GIURIE PREMIO AIF ADRIANO OLIVETTI

Per ogni Sezione del Premio AIF Adriano Olivetti verrà formata una Giuria indipendente, costituita da Professionisti ed esperti di ogni specifica area di specializzazione individuati tra docenti, ricercatori e personalità del mondo della formazione e delle risorse umane che operano in università, istituti di ricerca, aziende e scuole di formazione invitati dalla Segreteria del Premio.
La Giuria di valutazione dei progetti sarà coordinata da un Presidente che formalizza il risultato della selezione in base alla classifica espressa dai giurati.

La Giuria esaminerà e selezionerà i migliori progetti a suo insindacabile giudizio e sulla base dei seguenti criteri:
Innovatività – Presenza di elementi originali (es. modalità di progettazione, metodologie didattiche, tecnologie di supporto);
Cambiamento – Realizzazione di cambiamenti nelle persone o nelle organizzazioni in cui operano;
Trasferibilità – Possibilità di trasferire i modelli e le prassi alla base del Progetto nello stesso ambito o in ambiti diversi);
Efficacia – Risultati conseguiti.

La Giuria potrà inoltre segnalare, con menzione speciale, altri progetti in concorso di particolare valore.

L’eventuale visualizzazione di siti web da parte dei giurati avverrà durante la giornata di Giuria, direttamente online.

Per non sacrificare la caratteristica trasparenza del Premio la Segreteria non riconoscerà ai Signori giurati cachet o indennizzi di spese di trasferimento.

Per presenziare agli appuntamenti di Giuria è strettamente necessario esibire all’ingresso il relativo invito personale che verrà inviato dalla Segreteria del Premio.

 

Le Giurie della terza edizione del Premio AIF Adriano Olivetti sono al completo.
Non vengono più accettate ulteriori candidature.

 
 

Le sessioni di Giuria della terza edizione del Premio AIF Adriano Olivetti si terranno a Milano nei giorni 6-7-8-9 novembre 2017 presso
TIM SPACE in Piazza Luigi Einaudi 8 – MM2 Gioiatimspace.tim.it

INFO: premio.olivetti@associazioneitalianaformatori.it


 

GIURIE III EDIZIONE PREMIO AIF
ADRIANO OLIVETTI
TIM SPACE Milano – Piazza Luigi Einaudi 8
MM2 Gioia
LUNEDI’ 6 NOVEMBRE 2017
Etica & Responsabilità sociale dalle ore 9.30
alle ore 13.00
Votazione
e assegnazione premi
Qualità & Ambiente
Comunicazione & Fundraising
dalle ore 14.00
alle ore 17.00
Votazione
e assegnazione premi
MARTEDI’ 7 NOVEMBRE 2017
Ricerca & Innovazione dalle ore 9.30
alle ore 13.00
Votazione
e assegnazione premi
Arte & Cultura & Turismo dalle ore 14.00
alle ore 17.00
Votazione
e assegnazione premi
MERCOLEDI’ 8 NOVEMBRE 2017
Sanità, Benessere Personale & Organizzativo dalle ore 9.30
alle ore 13.00
Votazione
e assegnazione premi
Sicurezza Personale & Organizzativa dalle ore 14.00
alle ore 17.00
Votazione
e assegnazione premi
GIOVEDI’ 9 NOVEMBRE 2017
Mercati & Competitività
Export & Internazionalizzazione
dalle ore 9.30
alle ore 13.00
Votazione
e assegnazione premi
Amministrazione & Finanza dalle ore 14.00
alle ore 17.00
Votazione
e assegnazione premi

 
 

GIURATI III EDIZIONE

algieriT KLAUS ALGIERI
Imprenditore. Da più generazioni opero nel settore automobilistico, assicurativo, agricolo, immobiliare, turistico, dell’edilizia privata. Sono Presidente della Confcommercio di Cosenza, Componente del Consiglio Confederale Nazionale di Confcommercio Imprese per l’Italia, Componente del Comitato esecutivo dell’Unioncamere nazionale, Presidente della Camera di commercio di Cosenza. Ricopro anche il ruolo di Presidente dell’Azienda speciale camerale Promocosenza, di Vicepresidente nazionale di Federmotorizzazione, di Componente di Giunta di Unioncamere Calabria.
alvaroT GIOVANNA ALVARO
Psicologa Clinica, Direttore Area Formazione e Sviluppo Organizzativo di T.R.En.D. Solutions – Roma, membro del CDN di AIFOS, Associazione Italiana Formatori e Operatori Sicurezza, Formatrice certificata CEPAS. In ambito formativo ricorre a metodologie di intervento mutuate dall’ambito psicodinamico per favorire un cambiamento individuale ed organizzativo in contesti complessi, occupandosi in particolare delle fasi di progettazione, coordinamento e valutazione. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e partecipazioni a convegni in veste di relatore e cultore della materia.
ArdinoT MASSIMILIANO ARDINO
Attualmente svolgo l’incarico di CHRO (Chief Human Resources Officer) per il Gruppo Quanta, multinazionale attiva nel settore dello Staffing. Ho la responsabilità delle Risorse Umane di tutte le aziende del Gruppo (Italia, Svizzera, Rep. Ceca, Romania, Stati Uniti, Brasile), per un totale di circa 250 persone. Nel mio ruolo ho sempre garantito e sviluppato sistemi di etica e responsabilità sociale, sia gestendo in prima persona l’ottenimento di certificazioni internazionali quali la SA8000 (responsabilità sociale), sia implementando il modello organizzativo ex 231 (sono membro dell’Organismo di Vigilanza di due società, una di staffing, l’altra di formazione), sia attraverso un’incessante azione di formazione diretta e sensibilizzazione dei manager aziendali su tali temi.
artioliO GIOVANNA ARTIOLI
Dottore magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, attualmente è responsabile della formazione dell’Unità Operativa di Cure palliative – Arcispedale S. Maria Nuova – IRCCS – di Reggio Emilia e collabora con l’Università di Parma nell’attivazione e nella gestione di diversi Master per professionisti sanitari, dei quali è coordinatore scientifico. Esperto di formazione, è Professore a contratto di filosofia delle scienze infermieristiche alla Laurea magistrale dell’Università di Parma e dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Sempre in collaborazione con l’Università di Parma ha sviluppato percorsi formativi di ricerca quali-quantitativa per professioni sanitarie, sviluppando un primo livello e un livello avanzato. Ha inoltre promosso la costituzione di un gruppo multiprofessionale di ricercatori (infermieri, psicologi, sociologi e altre professioni sanitarie) con l’attivazione di ricerche su temi di interesse sanitario e di innovazione, con relative pubblicazioni. E’ autore di diverse pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e di monografie, con approfondimenti sulla dimensione relazionale del caring e, in particolare, sul Nursing narrativo (2010). Nel giugno 2014 ha partecipato alla giuria della Consensus Conference sulla medicina narrativa tenutasi all’Istituto Superiore di Sanità – Roma – e alla relativa pubblicazione e nel luglio 2017 a quella sull’Engagement. Sempre nel 2014 ha collaborato alla realizzazione del primo numero della Rivista indicizzata e in inglese: “Acta Biomedica for Health Professions”, in qualità di Deputy Editors (nursing topics) oltre che di co-autore di articoli.
avolioO PIETRO VOTANO AVOLIO
Ingegnere, Docente e Consulente Informatico. La sua passione per l’Informatica, inizia negli anni ottanta mentre segue i corsi della Facoltà di Ingegneria, in un’epoca in cui l’uso di questa tecnologia è ancora a molti sconosciuto. Così fa esperienze significative di Calcolo Automatico, Progettazione Assistita dal Calcolatore, Modellazione 3D, Rendering, Prototipazione rapida, Computer Graphics, DB Management System. Responsabile di Meridiaweb, Test Center accreditato da AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) per il conseguimento delle certificazioni ECDL nei livelli Standard, Advanced e Specialised, conduce corsi di Formazione nel campo delle Nuove Tecnologie. Microsoft Certified Trainer e Formatore Certificato AICA, svolge attività di Docenza in corsi finanziati dai Programmi Operativi Nazionali. È iscritto a: Ordine degli Ingegneri – Taranto, Albo Esperti Pubbliche Amministrazioni – Dipartimento della Funzione Pubblica, Albo Esperti Informatica e Telematica ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori), Albo Esperti di AREA Science Park, Albo Consulenti InnovaPuglia S.p.A.
avanziT ALESSANDRA AVANZI
Psicologa Psicoterapeuta, Analista Transazionale Certificata. Master biennale in Executive Business Coach e consulenza in Scoa – The School of Coaching per attività one-to-one e d’aula. Supporto a divisioni HR di multinazionali per progetti formativi, progettazione ed erogazione di interventi formativi sulle soft skills, per società di consulenza e centri di formazione e orientamento professionale, per singoli e gruppi. Attività clinica ventennale, ho collaborato con i Servizi territoriali per l’avvio e la gestione di un centro contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia, formazione scolastica e alla genitorialità, attività che mi ha portata alla pubblicazione di alcuni libri sul rapporto genitore-figli.
barreriT EMANUELA BARRERI
Sono psicologo del lavoro e delle organizzazioni, commercialista e consulente aziendale, docente e formatore. Negli ultimi vent’anni ho esercitato la professione di commercialista e revisore dei conti, specializzandomi nella consulenza alle aziende e alle organizzazioni no profit. Attualmente mi occupo prevalentemente di analisi organizzative e formazione accompagnata al cambiamento per PMI e studi professionali, mentre nella pratica privata svolgo la professione di psicologo dell’orientamento. L’attività di commercialista integrata con quella di psicologo mi consente di avere un approccio multidisciplinare che supporta la crescita delle persone e dei gruppi sotto il duplice aspetto umano e tecnico, integrando tra loro aspetti che in apparenza sembrano lontani ma il cui equilibrio è indispensabile. Ricopro cariche societarie come amministratore e sindaco nonché come OCC nelle crisi da sovra-indebitamento, scrivo per la rivista Ratio e sono docente della scuola Piccatti dell’Odcec di Torino, realizzo workshop. Dal 2016 co-founder della società “Oltre il Dato srl” di Torino, società di servizi multidisciplinare.
bazzaniT LUCA BAZZANI
Iniziata la carriera nel 2003 come formatore per i fondi delle agenzie interinali, dopo anni di esperienza nel settore Informatica, a partire dal 2008, mi sono dedicato all’attività di libera professione nel settore della Formazione in ambito Sicurezza, Qualità e Ambiente per conto terzi. Nel 2012 incontro per lavoro la mia attuale Socia e, dopo 2 anni di affiancamento come libero professionista esterno rispetto alla Sua Azienda, ho capito che era arrivato per me il momento di fare un ulteriore salto in avanti nella mia evoluzione. Nasce così nel 2014 Studio Impresa che offre servizi di formazione e consulenza in ambito Sicurezza, Qualità e Ambiente per PMI. Nel 2017 Consulgroup Srl, entra a far parte del capitale sociale con una quota di minoranza e ci spalanca le porte a una nuova fase di crescita. Siamo sempre rimasti fedeli alla nostra linea di crescita a piccoli passi orientata alla soddisfazione del Cliente inteso come PMI che necessita di un supporto nel settore della Formazione e Consulenza in Sicurezza, Qualità e Ambiente
bertelleT ERMANNO BERTELLE
Laureato in Psicologia, appassionato di risorse umane, in particolare di formazione, specialmente se associata alle nuove tecnologie ed alle potenzialità che quest’ultime offrono. Responsabile operativo della GS1 Italy Academy. Mi occupo dello sviluppo del network formativo attraverso la pianificazione di attività di comunicazione, di marketing e soprattutto attraverso il contatto diretto con le aziende dell’industria e della distribuzione. Mi occupo inoltre del restyling dell’offerta formativa e della creazione di nuovi contenuti formativi, grazie anche al supporto dell’e-learning come strumento aggiuntivo a disposizione delle aziende. Referente dell’Area Formazione di GS1 Italy nell’ambito della capogruppo, GS1, mi occupo del monitoraggio delle best practices formative adottate dalle altre sedi di GS1 in giro per il mondo, attraverso la partecipazione a tavoli di lavoro e workshop tematici. Project Manager di un gruppo di lavoro internazionale sulle Training Marketing Strategy del network GS1.
bertocchiT BARBARA BERTOCCHI
Da sempre impegnata nell’ambito delle risorse umane, è da 17 anni che lavoro nel Gruppo Mediaset, prima nella Direzione HR nelle aree di sviluppo e formazione del personale dipendente, ora come Responsabile dell’Area Training per Mediaset Premium. Mi occupo della gestione dei processi di formazione e aggiornamento del personale esterno dedicato alla vendita e all’assistenza del prodotto Pay. Avendo conseguito la mia prima laurea in Servizio Sociale nel 1999 presso l’Università di Parma, ho continuato a coltivare la mia attitudine verso il Sociale con varie attività di volontariato, tra le quali la più significativa è stata una missione umanitaria di 5 settimane in Bangladesh con il PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere). Nel 2010 riprendo un nuovo percorso accademico. Conseguo la mia seconda laurea magistrale in “Scienze sociali per la ricerca e le istituzioni” nel 2013; questo mi regala nuova linfa mentale ed intellettuale e tecniche di ricerca e comunicazione aggiornate che porto quotidianamente nel mio lavoro.
biniT SERGIO BINI
Ingegnere, vive a Roma. Professore a contratto di «Gestione delle Risorse Umane e del benessere organizzativo» presso il C.d.L. in “Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali”e componente del Presidio della Qualità di Ateneo dell’Università LUMSA di Roma; presidente dell’Associazione Italiana Cultura per la Qualità centro-insulare AICQ-ci e di «PQ2000 – Progetto Qualità 2000»; iscritto c/o l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma e nell’elenco speciale dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio; sino al 2016 è stato direttore responsabile della Rivista «Qualità». Laureato in ingegneria civile edile, è stato assunto come ingegnere nella carriera direttiva delle Ferrovie dello Stato; Gruppo nel quale ha trascorso tutta la sua vita professionale sino a tutto il 2013 (dal 1986 come dirigente); in tutti questi anni ha svolto una significativa attività di formatore e di conferenziere su tematiche ingegneristiche.
bossiT LOREDANA BOSSI
D.ssa con Laurea Magistrale in Economia Aziendale presso l’Università Cattolica, con una tesi sulle fonti energetiche rinnovabili con analisi di profittabilità di un impianto fotovoltaico. Master di I° e II° livello in Safety Management presso UNIMORE. Sono titolare della società di consulenza e formazione in materia ambientale e safety e security A & T Ambiente Tecnologia Formazione. Sono docente e formatore qualificato per la sicurezza sul lavoro. Da giugno 2016 sono Consigliere Nazionale di AIFOS. Da gennaio 2017 sono Rappresentante di Unionmeccanica Confapi in OPRM Emilia Romagna.
brambatiT STEFANO BRAMBATI
52 anni, Laurea in Marketing e Master Corporate Commercial Lines, vivo tra Cremona e Vicenza dove hanno sede i miei due Studi Professionali. Svolgo l’attività di Formatore libero-professionale dall’anno 2003 con specializzazione nel settore delle Assicurazioni, nel quale opero dal 1992 con l’avvio di una collaborazione con la più importante Compagnia Assicurativa a livello nazionale, per poi stringere verso la fine del 1994 un rapporto professionale, a tutt’oggi in essere, con il Leader mondiale delle Assicurazioni e degli Investimenti. Sono Presidente Territoriale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione (SNA).
CAMPI MARCELLA CAMPI
Partner e socio fondatore di Creattività srl, si occupa degli aspetti organizzativi e commerciali, ricerca e sviluppo, progettazione, consulenza ed erogazione formativa a più livelli: corsi finanziati, corsi aziendali, Master e corsi di specializzazione interaziendali, eventi formativi esperienziali, progetti E-Learning. Le principali aree di formazione riguardano: Comunicazione, Problem solving, Change management, Autoefficacia, Leadership, Negoziazione, Sales and Post Sales, Gestione Risorse, Formazione Formatori, Team building, Formazione Esperienziale. Si occupa inoltre di percorsi personalizzati di Coaching (on line e di persona). Negli ultimi anni il lavoro è concentrato su progetti innovativi e focalizzati sul miglioramento organizzativo.
capozziT ROSA MARIA CAPOZZI
Tecnologa dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR. È impegnata in diversi settori, che vanno dal management creativo alla progettazione, dall’ICT e sue applicazioni alla biomedicina e invecchiamento della popolazione, dalla comunicazione all’innovazione e al trasferimento tecnologico, dalla formazione all’uguaglianza di genere, dalla biblioteconomia e studi documentari ai beni culturali, dalla difesa dell’ambiente al turismo ecosostenibile. Coordina progetti europei, nazionali e regionali. È stata responsabile di diversi settori legati alla comunicazione e al trasferimento tecnologico.
casonatoT VALENTINA CASONATO
Dopo la Laurea in Pubbliche Relazioni allo IULM di Milano, consegue due Master, in Design & Fashion Management presso lo IED di Milano e in PNL presso l’Accademia dei Coach a Roma. Per sei anni lavora nel settore assicurativo finanziario e per i successivi cinque dirige Tradinvest Business School, scuola di formazione manageriale del Gruppo Tradinvest di Londra, oggi Ente di formazione con sede in Italia, certificato e accreditato presso la Regione Veneto, di cui è ora presidente. L’esperienza nella City le ha permesso di approfondire diversi modelli di formazione esperienziale, da quelli più tradizionali ai più innovativi. Alla luce di questa esperienza, rientrata in Italia ha deciso di fare della sua passione per i cavalli un’opportunità di lavoro. Nasce così nel 2010 Experience Academy, scuola di formazione esperienziale per manager e imprenditori che realizza percorsi unici in Italia basati sull’interazione tra uomo e cavallo. Da oltre 15 anni tiene corsi di formazione manageriale con particolare attenzione ai settori finanziario retail.
CASTAGNERI ELISABETTA CASTAGNERI
Sono nata e cresciuta in un decennio speciale: quando l’Apollo 11 atterrava sulla Luna, Barnard trapiantava i primi cuori e Carla Fracci volteggiava sui più importanti palcoscenici internazionali. Ma in quegli anni eccezionali, io non volevo diventare astronauta, né ballerina, né chirurgo: volevo insegnare. E ora sono molto felice quando i Partecipanti dei miei corsi dicono che questa mia passione si sente ed apprezzano il mio entusiasmo e il mio impegno a potenziare le loro capacità e le loro energie, utilizzando insieme la razionalità e la sensibilità, la logica e le capacità intuitive, la riflessione e il gioco. Negli ultimi quattordici anni ho incontrato in aula centinaia di persone con in comune l’esigenza di affinare capacità che sono essenziali all’interno delle organizzazioni, ma che sono poco sviluppate dai percorsi scolastici e universitari: per esempio le capacità di comunicazione, di gestione dei collaboratori, di organizzazione delle proprie attività, di problem solving e di applicazione del pensiero creativo. A volte ho la fortuna di incrociare nuovamente un Partecipante conosciuto tempo prima, ed è davvero incoraggiante. www.FormAtelier.it
cecchinT MARIA CECCHIN
Team coach e formatrice, supporto i gruppi di lavoro nello sviluppo della performance collettiva, con particolare attenzione ai Team Leader che spesso necessitano di acquisire strumenti di animazione e chiavi di lettura per valorizzare e far crescere i collaboratori. Coniugare la teoria con una solida padronanza di metodi pedagogici attivi è ciò che ancora oggi mi motiva nella pratica e nella formazione continua. Nel 1999 ho incontrato PerformanSe, principale editore europeo di strumenti per la valutazione delle competenze comportamentali e motivazionali, in ambito lavorativo. Appassionata dell’approccio sistemico e dialogico alla base di queste metodologie le ho dapprima integrate nella mia attività di formatrice e consulente di Bilancio delle Competenze. Nel 2004 ho fondato la RisorSe – PerformanSe Premium Partner, di cui sono training manager. Sul territorio nazionale, mi occupo di formare e abilitare all’utilizzo delle metodologie PerformanSe gli HR, i consulenti e gli operatori dei Servizi al Lavoro.
cicchiT MARIA LAURA CICCHI
Sono Dott.ssa in Scienze della Comunicazione e dal 2005 mi occupo di formazione professionale in qualità di formatrice e consulente. Nel 2016 ho ottenuto dalla Regione Marche il riconoscimento di tutte le competenze professionali per gli operatori delle strutture formative accreditate. Collaboro con associazioni di categoria ed agenzie formative per lo sviluppo di percorsi formativi aziendali e professionalizzanti, curandone tutte le fasi: dall’ideazione del progetto sino alla rendicontazione delle spese ad eventuali enti finanziatori (Fondi Interprofessionali, FSE).
cocconT NICOLA COCCO
Sono un assertivo sostenitore della bellezza della vita, mi impegno quotidianamente per trasmettere valori positivi che mettono al primo posto la dignità dell’essere umano. Padre di Federico e Matteo, Laureato in Psicologia dello Sviluppo e della Formazione presso l’università di Cagliari, specializzazione biennale come esperto di sviluppo e formazione HR. Vari master in Finanziamenti Europei, master in Criminologia e Psicologia Giuridica. Corso in Finanziamenti per il Mediterraneo – Corso in Europrogettazione. Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni. Psicologo clinico dello Sviluppo e della Formazione. Consulente e Formatore Benessere Organizzativo. Rischio Stress Lavoro Correlato.
coccosT STEFANO COCCO
General manager della Brand Group SPA e membro AIF dal 2015. La mia esperienza maturata nello studio del marketing e della comunicazione, e in ambito professionale nella direzione aziendale, amministrazione e finanza, turismo e nell’HR. I miei studi sono stati i seguenti: Laurea in business management – Laurea in scienze della comunicazione – Laurea in marketing sportivo – Laurea in scienze politiche – Master MBA Illinois University – Master Enogastronomia applicata – Tesserino giornalista USA. Sono stato dirigente presso la provincia di Milano come dirigente settore expo 2015. Sono attualmente e da 11 anni dirigente con varie mansioni della Brand Group Spa www.brandgroupspa.com
combattiT GIOVANNA COMBATTI
Il contributo che sono impegnata a portare alle organizzazioni e alle persone che vi operano è quello incentrato sullo Sviluppo. La creazione delle condizioni per far sì che ciascuno possa fare ciò che gli riesce meglio ogni giorno e così garantire la prosperità e continuità dell’impresa sono il mio arduo ma affascinante campo di lavoro. Background in economia, esperienze in tre aziende, in una delle quali come responsabile risorse umane della filiale italiana di un’azienda internazionale americana, hanno costituito la base sulla quale sviluppare competenze specialistiche su tutto l’arco della funzione risorse umane, dalla ricerca e selezione all’head hunting, dai percorsi di training and development alle metodologie di ingaggio e coinvolgimento esperienziale, alla consulenza nello sviluppo organizzativo. Quest’arco di competenze trova il suo fattore comune nella progettazione e nel disegno di approcci ed interventi collegati con la cultura dell’impresa, volti al pragmatismo, all’efficacia e al raggiungimento di risultati sostenibili nel tempo.
concaT GIUSEPPE STEFANO CONCA
Sono socio fondatore e Presidente dell’Academia Cremonensis, luogo di formazione di liuteria e archetteria a Cremona, luogo dove acquisire le peculiarità di questo mestiere e realizzare strumenti ed archi secondo le linee guida della tradizione cremonese. Ai nostri corsi si iscrivono studenti provenienti da tutto il mondo. Tra loro ci sono principianti, appassionati, neo-diplomati, persone che hanno già iniziato un percorso di studi in questo settore, liutai che vogliono specializzarsi nel metodo classico cremonese. Terminato il corso di formazione, dopo aver sostenuto l’esame di competenza, diventano liutai professionisti e possono avviare una propria attività in questo settore, a Cremona, in Italia o nel loro Paese d’origine.
COSTA ANDREA COSTA
La mia carriera è interamente focalizzata nell’asset commerciale, fondamentale per la sopravvivenza e per la ricchezza delle aziende, su cui mi sono misurato negli anni in diversi mercati: editoria, software, soluzioni marketing, informazioni commerciali, tutela e recupero del credito. So costruire e rendere redditive le Reti Vendita: l’ho fatto per 22 anni nella Direzione Commerciale del Gruppo Sole 24 Ore e da agosto 2016 ad oggi in forza alla Direzione Generale del Gruppo Cerved. Ho progettato e svolto corsi di organizzazione commerciale e marketing presso la Business School de Il Sole 24 Ore, specializzando in seguito le mie conoscenze di brand positioning e di web marketing applicate alla vendita anche attraverso sistemi CRM (Sales Force e In-recruiting). In questi anni ho consolidato una notevole esperienza di collaborazione con i più importanti sales trainer e con primarie scuole di formazione e società di consulenza, nazionali ed internazionali, per il riposizionamento di linee di business aziendali. Nel 2011 sono stato nominato da Federmanager, membro della Commissione dei Saggi che ha decretato i vincitori Premio Qualità per i Manager e Premio Qualità per l’Innovazione.
cozziT GIORGIO COZZI
Coach. Senior Trainer. Innovatore nella Formazione esperienziale con “RADIO ANCH’IO! – “Ascolto attivo”- “Sport senza barriere” – Guida Consapevole- modi originali di apprendimento e crescita personale. Laureato in Sociologia. Specializzazione in Psicologia. Frequenta corsi in Italia ed all’estero su Management, Risorse Umane, Psicologia Applicata alle Organizzazioni. Socio di Assoconsult, Assores, AIDP, AIF, APCO. Esperienza in ambito finanziario. Responsabile Selezione e Formazione presso Praxi di Milano. H.R. Manager in Plasmon e Cotonificio Cantoni. Dal 1977 Socio e Direttore di I.S.O, società di consulenza specializzata in Selezione e Formazione del Personale, accreditata presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale. Da oltre 30 anni Trainer di Formazione Commerciale e Manageriale. Ha scritto: Turbomanagement, Cambia Adesso!, Le Parole Segrete della Vendita e Turbomanagement 2, Fare Carriera come una…Lepre!, Centoidee. Nel 1998 è stato Presidente ASSORES.
demarchiT SERGIO DEMARCHI
Ricerco, comunico, lavoro. Ricerco: lavorando tra comunicazione, formazione, informatica, libri. Capirne sempre un po’ di più. Per ricercare comunico: racconto e spiego cosa ho capito, faccio domande, ascolto le opinioni di tutti. Giornalista professionista, da Radio 24 a Agr-Rcs. Per ricercare e comunicare, lavoro: “Per scrivere bisogna vivere” diceva Saint Exupery e quindi tutte le esperienze di vita professionale servono: dal contact-center outbound all’intervista a un premio nobel (Rita Levi Montalcini). Nulla dies sine linea.
DE SIMONE MANUELA DE SIMONE
Professional Certified Coach ICF, mBIT Certified Coach, counselor, formatrice e facilitatrice di costellazioni, é ideatrice del Coaching Style Club, il sito web dove presenta missione e progetti a cui si dedica da oltre 15 anni:supportare singoli ed aziende nell’integrare benessere e realizzazione. Master in Risorse Umane presso l’ISTUD ed esperta di Analisi Transazionale, lavora come free lance e partner di alcune società di formazione di Milano. Grazie ad un’importante esperienza professionale a Bruxelles e al continuo aggiornamento, ha una visione profonda multiculturale della formazione.
didonatoT SAMYA ILARIA DI DONATO
Imprenditrice curiosa, eclettica ricercatrice dei perché della vita. Facilitatrice di costellazioni archetipiche e aziendali. Porta con semplicità le conoscenze esoteriche nel mondo aziendale. Studia testi antichi per carpirne i segreti. Appassionata di alchimia ed esoterismo da oltre un ventennio, esplora le leggi dell’universo colorimetrico. Ideatrice del progetto Coloranima www.coloranima.it dal 2006 tengo corsi in Italia, Londra, Parigi e Malta sull’uso consapevole del Colore. Per 9 anni presidente dell’Associazione ImmaginaTi e Presidente dell’Associazione Nazionale dei consulenti di Immagine, membro del direttivo ROI Rete Olistica Italiana.
DONATI2 PAOLO DONATI
Come persona ho avuto la fortuna di vivere fin da piccolo all’estero (Africa e M.O) – mi reputo curioso, creativo, aperto e in grado di portare una visione globale e anche diversa del mondo. Come manager, grazie a un’esperienza ventennale in contesti multinazionali, ho avuto modo di occuparmi di selezione, formazione, comp&ben, sviluppo e bilancio delle competenze e mentoring. Come opinionista e docente in Master HR (Istud, SOLE24H) amo trasmettere la passione per il mondo delle HR. Ultimamente mi sono focalizzato sull’impatto delle nuove tecnologie e dell’AI nel futuro mondo del lavoro. Come coach e trainer amo fare focus sulla consapevolezza volta all’azione. Sono anche un attento studioso dello Human Factor e dei suoi impatti all’interno delle dinamiche lavorative. Ho una laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università Cattolica di Milano e tre grandi passioni: il volo, i viaggi e la cioccolata.
ferrariT DANIELA FERRARI
Sono titolare e coordinatrice del centro educativo InStudio in provincia di Vicenza. Dopo la laurea in storia presso l’università di Padova mi sono specializzata nei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). Sono esperta dei processi di apprendimento e nella gestione delle difficoltà legate allo studio nonché della didattica metacognitiva. Sono iscritta nell’albo professionisti della Erickson. Formatrice attiva nelle scuole primarie e secondarie e relatrice in corsi e serate su tematiche educative, DSA, strumenti compensativi. Gli studenti di oggi sono il futuro sociale e lavorativo e su di loro dobbiamo investire.
fioriniT ANDREA FIORINI
Da molti anni mi occupo di divulgazione nell’ambito del trading online (nell’accezione di negoziazione telematica di strumenti finanziari effettuata da privati) attraverso attività giornalistica, pubblicazione di libri, corsi e seminari. In quest’ultimo settore sono stato docente a un master di Ateneo Impresa, ho collaborato con il Ministero della Giustizia per corsi di formazione per detenuti, ho tenuto numerosi corsi sul trading online, anche in collaborazione con istituti di credito e altri intermediari finanziari, con l’obiettivo di informare il pubblico su rischi, articolazioni e dinamiche dell’attività di trading online. Per questo mi ritengo in grado di valutare la ricaduta concreta – ovvero la qualità – di attività di formazione destinate a un pubblico retail.
genesioT DANIELA GENESIO
Nasce con pochi Esami di Scienze Politiche e nel 1984 (Orwell non c’entra o forse si) si innamora del primo computer Olivetti M19. Da allora, la passione per l’innovazione segna le sue scelte. Alla vigilia del temuto Millenium Bug entra nel mondo della formazione e nel 2008 diventa Responsabile Formazione e Sviluppo risorse umane nell’Azienda AMIU GENOVA. Dal 2009 ad oggi ha rendicontato i corsi FSE degli anni 2000 e seguito oltre 80 progetti Fondimpresa – Fondir – ISI Inail e Ministero Trasporti dal 2009. Ha seguito il processo di valutazione delle prestazioni per 5 anni e raggiunto competenze organizzative, gestionali e professionali dei processi di controllo di qualità della formazione finanziata. Sommelier AIS per passione e nella Delegazione Liguria di Associazione Italiana Formatori sino dal 2010.
gennarelliT MASSIMO GENNARELLI
Opero da più di 25 anni nel modo della formazione e della consulenza. Mi sono laureto in Economia a Napoli e poi ho frequentato il Master in Business Administration allo Stoà. Nel 1994 vinco una borsa di studio per specializzazione all’estero e seguo per due anni il programma PhD in Retail Management. I temi che affronto in quegli anni sono legati alle strategie di internazionalizzazione e diversificazione dei grandi player del retail. Nel 1996 torno in Italia e assumo il ruolo di responsabile dell’area marketing in Istud. Nel 2008 fondiamo con Dino Torrisi la nostra società di consulenza di cui assumo la carica di Presidente. Futureberry è una Innovation Design Company che ha nell’innovazione nell’approccio e nei metodi la sua stessa ragion di vita, oltre che di posizionamento della propria offerta.
giornoT ERMINIA GIORNO
Dirigente. Sono Segretario generale della Camera di commercio di Cosenza, oltre che Dirigente, Conservatore del Registro Imprese, Direttore dell’Azienda speciale Promocosenza. Sono laureata in giurisprudenza con lode alla LUISS di Roma; avvocato, iscritta all’albo della sezione speciale; OIV, iscritta presso l’Albo nazionale. Ho frequentato il corso di specializzazione post laurea Silvano Tosi presso l’Università di Firenze. Ho operato molti anni in numerosi Comuni dal Nord al Sud, tanto come Segretario comunale che quale Direttore generale.
hinnaT LUCIANO HINNA
68 anni, Presidente del CSS, il Consiglio Sociale per le Scienze Sociali, Professore Ordinario in Economia Aziendale insegna all’Universitas Mercatorum ed ha insegnato per venti anni all’Università di Roma “Tor Vergata”. È stato Partner di Deloitte e Presidente di Ernst & Young Amministrazioni Pubbliche. Dal 2009 al 2012 è stato Commissario della CIVIT, l’Autorità indipendente trasformata poi in ANAC è autore di diversi volumi in materia di responsabilità sociale di impresa ed ha collaborato in qualità di consulente e consigliere con diversi ministri e presidenti del consiglio
IACONO ANNA IACONO
Nel luglio 2010 consegue, con 110 e Lode, la laurea magistrale in Scienze della formazione continua, presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Prosegue il suo percorso di specializzazione tra Roma e Napoli, con due Master, rispettivamente di primo e secondo livello, in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, con particolare focus sulle prassi di ricerca e selezione, formazione e sviluppo delle PERSONE. La passione per il settore in oggetto l’ha, poi, condotta, ad intraprendere costanti percorsi di aggiornamento attinenti il Management, ad ampio raggio, e ad irrobustire le abilità linguistiche, acquisendo il diploma internazionale IELTS, presso il British Council, ed il diploma DELF, relativamente la lingua francese, presso l’Istituto Grenoble di Napoli nonché una specializzazione di francese business presso l’Alliance Française, Parigi. La formazione continua che, in primis, applica alla propria persona, l’ha convogliata verso molteplici esperienze professionali, stimolanti, sfidanti ed arricchenti, tra le quali annovera la docenza universitaria per i CDL in Scienze della formazione, Comunicazione pubblica e d’impresa e Psicologia del lavoro, il ruolo di Tutor, di Project Manager ed HR Trainee presso svariate società di consulenza aziendale. Attiva seguace dell’impresa e dei valori OLIVETTIANI, già Giurato alla prima e seconda edizione del PREMIO ADRIANO OLIVETTI, con entusiasmo e gratitudine, prende parte anche alla terza edizione, riconoscendo sempre l’assoluta importanza strategica della Formazione nelle organizzazioni aziendali.
latorreT ALBERTO LATORRE
Laurea e Dottorato in Filosofia, Master di 2° livello in Consulenza Filosofica, Cultore al Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona, supervisore progetti di tirocinio al Master Co.Fil. Università Ca’ Foscari. Mi occupo di formazione, di supervisione e di consulenza filosofica individuale e di gruppo in aziende, società di consulenza, cooperative, associazioni no-profit, agenzie formative, RSA, enti pubblici e strutture sanitarie, su temi quali la comunicazione, la gestione dei conflitti, il benessere organizzativo, la valorizzazione, il change management, la leadership.
maggiT ISA MAGGI
Madre di quattro figli, ha studiato Economia e svolge dal 1985 la professione di commercialista. Nel 1997 ha fondato lo Sportello Donna, per sensibilizzare sui temi della parità del lavoro femminile, delle imprese rosa e dello sviluppo locale. Numerosi i corsi di formazione avviati nell’ambito della creazione di nuove imprese e i progetti comunitari realizzati. Nel 2005 lo Sportello è stato riconosciuto primo incubatore di genere in Europa. A novembre 2011 è stata nominata Presidente della rete nazionale dei Business Innovation Center che fa parte della rete europea Ebn, casa europea delle nuove imprese, degli start up e dell’innovazione. Con gli Stati Generali delle donne, avviati a dicembre 2014, sta portando in tutte le regioni italiane l’attenzione sulla necessità di creare lavoro per le donne e su il Patto per le donne, da siglare con il Governo.
marchitelliT GIANPIERA MARCHITELLI
Laureata in Psicologia, appassionata di risorse umane e di formazione, specialmente se associata a nuove metodologie, prosegue il suo percorso di specializzazione frequentando una Scuola di Psicoterapia Autogena e Psicoterapie Brevi a Padova ed un master sullo Psicodramma Organizzativo a Bologna. La passione per il settore in oggetto l’ha poi condotta, ad intraprendere costanti percorsi di aggiornamento attinenti il Management ad ampio raggio. Da anni Partner della società Skill Risorse Umane in qualità di Formatore e Responsabile della divisione formazione si occupa anche di Valutazione del Personale, Analisi organizzativa e Assessment. Ha seguito progetti di consulenza dedicati alla valutazione dello Stress Lavoro Correlato e stesura di DVR per Aziende ed Enti pubblici. Svolge attività di docenza in ambito risorse umane, formazione formatori, inserimento nuove risorse, mappatura e valutazione delle competenze, comunicazione e leadership.
morettoT REGINA MORETTO
Laureata in lingue e letterature straniere a Ca’ Foscari. Sono Operatore di Bonding Psychotherapy (metodo Dan Casriel), Counselor Emozionale e membro in formazione presso la SIPE (Società Italiana di Psicoterapia Emozionale). Ho frequentato gli workshop di Alejandro Jodorowsky presso IGAT (Istituto Gestalt e Analisi Transazionale) e la Scuola Metamundo di metagenealogia e psicosciamanesimo di Cristobal Jodorowsky a Bologna. Dal 2017 frequento la Libera Università di Autobiografia di Anghiari (AR). Stanca di sentire sempre le stesse parole abusate: “eccellenza” “leader di mercato” “servizio su misura per il cliente” “territorio”, da oltre 10 anni studio e ricerco significati e suoni nuovi per parole antiche. Lavoro per migliorare la qualità delle parole, per distillare un senso nuovo aiutando le persone e le aziende a trovare le parole giuste per vendere di più, usando la scrittura anche come mezzo di riflessione e ricerca per individuare e attivare i talenti.
nigroO MARIA NIGRO
Dottorato in Storia della Scienza e laurea in Scienze della Formazione. Ha insegnato presso l’Università del Salento e La Sapienza a Roma per tematiche inerenti la Comunicazione e le tecniche comunicative. Docente di Comunicazione e responsabile dell’Orientamento per Enti di formazione professionale (ITS), Nello Staff dei formatori nazionali del “Piano per la Formazione del personale” del MIUR. Consulente per la selezione e valutazione del processo di reclutamento delle risorse umane, esperta nella realizzazione e gestione di test attitudinali e motivazionali per la formazione.
ORSI4 ROBERTO ORSI
Laureato in Filosofia, ha iniziato la sua attività nel campo dell’editoria. Ha ricoperto il ruolo di Responsabile delle relazioni esterne dell’ISDA. Ha fondato e dirige Errepi Comunicazione, società di consulenza strategica specializzata in campagne di informazione su salute, cultura e sociale. Ha fondato ed è Direttore Responsabile dell’Osservatorio Socialis (www.osservatoriosocialis.it), cantiere di promozione culturale e testata giornalistica online, la cui attività ruota intorno a due principali eventi: Il “Premio Socialis” per le migliori tesi di laurea sull’argomento e Il Rapporto nazionale “L’impegno sociale delle Aziende in Italia”. Cura la rubrica “Non Solo Profitto” su Repubblica.it/Affari & Finanza. Svolge attività di docenza presso master, corsi universitari e aziende multinazionali; progetta e realizza seminari e corsi di perfezionamento e alta formazione.
palmieriO MARIA TERESA PALMIERI
Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università La Sapienza di Roma, ha frequentato il Master di specializzazione “Formazione Formatori” presso lo Studio TIVA Ricerca e Intervento Psicosociale, con la supervisione del Prof. Francesco Avallone. Successivamente ha conseguito la certificazione di Assessor presso CEB SHL Talent Measurement. Ha maturato consolidata esperienza nelle Aree Formazione, Selezione e Sviluppo iniziando il suo percorso professionale nel 2000 nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane con un internship in Trenitalia (Divisione Cargo-Settore Sviluppo e Formazione). Nel 2001 è stata assunta in Grandi Stazioni S.p.a., società del Gruppo FS responsabile della riqualificazione, gestione e commercializzazione delle principali stazioni ferroviarie italiane e di stazioni all’estero (Repubblica Ceca). Inserita nel settore Risorse Umane, è cresciuta professionalmente fino a ricoprire il ruolo di Responsabile Selezione, Sviluppo e Formazione, gestendo progetti di selezione volti all’inserimento di neolaureati ad alto potenziale, professional e middle management; progetti di sviluppo e coordinamento piani di Formazione manageriale, tecnica e linguistica; gestione Sistemi premianti (MBO, Performance Appraisal). Da luglio 2016 è Responsabile Selezione, Formazione e Sviluppo in Grandi Stazioni Retail S.p.a., società privata che fa capo al consorzio costituito da Antin Infrastructure Partners, Icamap e Borletti Group, la cui missione è rinnovare in modo nuovo, moderno e funzionale gli spazi pubblicitari e commerciali nelle più grandi stazioni ferroviarie italiane.
pennaT RAFFAELLA PENNA
Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, Professional Expert Trainer Counsellor, HR Senior Training Specialist. Vice direttore e docente della Scuola triennale di counselling drammaturgico e di formazione manageriale. Formatrice e consulente nell’area delle risorse umane e delle organizzazioni. Svolge attività di progettazione della formazione e di erogazione di percorsi formativi rivolti a quadri e dirigenti, sulle best practices e comportamenti eccellenti. Dal 2008 svolge interventi per la prevenzione e la valutazione dello stress lavoro-correlato presso aziende dei comparti industriali, dei servizi ed educativi pubblici e privati nonché presso Enti bilaterali dell’edilizia. È autrice di diverse pubblicazioni in materia di psicologia del lavoro e counselling.
petroneT ROBERTO PETRONE
Ventennale esperienza d’azienda in differenti ruoli e aziende diverse, prevalentemente del settore della bancassicurazione. Già formatore interno aziendale nell’ambito della Direzione Risorse Umane, dal 2012 si dedica in qualità di titolare d’impresa alla Formazione ed alla Consulenza per Banche, Assicurazioni e Reti commerciali. Componente del corpo docenti di Società e Associazioni specializzate di settore. È autore di pubblicazioni e articoli in materia di Banca, Assicurazioni e Mediazione Civile e Commerciale. È intervenuto in qualità di Relatore in Seminari Universitari e Convegni organizzati/accreditati da Ordini e Collegi Professionali. Ha progettato e gestito Interventi formativi in settori diversi, per le materie di competenza nell’ambito di percorsi formativi abilitanti all’esercizio della professione o inerenti all’aggiornamento professionale. Laurea magistrale in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino e Master II livello in Discipline per la Didattica con stage/tirocinio.
pettinatoT ALESSANDRO PETTINATO
Laureato in Economia e Commercio. Master in “International Corporate Finance” all’Università Bocconi di Milano. Oggi è Vice Segretario Generale dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio, nella quale lavora dal 1988 e responsabile dell’Area Promozione servizi d’Impresa. In Unioncamere si è occupato del servizio legislativo, della promozione delle attività per la piccola e media impresa e l’artigianato. È stato Responsabile dell’Ufficio Finanza e credito e dell’Ufficio politiche per le infrastrutture. Dirigente dal 2005 ha seguito anche l’Area Politiche per l’internazionalizzazione ed i temi delle reti di connessione del digitale dello sviluppo della banda larga. Dal dicembre 2016 è Direttore Generale di Si.Camera, Società in-house di Unioncamere che si occupa tra l’altro di servizi digitali, di comunicazione e web. Attualmente Consigliere della Camera di Commercio Internazionale ed ha collaborato come docente con il Sole 24 ore e con l’Istituto Affari Internazionali IAI.
piacentiniO ANNA PIACENTINI
Da sempre appassionata di persone,lavora nella formazione manageriale dal 2000. Nel 2010 fonda People 3.0 di cui oggi è Amministratore Delegato. Si specializza in consulenza nell’ambito dell’engagement del personale e nel 2014 sviluppa un modello di consulenza che vede il benessere organizzativo come chiave di accelerazione delle performance. Oggi è SFERA Certified Coach, ha sviluppato percorsi di gestione del conflitto emotivo utilizzando la mindfulness e l’Happy Performance Approach: un modello di coinvolgimento del personale che coniuga engagement e performance aziendali. In People 3.0 si occupa anche di progettazione e coordinamento di interventi formativi rivolti allo sviluppo delle competenze strategiche per l’impresa – manageriali, marketing, internazionalizzazione, processi, organizzazione – attraverso l’uso di metodologie di formazione esperienziale, design thinking e laboratori.
poliT PAOLA POLI
Una vita in Italia e all’estero: in Pirelli con un ruolo strategico in formazione internazionale, comunicazione e marketing per 15 paesi, in Accenture a gestire grossi cambiamenti aziendali. Nel 2010 un libro dedicato alle donne in carriera: “Donne che cambiano” edito da Franco Angeli. Coordinatrice del Programma Donne Dirigenti Aldai – Associazione lombarda dirigenti aziende industriali che fa capo a Federmanager. Consulenza strategica, membro CDA e Consiglio Direttivo. Dirigente Change Management Accenture: progetti di cambiamento e formazione web based. Marketing & Communications Manager Pirelli. Responsabile Formazione Internazionale Pirelli Coordinamento Pneumatici. Selezione e Sviluppo Risorse Umane Motta, Alemagna, Pai, Pavesi – Gruppo Sme. Consulente Valutazione del potenziale, selezione e formazione. Visiting lecturer Università di Padova, LUISS e LUMSA. Attività di volontariato in ambito sociale per Associazioni No Profit: Europa Donna e Progetto Itaca.
puglieseT GIUSEPPE PUGLIESE
E’ nato a Napoli nel 1956 e si è laureto in Ingegneria Elettronica nel 1980 all’Università Federico II di Napoli. Ha lavorato nel settore ICT occupando posizioni di Direttore Generale e CEO in diverse società italiane ed estere. Nel corso degli anni ha sviluppato specifiche competenze nell’area del Project, Programme e Portfolio Management. Attualmente occupa la posizione di Direttore della Certificazione IPMA (International Project Management Association www.ipma.world) in Italia. Relatore a numerosi eventi nazionali ed internazionali sulle tematiche del project management. Membro di giuria per gli IPMA Awards internazionali. Membro del Gruppo di Lavoro UNI per la disciplina del project management.
ragusaT FRANCESCA RAGUSA
Dopo gli studi universitari in Giurisprudenza dal 1998 opera in Regione Lombardia nel settore della Formazione Professionale. Inizia con incarichi di Direzione da parte di Enti nazionali. Nel 2003 costituisce la S.I.R.T. e l’accredita alla Regione Lombardia per la Formazione Professionale e l’Orientamento. Dopo una breve esperienza in ambito pubblica Amministrazione, ex Provincia di Milano, ritorna nel mercato privato fornendo consulenza tecnica relativa all’utilizzo delle risorse rese disponibili dai Fondi Interprofessionali, alla progettazione e alla rendicontazione di Piani Integrati e sperimentali e allo start up d’impresa. Attualmente è il CEO di Delmoform, ne rappresenta lo snodo commerciale per i rapporti con il territorio regionale e nazionale sia nei confronti delle aziende sia in quelli della Pubblica Amministrazione. Organizza eventi istituzionali e workshop per diffondere nuove metodologie formative e per la volontà di creare continui partenariati con il mercato esterno.
reatiT ALESSANDRO REATI
Psicologo, Head of HR & Management Division e Practice Business Leader di Cegos Italia, consulente direzionale certificato CMC-ICMCI. Da oltre 20 anni Alessandro Reati si occupa di consulenza, formazione e coaching, guidando programmi di cambiamento e sviluppo organizzativo presso aziende nazionali e multinazionali, associazioni e istituzioni. Il focus dei suoi interventi è sulla valorizzazione delle risorse umane e della community professionale. È stato a lungo professore a contratto presso diverse università. È autore di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifico-professionali e blog divulgativi e coautore di una decina di volumi.
ridolfiT MICHELA RIDOLFI
Giornalista professionista e docente di Comunicazione specialistica e Storia del costume e della moda, è Responsabile Ufficio stampa della Fondazione ForModa, ente di formazione accreditato presso la Regione Abruzzo, riconosciuta Scuola di Eccellenza nei Mestieri d’Arte, nella sezione sartoria. Dopo aver lavorato come corrispondente di cronaca da Milano per Radio Italia Network e aver curato la pagina di costume e moda del quotidiano L’Indipendente, partecipa alla progettazione del Master universitario internazionale in Economia e gestione della moda, al progetto OWL – Improvement of personallife quality and improvement of working life quality of olders worker (programmi di formazione permanente presentati a Joensuu Finlandia 2006). Membro del Comitato Scientifico del progetto Mediucation, la formazione dei formatori.
rigoniT VANIA RIGONI
Lavoro da alcuni anni come imprenditrice nel settore educativo grazie a una laurea magistrale in Scienze dell’Educazione, agli approfondimenti teorici sui Processi formativi e Pedagogia clinica, alla qualifica successiva di Mediatrice Familiare in separazione e divorzio. Arrivata ad un certo punto della carriera di socia-dipendente in cooperativa di servizi socio-educativi, ho volto il mio sguardo verso il marketing sociale e deciso di avviare un’azienda pedagogica. Così ho proseguito nelle vesti di lavoratrice autonoma nel settore educativo, proponendo un modello ponte fra il servizio sociale e quello privato a cui ho dato il nome di La Bottega della Pedagogista. Ho conseguito il secondo livello di DirFloortime® Approach for Autism con I.C.D.L. USA.
My beautiful picture FRANCESCA SABATTINI
Formatrice, laureata in Scienze dell’Educazione Permanente e della Formazione Continua presso l’Università di Bologna. È socia AIF e ha ricoperto il ruolo di consigliere regionale AIF Emilia Romagna dal 2012 al 2016. Lavora nell’ambito della formazione e sviluppo risorse umane dal 2002 e, attualmente, è progettista e coordinatrice di progetti di Formazione Continua, con particolare riferimento alla formazione finanziata da Fondi Interprofessionali presso Ecipar Emilia Romagna, Ente di formazione di CNA.
salatiT MARIA EMANUELA SALATI
Laureata in Lettere presso l’Università Cattolica di Milano, è responsabile delle aree di formazione, processi evolutivi e welfare presso ATM. Ha maturato esperienze sempre in ambito risorse umane in diversi contesti organizzativi sia nazionali che internazionali quali Vodafone, Telecom Italia Learning Services, Il Sole 24 ore, IED Comunicazione. È direttore della rivista Direzione del Personale e membro del Consiglio direttivo nazionale di Aidp. È autrice di numerosi saggi e curatrice, con Attilio Leoni, del libro Neuroscienze e Management (Guerini 2015).
salinaT DANIELA SALINA
Comincia la sua vita professionale come copywriter presso l’House agency della STAR. La collaborazione con il marketing, vissuto in azienda, la spinge verso un’esperienza formativa in una multinazionale come la Colgate Palmolive. Dopo anni come cliente, torna a esplorare la vita d’agenzia, prima come capo gruppo e poi come direttore creativo in agenzie multinazionali: TBWA, PUBLICIS e Foot Cone & Belding. Già dal 2000 è docente in Accademia di Comunicazione. Nel 2005 lascia l’agenzia e insegna per otto anni in NABA. Nel frattempo ha tenuto brevi seminari all’Università di Pavia: Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e Corso di laurea Comunicazione Interculturale e Multimediale. Per un triennio è stata Vice Presidente dell’Associazione italiana TP Pubblicitari Professionisti.
SAMMARCO DIEGO SAMMARCO
Laureato in Scienze Politiche nel 1997, master in “Gestione integrata nelle pubbliche amministrazioni” al Centro Universitario di Organizzazione Aziendale “Cuoa” di Altavilla Vicentina (Vicenza) e certificazione base di Project Manager rilasciato dall’Istituto Italiano di Project Management di Roma. Funzionario con posizione organizzativa settore musei, cultura e promozione della crescita del Comune di Vicenza. Svolgo funzioni amministrativo-contabili, programmazione del piano delle performance, gare per forniture di beni e servizi, formazione e coordinamento di persone. Le mie conoscenze e competenze sono finalizzate all’erogazione dei servizi culturali, turistici e museali ai cittadini e turisti, allo sviluppo di proposte e progetti innovativi anche in ambito di Amministrazione digitale. Ho approfondito competenze trasversali quali: relazionali, di comunicazione, di adattamento a diversi ambienti, di problem-solving, di attitudine al lavoro di gruppo anche in ambito sportivo.
sanfilippoO GAETANO SANFILIPPO
Esperto di Comunicazione e Formatore. Dopo una specializzazione in Marketing e Comunicazione alla SAA (Scuola di Amministrazione Aziendale), nel 1981 entra in Armando Testa (la più importante Agenzia di Comunicazione indipendente Italiana).Nel corso dei successivi 28 anni ricopre, progressivamente, significativi incarichi dirigenziali in diversi settori dell’Azienda. In particolare come Account Director (su Clienti Nazionali e Internazionali) e Organizational Development Manager, svolgendo anche attività di sviluppo e coordinamento dei progetti di Formazione. Successivamente svolge attività di consulenza in diverse Aziende e Agenzie di Comunicazione. In particolare in ambito Digital in multinazionali come Nurun e Razorfish (Gruppo Publicis). Attualmente è Head of Operations in Ideal Comunicazione e dal 2011 si occupa continuativamente di Formazione come Teacher presso lo IED (Istituto Europe di Design).
santacatterinaT GIANLUCA SANTACATTERINA
Ha maturato una notevole esperienza nel settore immobiliare italiano fondando nel 1994 lo Studio Santacatterina, attivo nella gestione di patrimoni immobiliari, amministrazione di condomini e intermediazioni immobiliari. Nel 2005 Gianluca sceglie di dedicarsi agli investimenti immobiliari all’estero e di riflettere le competenze acquisite nell’universo immobiliare in un settore vivace e ricco di fermento. Luxury&Tourism è un’agenzia unica, che grazie ad un campo di azione ‘di nicchia’ ha permesso a Gianluca e al team di collaboratori di affinare le competenze in merito e di diventare uno dei maggiori esperti del Real Estate Abroad. Gianluca Santacatterina è docente nel Master in Real Estate organizzati da Sida Group di Ancona www.luxuryandtourism.net
scanaviniT LUCA SCANAVINI
Svolgo libera professione per progetti di ottimizzazione aziendale, strategie operative e comunicazione d’impresa. Esperto nella formazione di risorse umane e Coach certificato. Ho alle spalle un’esperienza dirigenziale a livello internazionale nel settore petrolchimico (LyondellBasell, ex gruppo Montedison). Relatore e Chairman presso seminari su sviluppi e prospettive della Industria Chimica. Iscritto all’Ordine dei Chimici di Ferrara dal 1985 (già Presidente e membro del Consiglio Nazionale Chimici). Senior Partner Gruppo di Indirizzo di RemTech.
sellaniT FRANCESCA SELLANI
Un mio vecchio capo anni fa mi chiese che cosa mi piacesse fare e io gli risposi, senza alcun dubbio: far accadere le cose, creare cambiamento. Per me, che lavoro in una grande multinazionale, questo significa far crescere professionisti e professionalità, lavorare con team che devono apprendere e portare risultati. La capacità e la volontà di cambiare delle persone e delle organizzazioni è ciò che più mi appassiona. Questa passione è nata quando insegnavo italiano agli stranieri durante l’università: apprendere una nuova lingua e cultura è uno dei cambiamenti più profondi che si possano esperire. Esperienza che ho portate nel mio lavoro occupandomi di progetti di cambiamento in contesti complessi ed interculturali.
tammaroT MICHELE MARIA TAMMARO
Nel lontano 1992, mentre muovevo i primi passi in quella che oggi è la mia professione, mio padre mi suggerì di valutare l’ipotesi di frequentare un corso sulle “Tecniche di comunicazione efficace” organizzato da una prestigiosa società di consulenza in management e formazione italiana. A distanza di diversi anni da allora, ormai 25 per la precisione, debbo ammettere che fu’ un’esperienza estremamente interessante, certamente formativa ma soprattutto foriera di un approccio che mi accompagna ogni giorno nella mia professione. Gli americani sostengono che per competere con successo dobbiamo riuscire a creare ed a mantenere il più a lungo possibile un “ monopoly temporary” cercare quindi “di anticipare il trend del nostro mercato” migliorando il nostro modello di business prima dei competitors. Destino quasi la metà del mio tempo lavorativo a formarmi ed a informare/formare i miei clienti ed i loro collaboratori e partners. La formazione “crea indipendenza”, si alza il livello di conoscenza di base, le scelte strategiche sono proprie e non indotte, cresce l’azienda in cui l’imprenditore è un “maestro d’orchestra” che rende armoniche le competenze trasversali “completando il puzzle”. Di recente sostengo che gli Istituti di Credito, per poter incrementare in modo significativo la fidelizzazione dei loro clienti debbano iniziare ad utilizzare principi e strumenti di neuro marketing.
tartariniO MARIA TARTARINI
Ho iniziato il mio percorso lavorativo nell’IT negli anni ’90, alla base gli studi in Economia e Commercio ma una fascinazione per l’IT che rappresentava il futuro, qualcosa da scoprire, qualcosa che poteva avere un fortissimo impatto sulle Organizzazioni aziendali: questa fu la leva che mi lanciò in una nuova epoca. E poi sono successe tante cose, tra le quali quelle che mi hanno fatto capitalizzare gli studi di partenza. Da diversi anni per Topnetwork spa curo la Governance della Formazione, Scouting e Staffing sui progetti. Presiedo lo sviluppo e il tracciamento interno delle competenze, l’induction dei neo-laureati, e in generale tutte le attività che ineriscono l’inserimento delle risorse umane sui progetti. Sono responsabile del budget delle attività formative e del reperimento dei finanziamenti. Collaboro con il business per massimizzare l’economicità e l’efficienza delle commesse interne, intervenendo con attività periodiche di Audit.
tascaT ANNA TASCA
Ho dedicato la mia formazione iniziale alla passione per l’arte, specializzandomi in archiviazione e catalogazione di opere con il programma SIRBeC (Sistema Informativo Regionale dei Beni Culturali), partecipando attivamente a campagne per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio lombardo, come il progetto legato alla mia città di residenza. Mi sono interessata anche al mondo HR conseguendo un Master in Gestione delle risorse umane, in cui ho scoperto un’inclinazione per la selezione e la formazione. Essendo particolarmente sensibile a quest’ultimo tema sono stata intervistata dall’AIF (Associazione Italiana Formatori) su “Il valore della persona nel processo formativo moderno”. Penso che il mio valore aggiunto sia avere uno sguardo aperto alla realtà e curioso di andarne a fondo. Flessibilità nell’adattarsi ai vari contesti e un metodo ordinato mi caratterizzano.
ulleriT MONICA ULLERI
Mi definisco un “organizzatore di conoscenza”. Più prosaicamente, sono Training Manager in Prink, franchising italiano (presente in tutta Europa) di consumabili per la stampa. La mia attività prevalente è rivolta alla rete di affiliati, costituita da oltre 1000 punti vendita e per la quale eroghiamo oltre 500 corsi al mese, per la gran parte in modalità e-learning sincrona attraverso una piattaforma dedicata. Oltre 6000 persone seguono ogni mese i nostri corsi. Ovviamente mi occupo anche della (de)formazione delle risorse interne. Oltre che manager della formazione, sono, a mia volta formatore e, in una precedente vita sono stata consulente organizzativo e coordinatore didattico di master presso l’Università degli studi di Sassari. Sono laureata in filosofia e ho conseguito l’executive master in direzione HR.
usuelliT ALESSIA USUELLI
Esperta di comunicazione. Lavoro da anni nel campo del marketing communication con aziende e associazioni, ma mi sono più volte occupata anche di formazione: ho tenuto corsi post laurea presso il Polimoda di Firenze (2006), seminari di marketing communication a Minsk e Sofia e ho organizzato convegni e seminari per Ailog (2009-2010). Per quanto riguarda le categorie menzionate ho accumulato esperienza lavorando come responsabile relazioni esterne e fund raising sia per AILOG (associazione italiana logistica e supply chain management), sia per la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, supporto come responsabile della pubblica immagine il mio Rotary club (R C milano – Linate); sono fondatrice di Tubiga Onlus, di cui seguo anche la comunicazione.
VAY2 VITTORIO VAY
Nato a Torino (TO) il 10 giugno del 1988, consegue prima una Laurea Triennale in Scienze Politiche e di Governo presso l’Università degli Studi di Torino e poi una Laurea Magistrale in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano. La sua figura professionale è focalizzata, da un lato, sull’efficientamento e la semplificazione dei processi politici e amministrativi e, dall’altro, sulle Relazioni Istituzionali nell’ambito del partenariato Pubblico-Privato e della rappresentanza degli interessi. Attualmente è Funzionario dell’Unità Affari Istituzionali di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza: si occuopa di coordinare le principali attività di lobby dell’Associazione nei confronti degli interlocutori istituzionali a livello locale, nazionale ed europeo, al fine di tutelare il mondo delle Imprese e promuovere il settore economico e produttivo lombardo, attraverso l’elaborazione di dossier e position paper e la programmazione dell’agenda degli incontri istituzionali. E’, inoltre Co-founder e External Relation Specialist di Porto Urbano un’iniziativa che contribuisce allo sviluppo delle Smart City, riqualificando aree urbane dismesse in chiave innovativa e green.
vilasiT SIMONA VILASI
Laureata in Sociologia ad indirizzo organizzazione del lavoro nel 2001 a cui è seguito un master europeo di specializzazione in gestione delle Risorse Umane presso Gema business school Roma. Oggi Responsabile del personale delle Farmacie Comunali di Trento e precedentemente nell’H.R. in Berloni di Pesaro. Mi definisco donna d’azienda “con la testa da privato e cuore da pubblico” perseguo l’efficienza e l’efficacia, il mio lavoro consiste nel mettere i dipendenti in condizioni di raggiungere gli obiettivi aziendali ma lo faccio con il cuore perché non dimentico mai che il mio interlocutore è una Persona. Ho introdotto in azienda nel 2013, tra le prime in Italia, la staffetta generazionale che ha permesso «do ut des» tra senior e junior impostando questo passaggio sulla formazione, il vero collante intergenerazionale. Credo nel motto “scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno” (Confucio).
volpiT CRISTINA VOLPI
Come coach lavoro per il miglioramento delle skills manageriali, per obiettivi di equilibrio personale e orientamento dei giovani. Sono editor di CoachingZone (www.coachingzone.it) magazine on line di coaching, mentoring e counseling: che mette a disposizione strumenti, best practices, metodologie. Ho operato per imprese multinazionali, familiari, not-for-profit, in Italia e in svariati paesi Europei, in USA, in Brasile, in India. Ho pubblicato parecchi testi. Coach certificata ICF, Master in Coaching Strategico, studi presso The Coaching Academy. Laurea in Architettura e Master in Direzione Aziendale.
zucaroT ROSITA ZUCARO
Laurea in giurisprudenza alla LUISS Guido Carli, dottoressa di ricerca in Formazione della persona e mercato del lavoro e borsista di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Esperta in materia di conciliazione vita-lavoro, diritto antidiscriminatorio, pari opportunità e licenziamenti, è docente in corsi universitari, master e seminari di formazione. Autrice di ricerche e pubblicazioni per riviste specializzate e testate giornalistiche. Dal 2014 è formatrice, consulente e ricercatrice nei temi per la Fisascat Cisl. Ha fondato l’Osservatorio ADAPT dedicato ai temi delle pari opportunità, della conciliazione vita-lavoro e del diritto antidiscriminatorio. È stata coordinatrice di redazione della rivista Equal at work, realizzata con CISL. Ha esperienza nella progettazione formativa, anche individuale e in e-learnig. Ha partecipato nella progettazione e come esperta e responsabile scientifica, a bandi europei, nazionali e regionali.