione ed organizzazione di progetti di comunicazione e di eventi ad essi connessi.
Morgagni Deborah DEBORAH MORGAGNI
Sociologa del lavoro, formatrice, consulente, coach. Da oltre 15 anni opero nell’ambito della formazione occupandomi di progettazione, project management, monitoraggio e valutazione di progetti complessi, nonché di docenza nell’ambito delle competenze trasversali. Sono socia (dal 2000) e Presidente (dal 2008) di PLAN, una piccola società cooperativa che si occupa di formazione e consulenza organizzativa, con focalizzazione sulle “soft Skill”, con sede a Bologna che opera sull’intero territorio nazionale. Collaboro da qualche anno INCOACHING® per la realizzazione di progetti di coaching aziendale rivolti a singoli e ad organizzazioni. Dopo la Laurea Scienze Politiche all’Università di Bologna – Indirizzo Politico Sociale e il Dottorato di ricerca in sociologia del lavoro ho svolto numerosi interventi riguardanti la formazione, le politiche del lavoro e l’analisi organizzativa, pubblicando varie opere. Sono esperta di analisi di fabbisogni, di management dei sistemi e dei processi formativi e di ricerca sociale e valutativa e di formazione sui temi: – analisi e progettazione organizzativa, – analisi dei fabbisogni – comunicazione – coaching – leadership – gestione del team e del lavoro di gruppo – problem solving strategico – sviluppo personale e professionale.
Morselli Maurizio MAURIZIO MORSELLI
Madrelingua Inglese e Italiano. Da bambino emigro con i genitori a New York dove ho sempre vissuto, lavorato e studiato (lauree in Psicologia e Pedagogia e studi di dottorato ad Harvard). Appena laureato inizio a lavorare con la Olivetti Corporation of America come traduttore e formatore traduttori. Poi docente alla State University of New York per poi approdare in multinazionali come gestore della formazione del personale per la Citigroup e Canon Inc. con progetti globali di Executive Training , Performance Management, Training of Trainers in Giappone, Hong Kong, America Latina. Trasferitomi recentemente in Italia (la terra dei miei genitori e per la quale ho sempre nutrito amore), ho collaborato con la Speexx, istituto di formazione linguistica blended, erogando progetti di formazione linguistica per multinazionali europee; ultimamente collaboro con grande gioia con BancaIFIS, un’azienda giovane e innovativa, nello sviluppo delle risorse umane e nella formazione linguistica dei dirigenti. Ho sempre amato vedere le persone crescere. Ho scritto articoli e case studies per vari progetti, che mi hanno aiutato a crescere. Sono in crescita continua, come il nostro orto collettivo, che curo con mia moglie durante i nostri momenti liberi.
Papa Gianfranco GIANFRANCO PAPA
Laureato in Informatica, ho consolidato una pluriennale esperienza nel campo della formazione, in particolare digitale, e dell’analisi dei dati strutturati e non relativi ai comportamenti degli utenti dei corsi e delle reti sociali. Partecipo a progetti che sperimentano e realizzano nuove tecnologie , adattive e partecipative, con l’obiettivo di sostenere sempre di più la psicologia dell’apprendimento e le dinamiche cognitive che l’utente attiva in base al proprio background, agli argomenti , al contesto collaborativo /formativo, ai docenti, alle esperienze dirette e indirette, personali e di gruppo. Attualmente sono : – Co-fondatore e membro del consiglio d’amministrazione di Sharper Analytics, start-up partecipata dall’Università Bicocca Milano, specializzata in Learning e Social Learning Analytics – E-learning Advisor presso Italdata SpA , società specializzata in soluzioni e-learning per Corporate Academy e Scuole di Formazione In passato ho lavorato per : – Siemens IT Solutions and Services in qualità di Business Intelligence Practice Manager e di ELearning Practice Manager (2009-2011) – Italdata SpA (JV Telecom Italia SpA e Siemens Ag): Training Manager, Business Development Manager, Marketing Manager (1989-2009) Certificazioni: – Professore, vincitore del concorso a cattedra per Scuola Secondaria anno 1992, classe Informatica Gestionale (cod. 0042), – Certificato ITIL V3 (2009).
Pellegrini Francesca FRANCESCA PELLEGRINI
Nata a Milano nel 1988; nel 2010 si laurea in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo presso l’Interfacoltà di Economia – Lettere e Filosofia della Università Cattolica di Milano, acquisendo competenze in economia e management e una solida base in storia dell’arte, con un focus sul settore dei beni culturali. Nel 2011 lavora presso piccoli centri di cultura quali Fondazione Tullio Castellani e The International Hokusai Research Centre specializzandosi nell’organizzazione di eventi culturali e mostre d’arte. Da Settembre 2012 a Luglio 2013 è assistente al coordinamento didattico del Dipartimento di Comunicazione e Graphic Design presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Da Novembre 2013 è Tutor e Coordinatore universitario presso il Master in International Business dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Oltre alle attività connesse al Master si occupa anche di progettazione di Corsi di Specializzazione e Formazione Permanente. Le sue aree di competenza in ambito formativo si focalizzano sui settori Innovazione, Internazionalizzazione, Mercati & Competitività, Comunicazione & Fundraising, Arte & Cultura.
Perotti Alessandra ALESSANDRA PEROTTI
Nata a Galliate, residente a Novara. Maturità classica e laurea in giurisprudenza. Ho svolto attività di redazione e mi sono sempre occupata di scrittura creativa, contenuti ed editoria. Nel 2010 ho fondato la casa editrice Edizioni Astragalo (www.edizioniastragalo.it) che dirigo. Ho dato vita nel giugno del 2015 al progetto Be Educational (www.beeducational.com) dedicato alla formazione.
All’attivo 5 pubblicazioni, sto scrivendo un manuale di scrittura creativa e web writing. Comunicazione, arte cultura e turismo è il settore che preferisco.
Petrone Roberto ROBERTO PETRONE
Ventennale esperienza d’azienda (gestione risorse e reti commerciali – Retail, Corporate e Direzione Generale) in differenti ruoli e aziende diverse, prevalentemente del settore della bancassicurazione. Già formatore interno aziendale nell’ambito della Direzione Risorse Umane da alcuni anni si dedica in qualità di titolare d’impresa alla Formazione ed alla Consulenza per Banche, Assicurazioni e Reti commerciali (tramite società certificata Iso 9001:2008 Campo di Applicazione “Progettazione ed erogazione corsi di formazione e consulenza per banche, assicurazioni e reti commerciali” – Settore/i di attività 35,37). È Formatore (teoria e pratica) e Mediatore Civile e Commerciale accreditato dal Ministero della Giustizia con specializzazione nei rapporti bancari e nei rapporti di consumo. Fa parte del corpo docenti di Assilea Servizi (Assilea – Associazione Italiana Leasing). E’autore di pubblicazioni e articoli in materia di Banca, Assicurazioni e Mediazione Civile e Commerciale. E’ intervenuto in qualità di Relatore in Seminari Universitari e Convegni organizzati/accreditati da Ordini e Collegi Professionali. Ha gestito interventi formativi di aggiornamento accreditati da: Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Torino “tema Consulenza di Qualità e Mediazione Civile e Commerciale”; Ordine degli Avvocati di Torino e Padova “tema Mediazione civile e Commerciale con particolare riguardo al settore bancario”. Ha progettato e gestito interventi formativi abilitativi alla professione (ANACI di Savona – Amministratori di Condominio – tema: consulenza di Qualità e rapporti con la Banca). Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino, sta completando Master universitario II livello in Scienze della Formazione.
Pichierri G. Carlo100 GIAN CARLO PICHIERRI
Dopo aver conseguito il diploma di maturità (Perito Meccanico) nel 1980 e assolto gli obblighi di leva nel 1982, ho lavorato come disegnatore stampi per materie plastiche. Ho lavorato come tecnico di officina per la produzione di stampi per lamiera, in seguito progettista d’impianti di climatizzazione civile e industriale. Ho frequentato due corsi di IFTS nel settore automazione e un IFTS sullo stampaggio massivo. Dopo una breve esperienza cinese, collaboro dal 2007 con C.IA.C. Scrl, ente di FP nel Canavese, nel comparto meccanico.
Poli Nicoletta NICOLETTA POLI
Filosofa, Pres. AiCoFi e dir. Scuola Parresia, lavora col disagio psichico esistenziale. Molte le pubblicazioni sociologiche poetiche letterarie filosofiche. Il 1° libro di poesie Dalla montagna del buio è seguito da Qualcuno che mi somigli e Versi a Lilith (pref. D.Bellezza). E’ autrice dei romanzi La marmellata di papaveri, Itineraio di confine (pref. S.Curzi) su P. Impastato, presentato con R. Borsellino e Don Ciotti, e di Erzulie. Vincitrice nel 2015 del Premio Naz. Pratiche Filosofiche col libro Vite contro vento. La consulenza filosofica individuale, insegna Pratiche filosofiche c/o il Dip. Psichiatria UNIFE e collabora col Dip. Scienze Filosofiche UNIBO.
Prati Giacomo GIACOMO PRATI
Formatore e consulente. Laureato in Scienze della Formazione, Master di Programmazione Neuro Linguistica certificato IANLP con perfezionamento in Formazione degli Adulti presso l’Università Nuova di Lisbona. Presidente AIF Emilia-Romagna e coordinatore editoriale di Learning News. Accreditato all’albo degli esperti ISFOL e a quello della Regione Emilia-Romagna. Docente a contratto all’Università Cattolica di Roma e consulente alla formazione, con ruolo di coordinamento, di ANCI Emilia-Romagna. Blogger e autore di numerosi articoli per riviste specializzate ed online.
Presta Gabriella GABRIELLA PRESTA
Gabriella Presta nasce nel 1981 a Taranto, una città che le trasmette l’amore per il mare e per la poesia, il suo talento più creativo. Nel 2006 consegue col massimo dei voti una Laurea in Scienze del Servizio Sociale presso l’Università LUMSA. Nello stesso anno si trasferisce a Roma per seguire il Master Universitario in Gestione delle Risorse Umane; durante questo percorso di studi si appassiona del mondo della Formazione che inizia a trasmetterle entusiasmo e motivazione. Dal 2007 si susseguono esperienze professionali come tutor d’aula, docente di scuola primaria, consulente formatore e project manager di campagne di comunicazione, tutti ruoli che le permettono di consolidare capacità comunicative e relazionali. La formazione si rivela un’occasione di crescita e di conoscenza, che sono alla base di quel processo educativo che mira al cambiamento personale. Nel 2010 entra nel mondo dell’Educational, iniziando a collaborare per il prestigioso Istituto Europeo di Design, dove attualmente ricopre il ruolo di Referente Advisor Italia per l’Ufficio Sales&Admission della sede Milano. Esperta di orientamento di gruppo ed individuale, organizza e modera convegni formativi rivolti ai giovani studenti. I suoi principali hobbies? scrittura creativa, passeggiate a cavallo e viaggi into the wild.
Reati Alessandro ALESSANDRO REATI
Psicologo, Head of HR & Management Division e Practice Business Leader di Cegos Italia Spa, consulente direzionale certificato CMC-ICMCI. Da oltre 20 anni Alessandro Reati si occupa di consulenza, formazione e coaching, guidando programmi di cambiamento e sviluppo organizzativo presso aziende nazionali e multinazionali, associazioni e istituzioni. Il focus dei suoi interventi è sulla valorizzazione delle risorse umane e della community professionale. E’ stato a lungo professore a contratto presso diverse università. E’ autore di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifico-professionali e blog divulgativi e coautore di una decina di volumi.
Rosato Mario MARIO ROSATO
Sono docente di risparmio eenrgetico industriale, tecnologia dle biogas, tecniche di laboratorio per impianti di biogas, tecnologia della biomassa solida, progettazione di impianti microeolici, progettazione di microturbine eoliche, presso il Consorzio universitario di Pordenone, Aghape Ambiente, DIstretto Agroenergetico Lombardo , Acca Software, IAL-FVG di Udine, e altri enti privati. Inoltre sono divulgatore scientifico tesserato all’ordine di Madrid e collaboratore con diversi portali web, nonché nominato Ambasciatore della Chimica dalla American Chemical Society. Laureato in ingegneria elettrica-elettronica e ambientale, autore di tre libri.
Salina Daniela Maria DANIELA SALINA
Ho una certa esperienza di giurie, maturata in TP-Pubblicitari Professionisti, dove ho svolto ruoli di vicepresidente e di consigliere regionale. Ho spesso rappresentato l’Associazione durante la selezione di lavori iscritti ai concorsi da aziende e da agenzie pubblicitarie. La mia specifica competenza è la valutazione del concetto e del pensiero creativo che lo comunica. Mi sono mossa professionalmente tra Milano e Londra. Il piacere della scrittura ha vinto sulla mia preparazione artistica. Nell’agenzia interna della STAR, la condivisione del lavoro con il marketing, mi ha convinto a capirne meglio i meccanismi, attraverso l’esperienza in un’azienda formativa come la Colgate Palmolive. Dagli anni ’80 ho lavorato come direttore creativo in agenzie multinazionali. Contemporaneamente mi sono regalata il tempo, e il privilegio, per insegnare pensiero creativo e metodologia progettuale in accademie e centri di design.
Scanavini Luca LUCA SCANAVINI
Ho alle spalle un’esperienza dirigenziale nel mondo petrolchimico e plastico, con competenze nella sviluppo e applicazione nuovi prodotti, con azioni di marketing intelligence. Già Direttore Relazioni Esterne e poi Educational Programs. Relatore e Chairman presso seminari su sviluppi e prospettive della Industria Chimica e Plastica. Esperienza tecnica nel campo “ex d. lgs. 231/2001”. Ora svolgo libera professione per progetti di ottimizzazione aziendale (Lean, Risk e Crisis Management) e Green Economy. Esperto anche nella formazione di risorse umane (Socio Certificato AIF), opero con successo nel mondo Executive Search.
Tamietti Danilo DANILO TAMIETTI
Sono nato il 31/01/69 a Torino. I primi anni di vita li ho trascorsi a Moncalieri (TO). Per esigenze lavorative paterne, mi sono trasferito in Brasile dove ho frequentato la 2° e la 3° elementare. Al rientro, siamo andati ad abitare a Piobesi Torinese, dove vivo tutt’ora. Ho frequentato le superiori a Torino, diplomandomi in “Tecnico delle industrie grafiche”. Mi sono poi laureato in “Scienze Naturali”. Durante gli studi ho lavorato come educatore per minori in una coop. Sociale fino al 2007, conseguendo il Diploma di “Educatore Professionale”. Nel 2003 ho cominciato a collaborare con l’istituto professionale ENGIM di Nichelino, dove lavoro tutt’ora a tempo pieno.
Villanueva Hectordavid HECTOR VILLANUEVA
L’imprenditorialità multietnica: aiuto e sostegno all’avvio di imprese per immigrati. consulenza ad un Consorzio d’imprese italiane, operante nel settore della sanità, in materia di “percorso accademico professionale degli infermieri in Perù” con contatti con il Ministerio de la Salud a Lima, con la Universidad de San Marcos a Lima, con l’Assemblea Nazionale dei Rettori del Perù. La creazione di sportelli dedicati e informazioni mirate per la comunità Latino Americana. Corsi per l’imprenditorialità Multietnica In Italia.
Vitolo Mario MARIO VITOLO
Formatore, laureato in Economia, Commercialista, Revisore dei conti e Consulente del lavoro. Ho frequentato il PFF – Programma Formazione Formatori – AIF, il Master di Outdoor Management Training di IEN ed il Master in Assessment e Valutazione delle Risorse Umane dell’istituto Ferrari Sinibaldi. Membro del direttivo regionale Campania di AIF e Vice Presidente dell’Unione Giovani Consulenti del Lavoro di Salerno. Collaboratore a contratto del dipartimento di studi e ricerche aziendali presso l’Università degli studi di Salerno. Lead Auditor per i sistemi di gestione sicurezza OHSAS 18001 e ISO 14001. Dal 2007 sono socio di Virvelle. Sono stato istruttore di nuoto FIN ed istruttore di vela del Centro Velico Caprera.