GIURIE PREMIO AIF ADRIANO OLIVETTI

Per ogni Sezione del Premio AIF Adriano Olivetti verrà formata una Giuria indipendente, costituita da Professionisti ed esperti di ogni specifica area di specializzazione individuati tra docenti, ricercatori e personalità del mondo della formazione e delle risorse umane che operano in università, istituti di ricerca, aziende e scuole di formazione invitati dalla Segreteria del Premio.
La Giuria di valutazione dei progetti sarà coordinata da un Presidente che formalizza il risultato della selezione in base alla classifica espressa dai giurati.

La Giuria esaminerà e selezionerà i migliori progetti a suo insindacabile giudizio e sulla base dei seguenti criteri:
Innovatività – Presenza di elementi originali (es. modalità di progettazione, metodologie didattiche, tecnologie di supporto);
Cambiamento – Realizzazione di cambiamenti nelle persone o nelle organizzazioni in cui operano;
Trasferibilità – Possibilità di trasferire i modelli e le prassi alla base del Progetto nello stesso ambito o in ambiti diversi);
Efficacia – Risultati conseguiti.

La Giuria potrà inoltre segnalare, con menzione speciale, altri progetti in concorso di particolare valore.

L’eventuale visualizzazione di siti web da parte dei giurati avverrà durante la giornata di Giuria, direttamente online.

Per non sacrificare la caratteristica trasparenza del Premio la Segreteria non riconoscerà ai Signori giurati cachet o indennizzi di spese di trasferimento.

Per presenziare agli appuntamenti di Giuria è strettamente necessario esibire all’ingresso il relativo invito personale che verrà inviato dalla Segreteria del Premio.

 

GIURATI IV EDIZIONE

MARCO AGAZZANI
Responsabile HR Product & Engagement – Generali Italia. Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano, è responsabile dell’area HR Product & Employee Engagement presso Generali Italia Ha iniziato la sua esperienza professionale in alcune delle principali agenzie di comunicazione e ha proseguito in alcune grandi aziende come Ferrari, Seat Pagine Gialle per poi approdare in Generali Italia. Appassionato di moto, diving e dei suoi figli.
FEDERICA ARGENTIERI
Laureata in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Durante il suo percorso di studi è tra i fondatori di Vox, associazione culturale che ha dato avvio alla prima radio ufficiale della Cattolica, con la quale avvia e cura la partnership tra l’associazione e il Teatro Franco Parenti. Dopo gli studi, nel febbraio 2015 inizia la sua carriera in PWC nel team di Audit e Assurance, con clienti come Bocconi, Colussi e Sony, seguendo progetti in Italia e negli U.S.A. Nel 2016 si dedica a progetti di consulenza e marketing e viene inserita nel team di marketing di Alfio Bardolla Training Group. Riveste oggi il ruolo di Content Strategist per Alfio Bardolla Training Group SpA società quotata presso Borsa Italiana (28-07-2017), con responsabilità dei piani editoriali Social e dei contenuti testuali e audiovisivi online per l’Italia e per lo sviluppo estero.
ALESSANDRA AVANZI
Psicologa Psicoterapeuta, Analista Transazionale Certificata. Master biennale in Executive Business Coach e consulenza in Scoa – The School of Coaching per attività one-to-one e d’aula. Supporto a divisioni HR di multinazionali per progetti formativi, progettazione ed erogazione di interventi formativi sulle soft skills e di coaching per società di consulenza, centri di formazione e orientamento professionale e per realtà del privato sociale. Attività clinica ventennale, ho collaborato con i Servizi territoriali per l’avvio e la gestione di un centro contro il maltrattamento e abuso all’infanzia, formazione scolastica e alla genitorialità, attività che mi ha portata alla pubblicazione di alcuni libri sul rapporto genitore-figli.
PIETRO VOTANO AVOLIO
Ingegnere, Docente e Consulente Informatico. La sua passione per l’Informatica, inizia negli anni ottanta mentre segue i corsi della Facoltà di Ingegneria, in un’epoca in cui l’uso di questa tecnologia è ancora a molti sconosciuto. Così fa esperienze significative di Calcolo Automatico, Progettazione Assistita dal Calcolatore, Modellazione 3D, Rendering, Prototipazione rapida, Computer Graphics, DB Management System. Responsabile di Meridiaweb, Test Center accreditato da AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) per il conseguimento delle certificazioni ECDL nei livelli Standard, Advanced e Specialised, conduce corsi di Formazione nel campo delle Nuove Tecnologie. Microsoft Certified Trainer e Formatore Certificato AICA, svolge attività di Docenza in corsi finanziati dai Programmi Operativi Nazionali. È iscritto a: Ordine degli Ingegneri – Taranto, Albo Esperti Pubbliche Amministrazioni – Dipartimento della Funzione Pubblica, Albo Esperti Informatica e Telematica ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori), Albo Esperti di AREA Science Park, Albo Consulenti InnovaPuglia.
ROBERTO BALDO
Progettista appassionato, si occupa di individuare il match tra i fabbisogni di crescita di imprese, le persone e le politiche pubbliche, creando occasioni di apprendimento grazie alla leva dei finanziamenti. Ha maturato competenze presso società di formazione e consulenza e attori pubblici, asumendo dal 2010 la responsabilità delle attività progettuali di Fòrema e di Niuko e approfondendo temi emergenti tra cui l’interconnessione tra competitività e sviluppo territoriale, i servizi a supporto del mercato del lavoro, lo start up d’impresa, la cooperazione transnazionale.
GIANCARLO BECK
Con impegno e passione mi dedico da oltre trenta anni alle persone nelle organizzazioni, lavorando sul senso e sul significato della partecipazione alla vita aziendale in tutte le sue forme e componenti. Telecom Italia e Seat Pagine Gialle sono le aziende in cui ho avuto l’onore ed il piacere di lavorare, sul Territorio e in Direzione, come Professional e come Responsabile, insieme a colleghe e colleghi da cui ho imparato tanto. Dal 14 marzo 2016, data della fondazione, opero come Responsabile Network & Communication in una delle realtà formative più rilevanti e significative in Italia, Unipol Corporate Academy, dedicata alla formazione delle competenze, alla crescita professionale e alla gestione della trasformazione di contesto e di mercato a favore di circa 33.000 Agenti e 14.000 Dipendenti del Gruppo Unipol presenti in oltre 50 aziende.
TIZIANA BELLINI
Anni 52. Laurea magistrale in scienze politiche conseguita presso l’Università degli studi di Padova. Direttore generale f.f. dal 1/10/2003 ad oggi presso la Fondazione Antonio Nuvolari di Roncoferraro (Mantova) – RSA che gestisce posti letto autorizzati e a contratto con il servizio sanitario regionale, centro diurno integrato, alloggi, RSA Aperta. Dal 1987 al 2003 ho svolto attività amministrativa con diverse mansioni, ruoli e responsabilità nella medesima struttura occupandomi di segreteria, economato e svolgendo il ruolo di Provveditore. In Fondazione Antonio Nuvolari mi occupo, fra le altre attività, della formazione interna specificatamente richiesta dalla normativa di settore applicata. Sono impegnata in alcune associazioni che rappresentano le strutture per anziani. Dal 2010 la Fondazione presso cui lavoro ha destinato una parte significativa di risorse a organizzare attività di forte coinvolgimento delle risorse umane che vi operano e a creare azioni e cultura del benessere organizzativo. Nutro un interesse per la formazione a tutti i livelli e una forte convinzione che la formazione e il sostegno della motivazione delle risorse umane aziendali siano gli elementi caratterizzanti, di qualità e distintivi delle aziende che erogano servizi alle persone. Le relazioni umane e le interazioni fra le persone, sia professionali che personali, mi affascinano. La curiosità, la sperimentazione di approcci coinvolgenti, lavorare in gruppo e il problem solving creativo sono alcune mie caratteristiche. La letteratura e il cinema sono interessi che coltivo.
ERMANNO BERTOLA
Nato a Vaprio d’Adda (Milano) il 28 marzo 1967. Laurea in Giurisprudenza con indirizzo Commerciale, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha iniziato la sua esperienza professionale nella Rete di vendita di Alleanza Assicurazioni, prima come account, poi come responsabile di un team di consulenti assicurativi. Le principali responsabilità legate al ruolo erano correlate al raggiungimento dei budget produttivi, alla gestione delle risorse affidate e alla cura di un portafoglio di circa 800 clienti. Questa esperienza gli ha permesso di maturare skill fondamentali per il futuro in Azienda. Dal giugno 2000, lavora nella Direzione commerciale di Alleanza Assicurazioni, prima contribuendo allo sviluppo dell’ufficio Formazione Rete di vendita e poi presso l’ufficio commerciale direzionale del Nord Italia. Dal 2015 rientra nell’ufficio Formazione e Sviluppo Rete di Alleanza Assicurazioni, dove si occupa in particolare della formazione in piattaforma digitale, del recruiting e della selezione delle risorse per la rete di vendita e, ottenuta la certificazione Hogan, delle valutazioni in assessment del personale di rete. Appassionato di storytelling, crede fortemente nel potere delle storie di smuovere emozioni profonde, veicolando al contempo la condivisione di idee. Questa passione l’ha portato a partecipare a due importanti eventi del Gruppo Generali: “Tam Tam Talking”, un vero e proprio TED aziendale, in collaborazione con Scuola Holden di Torino e “Design Thinking” bootcamp in collaborazione con Marco Rosetti di Cesim, per sviluppare creatività progettuali. Nel tempo libero scrive filastrocche e storie per bambini, che hanno animato anche le giornate di Bimbi in Ufficio in Alleanza. Smiling fighter per l’associazione Fightthestroke, che sostiene i bambini colpiti da ictus e le loro famiglie, ha partecipato alla sperimentazione di Mirrorable, una piattaforma interattiva capace di stimolare l’apprendimento motorio attivando il meccanismo dei neuroni specchio, ideata per i bambini con disabilità derivante da lesioni del sistema nervoso centrale.
SARA BORDO
Sono laureata in Psicologia per il Benessere, Empowerment e Tecnologie Positive. Ho svolto un Master in Psicologia dello Sport e sono esperta in colloquio motivazionale (corso base e avanzato). Lavoro soprattutto in ambito sportivo, seguo gli atleti dal punto di vista mentale. Mi occupo di potenziare le loro abilità mentali e migliorare le loro performance sportive. L’obiettivo primario rimane comunque quello di raggiungere e promuovere il Benessere degli atleti. Ho collaborato e lavorato con il CONI e la FIT (Federazione Italiana Tennis). Attualmente lavoro in diversi centri sportivi soprattutto di Tennis. Sono esperta in Tecnologie Positive (utilizzo le tecnologie come la realtà virtuale, 360° e le applicazioni ecc, per migliorare il benessere e lo stile di vita delle persone). Ho creato e costruito la prima applicazione di Mental Training per gli atleti. L’applicazione si chiama Perform-UP Tennis e attualmente è possibile scaricarla solo su Apple Store (tra circa un mese anche su google Play) www.sarabordo.com
FABRIZIO BORNI
Presidente dell’Associazione Nazionale Produttori Organizzatori Eventi, con sede in Roma. Autore di vari libri tra cui Storia di un produttore ed organizzatore di eventi. Produttore del Premio ANPOE “La Furrina , organizzatore del Festival Internazionale del Cinema dei Castelli Romani, ha rappresentato l’Italia alla X edizione del FUNGLODE in Repubblica Dominicana. Ha prodotto ed organizzato in 30 anni di carriera più di cento eventi per conto proprio e conto terzi sia in Italia che all’estero. Vincitore nel 2004 del Premio Cultura e Comunicazione della Commissione Sport Turismo Cultura Spettacolo e Comunicazione della Regione Lazio. E’ stato direttore didattico della scuola di Formazione per event manager On Job Training fino al 2013. Ha una rubrica di cultura generale sul settimanale di informazione on line European Affairs.
AGNESE CALCAGNO
Laurea in filosofia, Master in Risorse Umane e in Executive Coaching, ho ricoperto nelle Direzioni HR, Marketing&Sales, Communication e CRM di multinazionali (Vodafone, IBMaint, DSI) incarichi a livello nazionale e internazionale e gestito progetti in Confindustria e Associazioni di settore. Il mio impegno è focalizzato a supportare le persone a esprimere il loro patrimonio di esperienze, capacità e potenzialità e indirizzarlo nella costruzione del loro sviluppo e di quello del sistema sociale ed economico a cui appartengono. Sono contributor in pubblicazioni dedicate al People Management.
MARCELLA CAMPI
Partner e socio fondatore di Creattività, si occupa degli aspetti organizzativi e commerciali, ricerca e sviluppo, progettazione, consulenza ed erogazione formativa a più livelli: corsi finanziati, corsi aziendali, Master e corsi di specializzazione interaziendali, eventi formativi esperienziali, progetti E-Learning. Le principali aree di formazione riguardano: Comunicazione, Problem solving, Change management, Autoefficacia, Leadership, Negoziazione, Sales and Post Sales, Gestione Risorse, Formazione Formatori, Team building, Formazione Esperienziale. Si occupa inoltre di percorsi personalizzati di Coaching (on line e di persona). Negli ultimi anni il lavoro è concentrato su progetti innovativi e focalizzati sul miglioramento organizzativo.
GIORGINA CANTALINI
Attrice, pedagogo teatrale e dottore di ricerca in linguistica Nata a L’Aquila. Diplomata attrice presso l’Accademia nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, ha lavorato prevalentemente in teatro con De Bosio, Guicciardini, Lavia, Lucchesi, Nanni e altri. Come didatta, è laureata in Pedagogia e didattica del teatro e ha fondato e diretto per 12 anni la scuola di recitazione International Acting School Rome, progetto di didattica integrata a partire da metodologie di lavoro dell’attore internazionali e di scuola italiana. Attualmente lavora presso Fondazione Milano Scuole Civiche, Ente partecipato del Comune di Milano che opera nel campo dell’Alta Formazione: presso Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, dove coordina tutto il comparto della didattica extracurriculare, e presso Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, dove insegna “Tecniche dell’espressione orale” agli studenti interpreti e traduttori del biennio magistrale. Parallelamente ha compiuto l’intero ciclo di studi universitari in Linguistica (laurea triennale, biennale e PhD) conseguendo il dottorato di ricerca presso Roma Tre, con una tesi sulle gestualità co-verbale in relazione alla prosodia nell’italiano spontaneo e nell’italiano recitato. E’ autrice del manuale e della metodologia: Leggere con il corpo, per una tecnica della lettura ad alta voce – Dino Audino Editore, in cui si coniugano training teatrale e grammatica del discorso.
ROSA MARIA CAPOZZI
Tecnologa dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ha una laurea in Scienze Politiche e master in Innovazione e Trasferimento tecnologico, in management pubblico e in Comunicazione. È impegnata in diversi settori, che vanno dal management creativo alla progettazione, dall’ICT e sue applicazioni alla biomedicina e invecchiamento della popolazione, dalla comunicazione all’innovazione e al trasferimento tecnologico, dalla formazione all’uguaglianza di genere, dalla biblioteconomia e studi documentari ai beni culturali, dalla difesa dell’ambiente al turismo ecosostenibile. Coordina progetti europei, nazionali e regionali. È stata responsabile di diversi settori legati alla comunicazione e al trasferimento tecnologico, membro/presidente di commissioni e gruppi di lavoro, caporedattore di riviste nazionali ed internazionali. Insegna in corsi per le scuole superiori e Università. E’ relatrice a convegni. Ha organizzato coordinato e creato più di cinquecento eventi, nazionali e internazionali, tra mostre, presentazioni di libri, eventi teatrali, musicali, poetici, convegni, seminari, exhibition.
GIOVANNI CASTELLANI
Vive e lavora in provincia di Milano come educatore posturale, motorio e alimentare, oltre che essere socio e formatore di Eukinetica www.eukinetica.it, società leader nella formazione aziendale per il well-being. Laureato con lode in Scienze Motorie, iscritto all’albo nazionale dei Chinesiologi professionisti certificati, Master in nutrizione e dietetica, docente nel palinsesto Life Style Seminar di Be4eat e del Master di formazione per Educatori Alimentari Veganic, iscritto al Master biennale di health coaching (certificato dal Ministero della Sanità) presso Health Coach Academy. Nel 2013 ha ideato Benessere Posturale Integrale ed è autore del libro Liberati dal mal di schiena per sempre, senza sforzo e in modo naturale, edito da UNO Editori.
SILVIA CASTROGIOVANNI
È laureata in Management Internazionale presso l’Università Cattolica di Milano, ha una significativa esperienza nella comunicazione d’impresa e nella scrittura strategica, maturata presso importanti gruppi bancari italiani ed europei. È Co-Founder di Empaticalab, un laboratorio di sinergie (scienza, organizzazione e metriche), nato per diffondere i temi dell’empatia e della prossimità nei contesti organizzativi a partire dalle scoperte e dai progressi derivanti dalle neuroscienze.
GIULIA CECCACCI
Al termine del percorso di studi in economia e commercio, ho intrapreso il percorso professionale nelle risorse umane specializzandomi nella ricerca e selezione del personale in Inghilterra (Bristol). Dopo un anno e mezzo ritornata in Italia, ho proseguito la strada della selezione prima in Adecco, sempre per un anno e mezzo, per poi passare in Ina Assitalia per due anni. Successivamente ho interrotto l’attività professionale per circa sei mesi nei quali ho frequentato un master in risorse umane presso il Sole 24 ore a Milano, per poi rientrare nel Gruppo Generali nel team People Value & Engagement, nel quale mi occupo principalmente di progetti legati alla Social Collaboration.
VIVIANA CIANCIULLI
Classe ’82. Napoletana. Giornalista pubblicista dal 2011, ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione. Nel corso degli anni ha collaborato con numerose testate giornalistiche nazionali, regionali e on-line, tra cui Il Mattino, Il Punto, Start Franchising, LadyO, Obiettivo Campania in qualità di redattore e caporedattore. Ha accumulato svariate esperienze televisive e competenze di ufficio stampa. Ha scritto numerosi libri, come ghostwriter, divenuti bestseller e adesso dirige la testata giornalistica Informa Press come Direttore Responsabile.
BARBARA CINICOLA
Laureata nel 2005 in Scienze della Comunicazione, presso l’università IULM di Milano, nel 2006 entra mondo delle Pubbliche Relazioni, lavorando per l’agenzia di comunicazione Studio Contatto. È l’occasione per confrontarsi con un parterre di clienti mlto diversificato, seguendo ciascuno di loro come ufficio stampa nei settori della moda, del luxury, dei gioielli, della cosmesi, dello sport, del food e del benessere. Nel 2009 conclude la collaborazione con Studio Contatto per iniziare un nuovo stimolante progetto che è ancora in atto: seguire la comunicazione dell’azienda di famiglia, la F.lli Giacomello. Nel 2015 segue l’organizzazione della prima edizione dell’evento Dreamers Day e inizia la collaborazione con la School For Dreamers che proseguirà fino al 2017, dopo la pianificazione delle due successive edizioni dell’evento. Il 2018 è l’anno di nuova scoperta, quella del mondo della formazione aziendale, accanto a Monica Fronzoni, grande professionista di questo settore, per il progetto I Grandi Passi.
GIOVANNA COMBATTI
Il contributo che sono impegnata a portare alle organizzazioni e alle persone che vi operano è quello incentrato sullo Sviluppo. La creazione delle condizioni per far sì che ciascuno possa fare ciò che gli riesce meglio ogni giorno e così garantire la prosperità e continuità dell’impresa, sono il mio arduo ma affascinante campo di lavoro. Background in economia, esperienze in tre aziende, in una delle quali come responsabile risorse umane della filiale italiana di un’azienda internazionale americana, hanno costituito la base sulla quale sviluppare competenze specialistiche su tutto l’arco della funzione risorse umane, dalla ricerca e selezione all’head hunting, dai percorsi di training and development alle metodologie di ingaggio e coinvolgimento esperienziale, alla consulenza nello sviluppo organizzativo. Quest’arco di competenze trova il suo fattore comune nella progettazione e nel disegno di approcci ed interventi collegati con la cultura dell’impresa, volti al pragmatismo, all’efficacia e al raggiungimento di risultati sostenibili nel tempo.
RITA CONTENTO
Learning Academy Lead di Takeda Italia SPA e membro AIF. La mia esperienza maturata in ambito scientifico, della comunicazione e in ambito professionale nella direzione HR nell’ambito della formazione e sviluppo dal 2015. I miei studi sono stati i seguenti: Laurea in Scienze biologiche, 3 Master di primo e secondi livello in comunicazione e processi/modelli organizzativi, docente dal 2015 al master lean presso l’università di Siena per il modulo di Change management. Da 11 anni dedita alla formazione a più livelli: corsi finanziati, corsi aziendali, Master e corsi di specializzazione interaziendali, eventi formativi esperienziali, progetti e-Learning. Le principali aree di formazione riguardano: Comunicazione, Problem solving, Change management, Leadership, Negoziazione,, Team working, Team building, Formazione Esperienziale. Mi occupo inoltre di percorsi personalizzati e di strumenti a supporto delle attività di Coaching (on line e di persona). Negli ultimi anni di lavoro mi sono concentrata principalmente su progetti e strumenti innovativi e focalizzati sul cambiamento organizzativo, miglioramento e sviluppo di modelli di business.
GIULIA CREPALDI
Ho conseguito la Laurea in Lettere Classiche e l’attestato al corso Crescere in digitale e grazie alle mie esperienze lavorative come docente, in ambito di comunicazione e approccio al digitale, in corsi tenuti in collaborazione con Adecco e Forma Temp, sono riuscita ad acquisire specifiche competenze che mi serviranno per svolgere al meglio il mio ruolo.
EDVIGE CUCCARESE
Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio. Agrotecnico L. Formatrice Professionista in materie ambientali e di sicurezza con esperienza negli Enti di Formazione e come Esperto nelle Scuole Pubbliche. Scrittrice, poetessa, agiografa e saggista. Ricercatrice. Redige Recensioni e Prefazioni. Relatrice in convegni e seminari. Giurata in concorsi. Scrive articoli scientifici e letterari per riviste di settore, nazionali ed internazionali, per periodici a carattere locale, interregionale e su varie testate e Quotidiani della propria Regione. Consigliere regionale, direttivo AIF Basilicata.
FULVIA DE MITRI
Ho 49 anni. Dopo un paio esperienze in azienda in area commerciale e marketing, dal 1997 ho deciso di lavorare per le persone. Mi occupo di organizzazione e sviluppo persone, come libero docente presso alcune scuole di Management , in questo ambito ho partecipato ai team di certificazione ASFOR; come senior consultant Apricot srl, nelle aziende clienti gestisco la progettazione e l’implementazione di interventi formativi su: capacità relazionali e sociali, capacità gestionali, capacità emozionali e change management. Uso anche metodologie non tradizionali come LEGO SERIOUS PLAY. Infine mi occupo della formazione dei formatori.
DEBORA DE NUZZO
Progettista, consulente e formatrice aziendale. Laureata alla Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, fondatrice di DDNstudio. Si occupa di salute, sicurezza sul lavoro e benessere organizzativo. La sua Mission professionale quotidiana è portare benessere e felicità negli ambienti di lavoro attraverso servizi dedicati alla formazione delle persone, alla progettazione di luoghi di lavoro e attività di life e business coaching. Consulente per aziende, professionisti e enti di formazione, promuove e accompagna progetti innovativi e percorsi formativi in grado di: migliorare le performance di lavoratori, manager, dirigenti e imprenditori; aumentare e migliorare la produttività; tutelare e proteggere la qualità di vita-lavoro delle persone. Tra le aree tematiche di sua competenza e del suo team: la sicurezza sul lavoro, il benessere organizzativo, lo smartworking, la prevenzione e la gestione dello stress, stress lavoro correlato e tecnostress, la progettazione degli ambienti di lavoro, la comunicazione aziendale, il raggiungimento degli obiettivi, l’alimentazione sana – l’esercizio fisico – il sano riposo come strumenti per migliorare le proprie performance, leadership adeguate, creazione di team vincenti, ecc. E’ progettista di percorsi formativi e docente in aula, sempre alla ricerca di metodologie didattiche nuove ed efficaci. Non ama le soluzioni predefinite bensì promuove percorsi consulenziali e formativi ad hoc sulle specifiche esigenze aziendali o del singolo. Scrive per riviste qualificate su temi che riguardano la composizione degli spazi, la salute e il benessere a lavoro, la gestione di rischi aziendali e processi innovativi di modalità di lavoro flessibili e agili. Tra le sue pubblicazioni e nel suo blog: “Arch, Sic, Mark: un nuovo approccio allo spazio del lavoro”, “Spazi molteplici per luoghi di lavoro ergonomici”, “Lo smartworking è anche normativa”. “Il lavoro possibile. Metodo progettuale per il benessere e la produttività delle imprese” è il titolo del suo primo libro.
MANUELA DE SIMONE
Professional Certified Coach ICF, mBIT Certified Coach, counselor, formatrice e facilitatrice di costellazioni, é ideatrice del Coaching Style Club, il sito web dove presenta missione e progetti a cui si dedica da oltre 15 anni: supportare singoli ed aziende nell’integrare benessere e realizzazione. Master in Risorse Umane presso l’ISTUD ed esperta di Analisi Transazionale, lavora come free lance e partner di alcune società di formazione di Milano. Grazie ad un’importante esperienza professionale a Bruxelles e al continuo aggiornamento, ha una visione profonda multiculturale della formazione.
GIULIO DESTRI
Business Analyst e Project Manager, Business Coach e Trainer con quasi 20 anni di esperienza. Ha operato presso grandi aziende italiane e multinazionali, oltre che presso PMI e PA locali. Dal 2003 è professore a contratto di Sistemi Informativi presso l’Università di Parma. E’ autore del libro “Sistemi Informativi. Il pilastro digitale di servizi e organizzazioni”, FrancoAngeli 2013. Laureato in Ingegneria Elettronica indirizzo Calcolatori e Ph.D. in Ingegneria Informatica, è certificato ISO27001LA, ISO27021, COBIT-5, ITILv3, SCRUM Master, EPBA (UNI11506-UNI11621-2), NLP Coach con specializzazione in Business e Team Coaching. E’ anche esaminatore per le certificazioni EPBA e ISO27021. Fa parte della commissione tecnica UNI/CT 526 di UNINFO e del comitato scientifico della rivista Automazione Industriale. www.giuliodestri.it
PASQUALINA DI LASCIO
Sono lucana e sono nata il giorno di Pasqua di 48 anni fa. Mi sono trasferita a Bologna per la laurea in Giurisprudenza e, subito dopo, mi sono specializzata a Milano con un Master “Human Resources Management”. Lavoro all’INAIL da oltre vent’anni e dopo aver ricoperto ruoli per la Gestione Risorse Umane e per la Contabilità, sono diventata Formatore alla Direzione Regionale INAIL Emilia Romagna dal 2011. Sono responsabile di sub-processo per la formazione regionale del Settore Sanitario, dei Professionisti e della Sicurezza, svolgendo attività di analisi dei bisogni formativi, di progettazione formativa, di progettazione ECM sanitaria e gestione organizzativa degli eventi formativi. Referente aziendale per i Progetti di Alternanza Scuola Lavoro. Certificata per docenze in materia di Sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., per il Modulo normativo e quello di comunicazione. Nel 2017 ho conseguito la Certificazione Base di Project Management presso l’ISIPM. Nel 2018 ho conseguito il diploma di Master di II livello presso l’Università di Ferrara in “Miglioramento delle Performance degli Enti Territoriali e delle altre Pubbliche Amministrazioni”, con tirocinio presso l’OIV dell’INAIL a Roma. Ho collaborato con l’AIF regione Emilia Romagna per la gestione di corsi in ambito sanitario. Sono stata vincitrice del Premio Olivetti, seconda edizione, in quattro aree, con il mio progetto formativo “La mente come acqua”.
SERENA DI SANNO
Nata a San Severo (FG) nel 1989, laureata in Giurisprudenza e specializzata in Formazione con master in Gestione delle Risorse Umane. Dal 2016 ricopre il ruolo di Digital Learning Specialist, focalizzando il suo lavoro sulla progettazione di percorsi e-learning innovativi e sull’analisi durante il monitoraggio dei progetti.
ELENA DRAGOTTO
Nata a Roma e laureata in Psicologia presso La Sapienza. Nel 1991, mi sono trasferita a Bologna, seguendo uno dei primi impulsi della mia anima nomade. Qualche mese dopo incontrai la Dinamica dei Sé e il Voice Dialogue comprendendo così il motivo del mio trasloco: avevo un appuntamento con il mio futuro professionale. Oggi lavoro come Counselor relazionale Voice Dialogue Supervisor e l’incontro con questo approccio mi ha messo in contatto con la Saggezza della Vita e il profondo rispetto per gli esseri umani. Ho una formazione in Costellazioni familiari, che mi hanno confrontato con la sacralità della Vita; e sono entrata nei segreti e i tesori dell’ascolto musicale attraverso percorsi di Musicosophia, una tecnica di ascolto meditativo della musica classica. Il 1 giugno del 2006 do nascita all’Istituto HeskaiHer – Percorsi per la vita che evolve, che offre precorsi formativi con l’intento di accompagnare le persone, i gruppi e le aziende nella propria evoluzione di esseri umani e di organizzazioni. Credo profondamente che senza un cambiamento dell’individuo, non possa esserci nessun cambiamento esterno e nella società, perché la realtà esterna è specchio della realtà interna. L’intervento di counseling e di counseling aziendale può supportare gli individui e i gruppi soprattutto ora, in questo processo di transizione epocale, sviluppando consapevolezza e responsabilità nel mondo; e ambienti lavorativi più etici e a misura di essere umano. Amo il mio lavoro, amo la Vita.
TAMARA FABRIS
Nata a Monza nel 1965, con diploma di maturità Classica, laureata in Filosofia a pieni voti all’Università degli Studi di Milano presso la cattedra di Psicologia Dinamica. Grazie a una borsa di studio, ha frequentato il Master “Professione Personale” ISMO (Istituto Superiore Multidisciplinare Organizzativo) a Milano. Successivamente sviluppa una visione ampia dei temi della Funzione Risorse Umane all’interno di grandi aziende strutturate. Dal 2000 al 2009, come Responsabile dello Sviluppo Risorse Umane, gestisce il Capitale Umano e i relativi piani di crescita in una realtà internazionale nel settore difesa e sportivo. Nel tempo implementa iniziative di attraction, induction, retention di alti potenziali e continua a coordinare interventi formativi manageriali. Dal 2009 sino ad oggi lavora nella medesima realtà ricoprendo un ruolo internazionale. Si occupa della gestione dei processi formativi world wide per il network commerciale di 26 Countries di riferimento. In particolare cura l’Academy aziendale secondo un modello di Learning Extended Enterprise, ampliando le possibili sinergie di business o di canale, anche in modalità a distanza.
ANTONIO FACCHIANO
Nato nel 1961, è un medico chirurgo, specialista in Oncologia. Attualmente è Staff Group Leader presso il Laboratorio Oncologia Molecolare dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI-IRCCS, Roma), dove coordina diversi progetti di ricerca clinica e pre-clinica nel campo del melanoma e della angiogenesi, attraverso l’uso di tecniche di biologia cellulare e molecolare e di bioinformatica. Autore di più di 250 pubblicazioni (circa 100 studi pubblicati su riviste con Impact Factor e più di 150 abstracts e comunicazioni a congresso)(vedi https://orcid.org/0000-0002-4243-2392); dal 2011 Academic Editor della rivista scientifica internazionale PLOS-One, dal 1999 al 2016 professore di Biochimica presso l’università Tor Vergata di Roma, nel corso di laurea in Fisioterapia; nel 2016 e nel 2017 è stato Segretario Scientifico e Docente della Scuola Superiore di Oncofertilità dell’Università Sapienza, Docente in diversi Master universitari, Segretario della ATMP (Academy of Translational Medicine Professionals, della Società Europea di Medicina Translazionale EUSTM), membro del Panel di esperti di EUSTM, Consulente del Direttore Medico dell’IDI Farmaceutici, Consulente Scientifico per Kayser-Threde-GmbH, Consulente scientifico dello Space Biology Group dell’ETH-Zurigo, Visiting Scientist presso Temple University (Filadelfia) e Thomas Jefferson University (Filadelfia), Research Staff a Raggio Italgene (Roma), Research Fellow all’Istituto Superiore di Sanità ISS (Roma), Forgarty-Fellow al NIH-NICHD (Bethesda, USA). Autore di diversi articoli di divulgazione scientifica, dal 2015 coordina l’evento “IDIaloghi: Prevenzione a fior di pelle” e la “Notte europea dei Ricercatori”, presso l’IDI-IRCCS di Roma.
GAETANO FASANO
Ricercatore INAPP, da alcuni anni si occupa di formazione e cultura aziendale, è stato per 7 anni presidente dell’associazione culturale Createca. Collabora con le società Gimca ed Europartners. Facilita incontri di lavoro e convention utilizzando svariate tecniche (PAPSA, GOPP, Open Space Technology, World Café). Fa docenza su argomenti quali: la comunicazione efficace, tecniche di problem solving, strumenti di facilitazione e animazione creativa di gruppi di lavoro, euro progettazione, Project Cycle Management. È sommelier e insegnante certificato di Yoga Kundalini.
DANIELA FERRARI
Sono fondatrice di InStudio – www.instudiotrissino.it – centro riconosciuto dalla Regione Veneto che si occupa di apprendimento e ideatrice con Anna Ferrari del Progetto SexTeen – www.progettosexteen.it -. Dopo la laurea in storia presso l’Università degli Studi di Padova mi sono specializzata nei processi di apprendimento e nella gestione delle difficoltà legate allo studio. Ho conseguito un Master sui DSA e difficoltà scolastiche. Sono esperta nella didattica metacognitiva e nell’apprendimento cooperativo. Sono inserita nell’albo professionisti della Erickson. Ho esperienza pluriennale in tutoraggio studentesco. Sono formatrice attiva con interventi educativi nelle scuole primarie e secondarie e relatrice in corsi e serate su tematiche educative, modalità di intervento Bes, Dsa e gestione della classe.
PAOLA FIORE
Consulente, Comunicatore (Giornalista Pubblicista, Ordine dei Giornalisti), Coach Professionista Certificata (Erickson Certified Professional Coach, Erickson College International; Associate Certified Coach, International Coach Federation; Accredited Executive Foundation Coach, Association for Coaching; prima Coach in Italia e tra i primi 250 al mondo Certificata in Conversational Intelligence®), Formatrice Qualificata (AIAS Academy, Asset Mgmt) per la Sostenibilità, Responsabilità Sociale d’Impresa e Salute e Sicurezza. E’ Fondatrice di ETICAMBIENTE® Sustainability Management & Communications Consulting, Studio di Consulenza Strategica per l’Alta Direzione Aziendale, specializzato in soluzioni integrate per la Sostenibilità d’Impresa e Strategie di Responsabilità Sociale per aziende innovative del comparto industriale e terziario avanzato. Dal 2000, si occupa dello sviluppo di piani di gestione, formazione e comunicazione a supporto della Sostenibilità d’Impresa e della promozione di programmi ambientali e piani di Responsabilità Sociale. Per facilitare nuove forme di apprendimento e competenze di Leadership personale e organizzativa, crea e promuove progetti di Coaching Sostenibile, che facilitano lo Sviluppo Sostenibile di persone e organizzazioni attraverso metodologie, tecniche e strumenti di Coaching e Programmazione Neuro Linguistica. Attraverso innovativi programmi di Coaching d’Impresa, sostiene le aziende nello sviluppo di soluzioni efficaci verso un cambiamento positivo, per il miglioramento continuo delle relazioni aziendali e della comunicazione. Paola è specializzata in Business, Corporate, Executive e Leadership Coaching e Conversational Intelligence.
MARIA PIA FRACCARO
Sono psicomotricista e counselor familiare nel mio studio privato e formatrice per GIOVANNICOZZA.IT . Ho lavorato per dieci anni in consultorio come counselor familiare e facilitatrice nei gruppi di genitori affidatari. Faccio parte del comitato scientifico di una scuola triennale di counseling, tengo un gruppo di supervisione per counselor in formazione e professionisti. Continuo la formazione in ambito socio sanitario (medici, infermieri, educatori) concentrando l’attenzione sulla parte non verbale della comunicazione. Con il linguaggio non verbale il corpo diventa una voce da “ascoltare”. Il compito della formazione diventa quello di acquisire un “dizionario” che consenta di decifrare, tradurre e comprendere nella relazione con l’altro. La mia naturale propensione alla chiarezza e alla distinzione dei ruoli mi ha fatto approfondire anche la deontologia della mia professione: diventando supervisore accompagno allievi e counselor al rispetto dei propri e altrui confini emotivi. Amo il teatro, la danza e l’espressività corporea in generale.
MONICA FRONZONI
Nata a Orbetello, laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, laureanda in Sociologia, vive a Trieste, è iscritta al Registro Formatori Professionisti AIF. Dal 1992 al 2013 ricopre la qualifica di CEO della Società SISTEMA che opera nei settori della Formazione-Selezione- Consulenza. Ha conseguito l’Attestato Programma Formazione Formatori Senior organizzato dall’AIF (Associazione Italiana Formatori). Ha frequentato il seminario e ha ottenuto il conseguente brevetto per l’utilizzo dei test attitudinali M.T.A. SHL Italia. Si avvale della Certificazione internazionale rilasciata da A.P.T.T. (Advanced Pratical Thinking Training) sulle tecniche creative di E. de Bono: Il Pensiero Laterale e I Sei Cappelli per pensare. Ha frequentato un Seminario sulle tecniche di alta managerialità presso l’Università di Harward. Psicologa delle Organizzazioni, esperta nell’Area Risorse Umane e Comportamento Organizzativo. Collabora come Consulente di Direzione Manageriale con primarie aziende italiane e multinazionali. Esperta nella progettazione ed erogazione Seminari area Welfare. Specializzata in Profili di Personalità, è Executive Profiler nei processi di Recruiting Strategico e Valutazione del Potenziale di crescita. Esperta Formazione specifica area Recruiting. www.monicafronzoni.com
ATTILIO GALLO
Sono una persona che ama la ricerca. Ho lavorato per 30 anni come consulente in ambito amministrazione del personale con imprese artigiane, cooperative e multinazionali. Laureato al DAMS di Bologna, da 15 anni sto sperimentando, attraverso una intensa attività all’interno di contesti educativi, sociali e d’impresa, le connessioni tra teatro e vita sociale. Ho una particolare predisposizione a sviluppare progetti innovativi: in questo momento, con Siav Confindustria (VE), sto sperimentando un nuovo approccio metodologico per lo sviluppo della creatività legata alle nuove tecnologie 4.0.
FABIO GALLUCCIO
Assunto nell’allora SIP nel marzo 1980 dove ha svolto tutta la sua attività fino al 2016 ricoprendo vari incarichi nell’ambito delle Risorse Umane, Regolatorio Comunicazione Esterna. Dal 2008 al luglio 2016, è stato responsabile People Caring, ricoprendo il ruolo di Welfare Manager, Diversity manager e Mobility occupandosi dei servizi welfare, del benessere delle persone e della valorizzazione di tutte le diversità presenti nella organizzazione, occupandosi di tutte le tematiche inerenti la diversità, da quella di genere alla disabilità, dall’orientamento religioso alle etnia, dall’età all’orientamento sessuale. All’interno della Diversity and Iclusion index, pubblicato da Thomas Reuters, il Gruppo Telecom Italia si è classificata a livello mondiale al sesto posto, prima tra le aziende italiane. Dal settembre 2016 è cofondatore di Jointly e si occupa di progetti specifici come la mobilità sostenibile, i servizi di welfare, il benessere delle persone, la diversity.
EDOARDO GAMBEL
Laureato a Milano in Economia e Commercio è consulente di direzione per la gestione e l’innovazione aziendale. Ha maturato la sua esperienza in oltre 400 Aziende, Banche, Strutture organizzative, sia dirigendo Società che come libero professionista. Contemporaneamente ha operato nella formazione manageriale con le più importanti Organizzazioni nazionali, internazionali e Confindustriali. E’ Presidente della GAMBEL GROUP che riunisce attività formative e interventi di consulenza della Gambel & Associati fondata a Milano nel 1966, dopo 10 anni di esperienza in un’Azienda di famiglia. E’ tra i primi professionisti italiani a trattare temi di marketing, di management, di pianificazione e analisi di bilancio che ha sviluppato in importanti interventi aziendali. Particolarmente esperto nella Corporate Governance, è autore della Matrice per l’analisi economica patrimoniale e finanziaria, dell’Indice di Resistenza Finanziaria (IRF) e dei criteri oggettivi di valutazione quantitativi e qualitativi (KPI) per le Aziende e le Risorse Umane. Membro di Consigli di Amministrazione e di Comitati di Direzione di importanti aziende, ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’UNI (Ente Nazionale di Unificazione). E’ autore di un metodo di valutazione dell’efficienza aziendale, il Gambel Test, che viene utilizzato sia per il miglioramento dell’impresa che per la gestione delle linee di fido in ambito bancario. Il modello applicato anche dalla Confindustria, dall’UNI è conosciuto nell’ambito del MIT di Boston ed oggetto di tesi di laurea nei più prestigiosi Atenei italiani. E’ stato docente al Politecnico di Milano di Economia e gestione delle imprese e di Gestione della Qualità; all’Università degli Studi di Catania ha creato la cattedra di Organizzazione Aziendale. Ha insegnato alla SDA dell’Università Bocconi, all’Università Cattolica, all’Università Statale di Milano. All’Università LIUC ha tenuto lezioni sulla gestione d’impresa e alla LUISS ha insegnato statistica. Attualmente è docente in 2 Master dell’Università IULM, come in UNI, ACCREDIA ed alla Business School de Il Sole- 24 ore. E’ chiamato dall’Ordine degli Avvocati e da Istituti Sanitari a tenere seminari per gli aggiornamenti professionali. E’ socio dell’European Economic Institute e dal 1975 è perito del Tribunale di Milano per la gestione e per le valutazioni aziendali. E’ particolarmente esperto nel ricambio generazionale e nella gestione delle aziende familiari italiane. Autore di 24 volumi ed articoli di carattere professionale, è stato presidente della Commissione Scientifica Nazionale sulla Consulenza (ASSOCONSULT) e consigliere di AIF, AISM, APCO. Concorso a professore di seconda fascia è Iscritto nell’Albo dei Professori a contratto del Politecnico di Milano ed ha il n. 497 del Registro dei Formatori Professionisti Italiani secondo la Legge 4/2003. Edoardo Gambel ha avuto più di 14.000 allievi che hanno fondato l’AeaG (Associazione ex allievi Gambel) con interessi culturali, manageriali e scientifici.
CRISTINA GIOJA
Osteopata D.O., specializzata in “Classical Osteopathy & Body Adjustment”. Un mio contributo sulle applicazioni di questo metodo si trova in un volume edito dalla Handspring nel 2017, libro originariamente in inglese, e che ho tradotto in italiano per la EDRA MASSON. Nel corso della mia attività come libero professionista ho avuto modo di approfondire le mie conoscenze partecipando a numerosi corsi di perfezionamento, dalla Nutrizione Bioenergetica alla Medicina ambientale clinica. Dal 2011 a oggi ho avuto la possibilità di svolgere attività di tutoraggio clinico e di insegnamento all’estero, in vari Paesi europei, sia per corsi undergraduate che post graduate, e di prendere parte come speaker a varie Conferenze in Medicine Alternative e Complementari presentando casi clinici e proposte innovative nella prevenzione delle malattie. Prima di diventare Osteopata, ho esercitato la professione di Istruttrice di attività ginniche e posturali e di Personal trainer in grandi centri sportivi, coltivando la mia passione per lo sport. L’interesse profondo per lo studio dell’Uomo mi ha spinto ad esplorare molteplici aspetti diversi, inerenti non solo alle Medicine alternative ma anche alla Filosofia e all’ambito psico-emozionale, indagando le relazioni fra stati emozionali e malattie organiche. Ho seguito una lunga formazione nella Leadership motivazionale e nella Comunicazione. Attualmente sto consolidando le mie competenze attraverso lo studio e la pratica della PNL applicata al Coaching, settore al quale sto progressivamente dedicando uno spazio maggiore nella mia attività professionale.
CLAUDIA GIOMMARINI
Nasce a Porto San Giorgio nel 1979. Dopo la Laurea in Filosofia si orienta nell’ambito HR frequentando un Master in HR Management ed inizia a lavorare nel campo della selezione. Successivamente capisce però che la sua vera vocazione è la formazione. Lascia dunque la selezione per spostarsi nella formazione, lavorando dapprima in una società di consulenza di formazione manageriale e successivamente in una grande azienda di trasporti, dove, sempre occupandosi di progetti di formazione rivolti a tutta la popolazione aziendale, può confrontarsi con programmi ad ampio spettro. Successivamente viene contattata dalla LUISS Guido Carli e decide di accettare la sfida di portare nel contesto universitario la formazione sulle competenze trasversali, di solito oggetto di formazione post lauream. Torna quindi a formarsi, con un Master in Management della Formazione. Nel frattempo, viene creato in LUISS l’ufficio ERS and students’ development, di cui è responsabile dal 2012 con l’obiettivo di progettare percorsi di formazione che mirino alla sviluppo dello studente nella sua globalità, per dotarlo di tutti gli strumenti necessari per orientarsi al meglio nelle sfide che affronterà nel suo futuro lavorativo. Nel 2017/2018 i progetti di formazione, tutti connotati da un focus su etica, responsabilità e sostenibilità sono 72 e coinvolgono 3200 studenti circa, offrendo loro occasioni di crescita individuale e professionale. I progetti dell’ufficio vengono insigniti di premi internazionali e nazionali, e contribuiscono all’ottenimento dell’importante accreditamento EQUIS, che porta LUISS tra le 100 migliori BS a livello mondiale. Contestualmente segue il corso di alta formazione in CSR e consegue la certificazione di PM.
SILVIA GIUDICI
Ha un significativo percorso in ambito HR, lavorando da più di vent’anni con le Persone e le Organizzazioni. Ha sviluppato complessi progetti di Consulenza Organizzativa, sulle Dinamiche Gruppali e sulla Gestione del Cambiamento, soprattutto sulle prime linee e sui team/gruppi critici. Svolge con passione analisi, ricerche e contaminazioni sul mercato del lavoro in tutte le sue sfaccettature, interessandosi particolarmente alle tematiche inerenti la leadership e la followership, il passaggio generazionale, le dinamiche relazionali, la gestione del conflitto e il benessere in azienda, la cultural diversity e la comunicazione, ponendo sempre al centro l’attenzione allo sviluppo della Persona e delle Organizzazioni. Dal 2012 è Managing Director di Talento Dinamico.
CHIARA GUGLIELMINOTTI
Dopo una lunga carriera manageriale – HR Internal Communication in Fiat Auto e Fiat Capogruppo, responsabile Formazione e Comunicazione in Toro Assicurazioni – svolgo ora attività di consulente, sempre nel campo della comunicazione (dove la mia core competence è lo speech writing) e della formazione, dove svolgo attività di docente sui temi di comunicazione aziendale, HR, sviluppo commerciale. Ho seguito per anni l’attività di ASCAI e mi sono iscritta con piacere ad AIF: network e scambio di esperienze e know how sono le parole chiave su cui costruire e rinforzare competenze e professionalità.
MICHELE IERI
Dopo il percorso di studi presso l’Università degli Studi di Pisa, inizia la sua carriera in Gruppo Deutsche Bank, nel settore dei fondi comuni d’investimento. Nel 1997 entra in CHL SpA uno dei primi ecommerce in Italia, come responsabile marketing e vendite con diretta responsabilità sulla gestione del sito e della piattaforma di Ecommerce. Nel 1999 entra in Creative Labs, multinazionale singaporese di hardware e periferiche per PC, con sviluppo vendite a livello mondiale, nel ruolo di responsabile trade marketing per l’area Mediterraneo. In Creative effettua un percorso di crescita che lo porta a rivestire il ruolo di Marketing Manager, Country Manager e European Regional Manager per Sud e Est Europa fino al 2008. Dopo un periodo di attività di consulenza al Management di aziende su progetti di espansione, revisione della struttura commerciale, gestione canali di vendita e start-up, entra nel gruppo Alfio Bardolla Training Group come responsabile business planning e progetti speciali. Riveste oggi il ruolo di Corporate Business Manager per Alfio Bardolla Training Group SpA società quotata presso Borsa Italiana (28-07-2017), con responsabilità di elaborazione del piano industriale per Italia e per lo sviluppo estero, di programmazione e verifica del P&L, e di gestione dei percorsi di Coaching e affiancamento agli imprenditori.
LUCIO GIOACCHINO INSINGA
Laurea in Economia. Master in Ingegneria della produzione presso GEPI Spa (attuale Invitalia), Dottore Commercialista e Consulente Tecnico del Tribunale di Firenze. All’età di 24 anni, inizia la propria attività come insegnante, in discipline, economiche e giuridiche prima a Como poi a Roma. Inizia la carriera manageriale nel settore automotive, ricoprendo gli incarichi di Procuratore Speciale, Product Manager e Amministratore Delegato. Si trasferisce a Firenze dove vive dal ’91, proseguendo l’attività dirigenziale, nell’area Amministrazione Finanza e Controllo; coordina la quotazione in Borsa di una internet company e ricopre il ruolo di Presidente del Cda, Amministratore Delegato e Consigliere di Amministrazione della Holding e di tutte le società oggetto di acquisizione, con ruoli operativi di CFO, Chief Compliance Officer, Auditor, Chief Legal Department. E’ docente a contratto con l’Università La Tuscia di Viterbo, in operazioni straordinarie, Corporate Governance e sistema di controllo ex D.Lgs. 231/2001. Ha collaborato in Master ed eventi organizzati dalle Facoltà di Economia di Firenze, Pisa, Modena e Reggio Emilia. E’ membro dell’Organismo di Vigilanza di un Fondo Interprofessionale. Ha scritto un libro sulla “Responsabilità sociale. Le PMI alla prova del Modello 231” per la prima rivista nazionale del settore (www.rivista231.it) e numerosi articoli. E’ partner della Camera di Commercio Italo Bielorussa. Dal 2016, all’attività di studio, affianca quella di Direttore Generale della società Management Capital Partner S.r.l. (www.mcpadvisory.it), autorizzata dalla Consob a svolgere l’attività di equity crowdfunding. La società, iscritta nell’elenco delle start up innovative, nasce con l’obiettivo di supplire alle carenze manageriali delle PMI, assistendole nella definizione delle strategie e nella individuazione di partner finanziari e industriali. In tale veste assume l’incarico di CFO di una società leader in Italia nella produzione e commercializzazione di software in materia ambientale (waste management).
STEFANO LA NOCE
Classe 1974. Nato a Milano. Dopo la Laurea in Scienze dell’educazione con indirizzo “Esperto nei processi formativi” e il Master in Direzione Risorse Umane inizia lavorare in ambito HR nel settore del Credito al consumo. Questa prima esperienza gli consente di sviluppare la sua professionalità in ambito HR, con focus sui temi della Formazione, dello Sviluppo e della Selezione, in una realtà commerciale distribuita su tutto il territorio nazionale. Qui matura importanti esperienze come formatore d’aula, progettista di corsi, selezionatore e negli ultimi anni come HR Manager. Nel 2005 sceglie di intraprendere una nuova sfida presso una multinazionale Olandese come Employer Brending Manager. Pochi mesi dopo incontra Alleanza Assicurazioni, che gli propone un progetto molto stimolante, creare una struttura dedicata alla formazione, allo sviluppo ed alla selezione all’interno della Direzione Rete. Accettata la sfida, insieme ad un team di 5 persone inizia implementare percorsi di formazione, di selezione e di sviluppo dedicati alle diverse figure di Rete (3.500 dipendenti e circa 10.000 consulenti assicurativi). Nel 2015 è docente al master HR del Sole24ore, nel 2017 e 2018 è testimonial all’evento “Corporate Digital Learning Summit”. Il contesto normativo in continua evoluzione, la dinamicità tipica di una realtà commerciale, il contatto diretto e continuo con i manager di Rete, lo portano a gestire cambiamenti continui importanti e specifici processi di Change Management: negli ultimi anni questi processi hanno riguardato l’evoluzione digitale della rete di vendita.
EMILIA LEOPARDI BARRA
Dopo la laurea in Chimica all’Università di Padova ed esperienze lavorative nel campo della consulenza e formazione in Igiene del Lavoro e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, dal 2001 lavora per Edulife SPA, società esperta nell’innovazione di processi di insegnamento e apprendimento. Appassionata di educazione, nuove tecnologie, innovazione dei metodi apprendimento, accompagna le organizzazioni a ridefinire le strategie di sviluppo delle risorse umane con modelli a supporto della formazione (obbligatoria, di reti commerciali e post-vendita, di scuole, …). Si relaziona con i clienti e svolge attività di analisi e la progettazione di progetti formativi complessi rivolti ad Aziende, Banche e Assicurazioni, Pubblica Amministrazione, Sanità, Scuole e Università.
LARA LISI
32 anni, laureata con lode in Economia, Management e Finanza d’impresa. Master in Economia & Banking per le PMI. Cresciuta in società di consulenza aziendale si è occupata inizialmente di analisi di bilancio e redazione di business plan. Successivamente, nata da una personale sfida professionale, è divenuta responsabile dell’Area Training nella stessa società. Attualmente, in StrategyAdvisor, è responsabile dell’Area Training, la quale si occupa di presentazione, gestione, coordinamento e rendicontazione di Piani formativi territoriali, settoriali ed aziendali, finanziati da Fondi Interprofessionali e della progettazione ed organizzazione di corsi a pagamento. Amo il mio lavoro perché: stringo accordi e partenariati a livello nazionale con player medio/grande di settore, medio nei rapporti con enti finanziatori, coordino progetti a livello nazionale.
BARBARA LUISE
Si laurea a Padova nel 2000 in Psicologia dello Sviluppo. Nello stesso anno inizia a collaborare con Fòrema scarl e Confindustria Padova, dedicandosi ai progetti di orientamento scolastico e professionale per le scuole superiori della provincia, collaborando nella stesura di un manuale per l’orientamento scolastico e professionale. Dal 2002, all’interno del Servizio Unimpiego Nordest, si occupa dell’incrocio domanda-offerta e della selezione del personale per le Aziende associate a Confindustria Padova. Nel 2004 approfondisce le proprie competenze attraverso il Master universitario in “Selezione Valutazione e Sviluppo Risorse Umane”: selezione, inserimento, formazione, sviluppo, valutazione del personale e gestione delle problematiche negoziazione. A partire dal 2004, inoltre, progetta e gestisce attività rivolte alla formazione ed all’inserimento lavorativo di persone disoccupate e/o inoccupate. Nel 2005 inizia ad occuparsi di aziende coinvolte in processi di crisi aziendali, specializzandosi, quindi, in consulenza, progettazione e gestione di progetti di riqualificazione aziendale ed outplacement, assumendone nel 2016 il ruolo di Product Manager.
MARISA MAGARAGGIA
Instructional designer, mi occupo di progettazione e implementazione di percorsi digital learning. Durante gli studi mi sono avvicinata a questo mondo, con una specializzazione in Progettazione e gestione formativa nell’era digitale. Ho trascorso un periodo di studio all’estero, impegnata in attività di ricerca su serious game, gamification e simulazioni per l’apprendimento. Nel corso degli anni ho lavorato sia per la pubblica amministrazione che per imprese private italiane ed estere, gestisco interamente la progettazione della formazione proponendo diverse soluzioni in base alle esigenze specifiche. La curiosità e la voglia di imparare mi spingono a una costante attività di ricerca e aggiornamento sulle nuove tecnologie e sulle nuove tendenze nella formazione.
SABRINA MAIOLI
Responsabile di SFERA – Scuola di Alta Formazione Educazione e Ricerca, Fondazione Poliambulanza da più di 15 anni. Ha maturato esperienze di lavoro nei settori sanitario e socio-assistenziale, in particolare nell’area organizzazione e formazione, di base e permanente. Svolge attività di docenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, nella Facoltà di Scienze della Formazione al Corso di Laurea Magistrale Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane e nella Facoltà di Medicina e Chirurgia, al Corso di Laurea in Infermieristica e al Master 1 livello in Organizzazione e gestione.
ROBERTO MANUELLI
Responsabile della Formazione e Sviluppo in Gruppo Messina Spa, azienda leader nel trasporto marittimo internazionale, nella quale ha svolto tutto il suo percorso professionale. Da oltre vent’anni nell’area delle Risorse Umane, oggi progetta percorsi formativi aziendali, si occupa del processo di selezione, organizza e facilita attività volte al cambiamento con particolare attenzione all’ inserimento e allo sviluppo delle giovani risorse. Certificato Hogan per somministrare e interpretare l’Hogan Assessment, ha maturato diverse esperienze sia formative che organizzative nell’area Socio- Educativa-Teatrale, ha conseguito la qualifica di Operatore Pedagogico Teatrale, impegnato nelle organizzazioni di volontariato a favore di minori e disabili psichici, in Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione.
MARA MARCAT
Laureata in lettere, un grande amore per l’arte e la cultura e una passione per aiutare gli altri a raggiungere i loro obiettivi professionali. Mi occupo dal 2009 di orientamento al lavoro e allo start-up d’impresa, dapprima come dipendente in qualità di responsabile del Servizio Nuova Impresa della Camera di Commercio di Venezia e in seguito come libera professionista. Collaboro con enti di formazione e associazioni di categoria sia per la progettazione di percorsi formativi, sia per docenze e consulenze principalmente nel campo dell’autoimprenditorialità: sviluppo competenze e attitudini imprenditoriali, strategia d’impresa per la definizione del Business Plan e finanziamenti agevolati.
MILLA MARIANI
Psicologa del lavoro e delle organizzazioni con master formatori presso ISMO, è esperta di formazione e sviluppo organizzativo nell’ambito della Pubblica Amministrazione. Attualmente è formatore interno presso il Comune di Parma dove si occupa dell’intero processo della formazione: dall’analisi e diagnosi alla predisposizione del piano annuale della formazione, dalla progettazione macro e micro alla realizzazione e alla valutazione dei corsi. Svolge attività di docenza interna in ambito risorse umane e organizzazione, formazione formatori, inserimento nuove risorse, mappatura e valutazione delle competenze, comunicazione interna, anticorruzione. Segue progetti interni di sviluppo incentrati sull’introduzione del sistema delle competenze nella gestione delle risorse umane. E’ autore e co-autore di ricerche e pubblicazioni. E’ socio certificato AIF.
MASSIMO MARONATI
Il mio peccato di gioventù e stato diventare Imprenditore. Ho sempre amato il mondo dei servizi professionali ad alto contenuto tecnologico. Per un incidente di percorso sono entrato nel mondo della formazione a distanza a metà degli anni novanta e non ne sono più uscito. Mi appassionano i sistemi complessi di training, mi entusiasmo a progettare le accademie digitali e sono affascinato dai cambi generazionali degli studenti e delle tecnologie. Troppo maturo per capire, mi diverto a osservare come apprendono le nuove generazioni, come sta cambiando il concetto di apprendimento e di sapere.
ANDREA MAZZEO
Fondatore e Partner di Elidea Psicologi Associati (2006), Psicologo del lavoro, esperto di Human Resources Management, specializzato in Sviluppo delle Competenze, Analisi Organizzativa, Coaching e Assessment Center. Da più di 20 anni svolge attività di formazione, consulenza organizzativa e sviluppo delle risorse umane, attività di Personal, Executive, Team coaching e Assessment Center per selezione e valutazione del potenziale per organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali afferenti ai diversi settori di mercato. Ha svolto e svolge attività di docenza per diversi Master post lauream e Corsi di Alta Formazione, attraverso collaborazioni e partenariati con diversi Atenei, Enti e Scuole di specializzazione.
PAOLO MECACCI
Sociologo del Lavoro e delle Organizzazioni, Formatore, Psicodrammatista e Counselor Trainer. E’ Socio Fondatore di FaberActive srl, società per la ricerca e applicazioni per l’Innovazione e lo Sviluppo Organizzativo con sede a Torino. Conduce da 15 anni progetti di formazione, ricerca e consulenza, sia in ambito aziendale che per enti pubblici. Sviluppa programmi di Analisi Sociometrica & Network Analysis finalizzati all’empowerment delle risorse umane, per il potenziamento dei singoli ed il cambiamento organizzativo. Svolge la libera professione come Counselor Relazionale con specifici indirizzi di “Outplacement Counseling” e di “Change Management”. www.faberactive.it
CINZIA MEZZETTI
Nata a Conegliano in Veneto nel 1961, laureata in Psicologia nel 1986 si occupa dal 1994 di formazione. Nel 1999 inizia a specializzarsi nella progettazione di percorsi formativi in ambito e-learning e ricerca di tecnologie innovative. Dal 2000 ha ricoperto diversi ruoli come Responsabile della Formazione attraverso le nuove tecnologie e-learning in Didagroup., successivamente come Responsabile e-learning in Piazza Copernico. Cultore della materia presso la Cattedra di Organizzazione e Gestione Risorse Umane Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università de L’Aquila nel 2000, e docente a contratto disciplina Tecniche della formazione a distanza per gli anni 2002, 2003, 2004, 2005.
LUCIA MINUTELLO
Laureata in Economia e Commercio, specificatamente con approfondimenti nell’ambito delle materie di accounting economico-sociale e del marketing territoriale, con tesi sostenuta in “Economia delle Aziende ed Amministrazioni Pubbliche” dal titolo: “Il sistema di rilevazioni socio-economiche: strumento d’integrazione tra aziende pubbliche, private profit e non profit”. Consegue un master di II° Livello in “Public utilities management” organizzato dall’Università degli studi di Lecce in collaborazione con l’Istituto Tagliacarne. Lavora da più di dodici anni nel settore dei servizi pubblici ambientali (progettazione, realizzazione e gestione di impianti di trattamento/recupero/smaltimento rifiuti e progettazione e gestione dei servizi di raccolta). Da giugno 2006 lavora presso CISA con il ruolo di Responsabile per le relazioni esterne e i rapporti con la PA. Nel Biennio 2015-2017 è presidente della “Sezione Chimica Energia ed Ambiente” dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Taranto (Confindustria Taranto).
LUCA MONGIARDINI
Laureatosi nell’anno accademico 2005/2006 in Scienze Motorie presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Genova, prosegue, tra il 2006 e il 2009 a Milano, la formazione come Operatore Specializzato in Riequilibrio Posturale Metodo Raggi con Pancafit. Conclusosi il percorso in posturologia acquisisce un Master Internazionale in Nutrizione e Dietetica Applicata c/o la Facoltà di Medicina e Chirurgia al Politecnico delle Marche al quale sussegue un Master di Specializzazione in Alimentazione VegAnic. Ha lavorato in diversi studi Medici e centri fitness con la specifica mansione di responsabile alle attività rieducative posturali. Negli ultimi anni lavora presso lo studio di Chinesiologia e Nutrizione del dr Michele Riefoli, organizza e conduce corsi di formazione sia privati che per i dipendenti del Comune di Milano, tiene conferenze e partecipa a convegni sulle tematiche dell’alimentazione a base vegetale e sulle tematiche posturali e motorie, oltre che ricevere in studio i propri clienti per programmi di rieducazione personalizzati. Dal 2016 diventa parte operativa del team Eukinetica di Giorgio Mottini con il quale condivide scopi e modalità di lavoro.
GIANMARCO MONTANARI
Padre di 2 figli, laureato in Ingegneria Gestionale, Economia Aziendale, Direzione Aziendale, Diritto, Scienze Politiche, specializzato in Business Management presso Columbia, Insead, IMD, Bocconi. Già Direttore Generale per il Comune di Torino, ai vertici di Equitalia, Unicredit, A&G Management Consulting, Rieter Automotive, è dal 2017 Direttore Generale dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato Remunerazione di Fineco Bank, Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Torino, Membro del Comitato di Gestione Agenzia delle Entrate. Autore del libro The Samsung Way. Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana e Ufficiale al Merito della Repubblica italiana.
SILVIO PIETRO MONTICELLI
Sono un ingegnere meccanico che lavora attualmente da libero professionista in attività di consulenza e di sviluppo progetti per la trasformazione digitale di aziende, principalmente del settore manifatturiero, ed enti. Ho iniziato a fare degli eventi formativi nel 2017, all’interno dell’Associazione Lombarda dei Dirigenti di Aziende Industriali (ALDAI – Federmanager). Siccome la formazione da sempre mi appassiona (dopo la laurea sono stato per due anni ingegnere assistente presso il Politecnico Federale di Losanna), sto cercando di dare ulteriori sbocchi a questa parte della mia attività. Fra l’altro, mi sto anche applicando a trovare opportunità di utilizzo di nuove tecnologie, come quelle immersive, in ambito formativo.
GIORGIO MOTTINI
Si è diplomato nel 2002 all’I.S.E.F. Lombardia di Milano per poi laurearsi in Scienze Motorie nel 2003. Dal 2009 al 2012 ha seguito il corso di formazione per Operatore di Riequilibrio Posturale Metodo Raggi con Pancafit ®, presso la scuola di formazione Posturalmed S.A., diplomandosi nel 2012. Ha lavorato dal 1999 al 2009 come responsabile tecnico in vari centri fitness di Milano, occupandosi principalmente di ginnastica antalgica e rieducativa. Dal 2009 lavora come libero professionista in vari studi (Mugello, Prato e Firenze) occupandosi di problematiche posturali. Convinto dell’importanza di portare le tematiche legate al benessere psicofisico nei luoghi di lavoro, nel 2013 fonda Eukinetica e da allora ne coordina le attività. È nato a Milano, vive in campagna nel Mugello, è sposato e ha due figli.
MARCO MUZZARELLI
Direttore di un ente di formazione professionale nella sede storica degli Artigianelli di Torino dove nacque l’idea della formazione professionale per i giovani. PhD e Ingegnere elettronico da sempre coinvolto nell’impegno sociale. E’ stato docente di Controlli Digitali e Controlli Automazione, nella Meccatronica e nelle Reti di Calcolatori, ha successivamente approfondito le tematiche delle Social Network nei periodi iniziali delle reti e si è poi dedicato alla formazione presso le aziende per il supporto all’innovazione e alla creatività. Da due anni utilizza in numerosi contesti gli strumenti e le metodologie del LEGO Serious Play: nella formazione delle imprese, nella formazione dei giovani e degli apprendisti. E’ attento ai temi dei giovani e del lavoro a partire dalla sua militanza nella GiOC, nell’impegno politico all’interno del Consiglio Comunale di Torino e soprattutto, con il suo lavoro. Collabora con l’ufficio pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Torino sui temi della politica e del lavoro. Allenatore di basket ed appassionato costruttore LEGO è alla ricerca continua di innovazione nella formazione dei giovani e degli adulti.
TERESA NARDULLI
Nata a Taranto e vivo a Roma dal 1992. Mi occupo di formazione aziendale sanitaria, attualmente presso l’Istituto IDI-IRCSS in Roma. Dopo aver conseguito la maturità classica e il diploma di Laurea triennale in Scienze Infermieristiche e la Laurea triennale in Assistenza Sanitaria, ho ripreso gli studi umanistici conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione dell’Adulto e della Formazione continua e successivamente il Master di 2° livello in Sociologia. Inoltre ho l’incarico come docente in convenzione presso l’università La Sapienza di Roma per il corso di laurea in Assistenza Sanitaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia. Pertanto cerco di unire i due ambiti organizzativi con degli incontri formativi tra studenti e professionisti sanitari. Ho partecipato alla stesura e pubblicazione del libro Sigo edizione 1997 ed anche alla stesura e pubblicazione del libro Sigo edizione 1998. Inoltre ho preso parte all’ideazione ed alla stesura e pubblicazione del libro “Metodologie e tecniche chirurgiche per infermieri di sala operatoria”. Ho con piacere presentato la tesi di mster di secondo livello in sociologia per uno studio condotto da me nel 2013 dal titolo “Il sistema sanitario tra crisi di identità professionale e nuove possibilità di cambiamento”. Infine sono stata l’autrice del testo “La relazione terapeutica tra professionista sanitario e paziente: appunti di pedagogia e andragogia”.
SILVIA ORTOLANI
E’ una trainer che aiuta le persone a raggiungere obiettivi di benessere nelle relazioni e nella comunicazione. Prima di iniziare l’attività di consulenza ha lavorato per anni nel settore dello spettacolo come attrice, organizzatrice, redattrice e conduttrice in teatro, cinema, TV e radio. Dopo un’esperienza di anni presso La Sapienza di Roma e altre istituzioni, ora svolge la sua attività tra Roma e Milano nelle aziende e con singoli clienti. Trainer in PNL e counsellor AICO, coniuga le tecniche teatrali e i modelli della PNL per aiutare le persone e le organizzazioni.
LAURA PADOVANI
Ho conseguito la qualifica di Coach Professionista a Verona nel 2015 con successivo accreditamento presso A.Co.I Associazione Coaching Italia. Mi occupo in azienda di gestione risorse umane, sicurezza formazione e gestione personale da 20 anni. Questo il mio slogan : ALLENATI AI RISULTATI “Amo le sfide e la mia mission è il coaching alle imprese. Vigile, attenta ed empatica mi siedo al tuo fianco per superare gli ostacoli della tua crescita” Ho svolto nel corso del 2015-2016-2017 come Trainer, in collaborazione con formatori di esperienza pluriennale corsi relativi alle tematiche : Time management Comunicazione efficace e assertiva Neuromarketing Leadership e gestione del Team Public Speaking Self Marketing e Personal Branding Netiquette Sono affascinata dalla conoscenza dell’essere umano e sempre spinta dall’ entusiasmo di crescere e far crescere ho arricchito la sua formazione frequentando la scuola specialistica di Prometeo Coaching conseguendo la qualifica di Life e Business Coach. Mi piace sperimentare e lavorare con le persone e con le aziende, accompagnare nel raggiungimento di obiettivi in ambito personale, relazionale e lavorativo. Il valore più importante appreso è la libertà per ogni essere umano di essere ciò che realmente vuole essere, di realizzarsi in quanto unico ed irripetibile, di raggiungere il benessere individuale e lavorativo.
PAOLA PAGNI
Con un diploma di Laura in Filosofia presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1998, ha sviluppato un percorso professionale legato al people development in realtà avanzate e pionieristiche nella valorizzazione dei talenti. Dopo una prima esperienza nel recruiting in KPMG Olanda, si è occupata a lungo di People Development, Recruiting e Learning in McKinsey Italia, dove, infine, è stata responsabile del team di Staffing del Complex Mediterraneo (Italia, Grecia, Israele). Attualmente è responsabile delle Risorse Umane in elipSLife Italia, parte del gruppo Swiss Re.
SAMANTA PALMERI
Laureata in Psicologia del Marketing e delle Organizzazioni all’Università Cattolica, è docente in Accademia del Lusso di: Project Management, Sales Technique, Retail Management, Self Empowerment & Self Development, Fashion Sales, Fashion & Luxury Marketing, Tecniche di vendita. É formatrice per Fondazione et Labora su vendita, gestione del cliente e soft skills (comunicazione, leadership, people management, motivazione). Presso Schema ha gestito progetti con analisi della domanda, coordinamento, progettazione, erogazione e verifica della soddisfazione.
LUCIANA PARATI
Di origini cremasche, vive e lavora a Bergamo, si è laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università di Padova e in seguito si è specializzata presso la Scuola Italiana di Psicosocioanalisi “Ariele”. Per alcuni anni ha lavorato come consulente HR presso una nota società di Ricerca e Selezione del personale poi però, attratta dalla realtà aziendale, è entrata in Brembo con il ruolo di Responsabile della Selezione. Nel 2010 accetta la sfida che Brembo le lancia ed inizia ad occuparsi di Formazione come fondamentale componente dello sviluppo delle risorse umane e al contempo come strategica leva del business. E’ Training Manager del Gruppo e in particolare gestisce Brembo Academy, la scuola interna certificata ISO 9001:2015, nata per valorizzare e condividere il prezioso know how aziendale in continuo sviluppo.
ANNAMARIA PEDRINI
Attrice diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano. Laurea in Filosofia. Partner e direttrice della scuola di teatro Centro Teatro Attivo di Milano. Ha lavorato con alcuni dei migliori registi teatrali italiani. Formatrice in aziende leader sui temi relativi all’efficacia comportamentale (IBM, Edison, Valentino, BCG e Unicredit, tra le tante). Conduce seminari di comunicazione all’Università Bocconi di Milano, alla facoltà di Comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana e alla Libera università di lingue e comunicazione IULM di Milano.
MARCO PEGORARO
Laureato con lode in Scienze Politiche, indirizzo Politico Internazionale all’Università di Padova e borsista presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Vent’anni di esperienza in Confindustria Padova, ha seguito la nascita e lo sviluppo dell’Eurosportello, del Comitato Territoriale per la Qualità e di ICT Lab. Ha creato e diretto l’Area Università-Impresa & Innovazione dell’Associazione. Dal 2009 in Fòrema, società di formazione di Confindustria Padova, come responsabile dell’Area Ricerca & Innovazione, oggi è responsabile della formazione interaziendale di Niuko Innovation & Knowledge Srl, società di formazione promossa da Confindustria Padova (oggi Assindustria Venetocentro) e Confindustria Vicenza. Professional Coach con certificazione ACC dell’International Coach Federation e coach accreditato da Six Seconds, il più importante network internazionale nell’ambito dell’Intelligenza Emotiva. Specializzazione in formazione esperienziale attraverso il percorso TET – Training Experiential Trainer promosso da Niuko e IALT (International Academy on Leadership and Teamwork).
ENRICA PIERMATTEI
Fondatrice e Partner di Elidea Psicologi Associati (2006), Psicologa del lavoro, esperta di Human Resources Management, da più di 20 anni si occupa di consulenza e analisi organizzativa, formazione e sviluppo delle competenze (attraverso l’utilizzo di diverse metodologie di intervento), assessment e selezione, orientamento e placement, executive coaching individuale e di gruppo. In questi anni ha incontrato migliaia di persone, afferenti a organizzazioni (micro, medie e grandi) nazionali e internazionali, pubbliche e private, un motore produttivo imponente e trasversale ai diversi settori di mercato. Ha svolto e svolge attività di docenza per diversi Master post lauream e Corsi di Alta Formazione, attraverso collaborazioni e partenariati con diversi Atenei, Enti e Scuole di specializzazione.
VALERIO PIPITONE
Ho 23 anni ed ho frequentato il liceo linguistico (inglese, francese e spagnolo). Dopo aver lavorato come commerciale per un azienda che si occupava di vendite B2B, mi sono orientato verso l`universo delle Risorse Umane. Ad oggi, ho collezionato 1040 ore di formazione tra Selezione, Formazione e Politiche Attive del Lavoro.
FEDERICA PIZZINI
Sono nata a Milano, ho studiato presso il Lycee Leonardo da Vinci a Parigi. Dopo la laurea in Economia Aziendale con specializzazione in Organizzazione del Lavoro (vecchio ordinamento) presso l’università Luigi Bocconi di Milano ho acquisito il Master in Psicologia ed il Master in Business Coaching. Le mie esperienze professionali sono iniziate presso SEA Aeroporti di Milano, nella Direzione HR e Organizzazione, proseguite in BNL BNP Paribas- HR come Area Manager. Sono entrata dieci anni fa nel Gruppo Unipol come Responsabile Selezione, Sviluppo, Compensation; ho avuto ruoli rilevanti nelle Risorse Umane, quali Responsabile Personale Unipol Banca e Responsabile Gestione del Personale di Gruppo. Dal 2016 sono la Responsabile della Unipol Corporate Academy, la realtà formativa di uno dei più importanti Gruppi assicurativo e finanziario del Paese, nata con il compito di sviluppare le competenze di medio e lungo periodo di tutte le persone del Gruppo, 33.000 Agenti e 14.000 Dipendenti presenti in oltre 50 aziende, in maniera sostenibile, aiutando le persone nel cambiamento e nella trasformazione tecnologica e di mercato.
PAOLA POLI
Founder & CEO women-security, start up innovativa a vocazione sociale che mette a disposizione delle donne know how e tecnologie per ridurre le situazioni di rischio www.women-security.com. Precedentemente: una vita in Italia e all’estero: in Pirelli con un ruolo strategico in formazione internazionale, comunicazione e marketing per 15 paesi, in Accenture a gestire grossi cambiamenti aziendali. Nel 2010 un libro dedicato alle donne in carriera: Donne che cambiano edito da Franco Angeli. Coordinatrice del Programma Donne Dirigenti Aldai – Associazione lombarda dirigenti aziende industriali che fa capo a Federmanager. Consulenza strategica, membro CDA e Consiglio Direttivo. Dirigente Change Management Accenture: progetti di cambiamento e formazione web based. Marketing & Communications Manager Pirelli. Responsabile Formazione Internazionale Pirelli Coordinamento Pneumatici. Selezione e Sviluppo Risorse Umane Motta, Alemagna, Pai, Pavesi – Gruppo Sme. Consulente Valutazione del potenziale, selezione e formazione. Visiting lecturer Università di Padova, LUISS e LUMSA. Attività di volontariato in ambito sociale per Associazioni No Profit: Europa Donna e Progetto Itaca.
MONICA PONTIROLI
Manager, professionista e consulente di marketing, comunicazione di impresa e sviluppo organizzativo. Un’esperienza professionale espressa per oltre vent’anni in contesti multinazionali molto strutturati come Walt Disney, Microsoft e General Electric con responsabilità diretta di brand, immagine e reputazione, pubblicità, eventi, digital marketing e marketing strategico, sponsorizzazioni, comunicazione interna, relazioni esterne e corporate social responsibility. Alla direzione strategica del marketing e della comunicazione, affianca un interesse e un approfondimento delle discipline dell’organizzazione aziendale: dalla cultura di impresa alla gestione del cambiamento, dai processi e dalle misurazioni, alla formazione al management e ai percorsi di leadership. Da dieci anni collabora come volontaria alle iniziative del Gruppo Donne Manager di Manageritalia e da oltre due con Prioritalia condividendone i valori fondanti e con uno specifico focus su progettualità come le Leadership Civiche e il progetto VO.LA.RE, VOlontariato, LAvoro, REsponsabilità, di cui è Program Manager, per supportare la proto impresa e il contrasto al disagio occupazionale.
GABRIELLA PRESTA
Laureata con 110 e lode in Scienze del Servizio Sociale, ha conseguito nel 2007 la specializzazione in Gestione delle risorse umane. Da quel momento, innamorata della Formazione Professionale, ha sempre lavorato nel settore acquisendo conoscenza delle tecniche di Orientamento individuale e di gruppo. Da anni lavora per l’Istituto Europeo di Design di Milano come Referente e Coordinatrice dell’Admission Office. Per ampliare le sue conoscenze studia da tre anni Medicina Olistica, grazie alla quale oggi afferma con convinzione che il benessere della persona può essere definito tale solo ed esclusivamente se le sue dimensioni psico-fisiche e spirituali si trovano in perfetta armonia, senza che mai si prescinda dall’ambiente in cui si vive; il contesto, infatti, costituisce una vera e propria matrice nella quale siamo costantemente immersi e con la quale formiamo un sistema complesso e altrettanto perfetto.
GIUSEPPE PUGLIESE
Laurea in Ingegneria Elettronica presso Università Federico II di Napoli. Ha lavorato nel settore ICT occupando posizioni di Direttore Generale e CEO in diverse società italiane ed estere. Nel corso degli anni ha sviluppato specifiche competenze nell’area del Project, Programme e Portfolio Management. Attualmente occupa la posizione di Direttore della Certificazione IPMA (International Project Management Association www.ipma.world) in Italia. Relatore a numerosi eventi nazionali ed internazionali sulle tematiche del project management. Membro del Board di IPMA Italy. Componente del Gruppo di Lavoro UNI per la disciplina del project management. Membro di giuria per gli IPMA Awards internazionali.
ALESSANDRA RANCATI
È laureata in economia bancaria, finanziaria e assicurativa presso l’Università Cattolica di Milano, ha una significativa esperienza nella comunicazione finanziaria e nella scrittura strategica, maturata presso importanti gruppi bancari italiani ed europei. È Co-Founder di Empaticalab, un laboratorio di sinergie (scienza, organizzazione e metriche), nato per diffondere i temi dell’empatia e della prossimità nei contesti organizzativi a partire dalle scoperte e dai progressi derivanti dalle neuroscienze.
MICHELA RIDOLFI
Giornalista professionista e docente di Comunicazione specialistica e Storia del costume e della moda, è Responsabile Ufficio stampa della Fondazione ForModa, ente di formazione accreditato presso la Regione Abruzzo, riconosciuta Scuola di Eccellenza nei Mestieri d’Arte, nella sezione sartoria. Dopo aver lavorato come corrispondente di cronaca da Milano per Radio Italia Network e aver curato la pagina di costume e moda del quotidiano L’Indipendente, partecipa alla progettazione del Master universitario internazionale in Economia e gestione della moda, al progetto OWL – Improvement of personallife quality and improvement of working life quality of olders worker (programmi di formazione permanente presentati a Joensuu Finlandia 2006). Membro del Comitato Scientifico del progetto Mediucation, la formazione dei formatori.
ERIKA RIZZIATO
Responsabile presso Ircres CNR della linea di ricerca Sviluppo organizzativo, locale e multiculturalità nella quale dal 2000 si occupa di approcci innovativi allo sviluppo organizzativo e alla motivazione in ottica multidisciplinare, di visione sistemico complessa e di action science. Ha promosso un progetto internazionale di ricerca azione per portare valore aggiunto agli elementi chiave della vita organizzativa: cliente, capitale persone territorio. Il progetto ha visto la partecipazione, tra altri, di esponenti della esperienza della Olivetti di Adriano, tra cui in particolare il prof. Novara, responsabile del centro di psicologia Olivetti e rappresentanti della fondazione olandese NPI, creata da Bernard Lievegoed docente di Ecologia sociale alla Università di Rotterdam. Il lavoro è stato documentato nel libro edito da Franconangeli nel 2010 Etica dello sviluppo organizzativo e senso del lavoro: verso un approccio europeo. A seguito del progetto è stata elaborata la metodologia della Formazione Sviluppo per la leadership orizzontale, pubblicata in un paper Ircres CNR e applicata efficacemente in molti contesti organizzativi e progetti di sviluppo locale e placement. Nel 2014 ha promosso la creazione di IMO Italia (Istituto per lo sviluppo umano e organizzativo), nodo di una rete di 9 simili istituti in vari paesi, afferenti alla fondazione IMO International (www.imoitaly.com). E’ responsabile del Master internazionale sulla Leadership Orizzontale (dal 2014) di IMO Italia. Si occupa anche di consulenza e formazione presso organizzazioni profit non profit e pubbliche proponendo la Formazione Sviluppo per la leadership orizzontale, metodologia in continua evoluzione nell’ambito delle attività di ricerca Ircres in collaborazione con la rete IMO international. Fa parte di AIEMS (Associazione Italiana Epistemologie e Metodologie Sistemiche) e della Commissione tecnica UNI per la norma ISO 26000 sulla Responsabilità Sociale delle Organizzazioni. Ha fatto parte del comitato scientifico e successivamente diretto la rivista Leadership & Management ed è membro del CDA di Federmanagement. Cultore di materia Pedagogia delle Risorse Umane e delle Organizzazioni del Corso di Laurea Magistrale Scienze Pedagogiche e Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua della Facoltà di Scienze della Formazione (Università degli Studi Roma TRE). Collabora con diverse università in progetti di innovazione della formazione e placement. Ha pubblicato articoli e saggi sul tema del cambiamento e della innovazione nella formazione e nello sviluppo organizzativo. Precedentemente si è occupata di progetti europei di innovazione e tecnology transfer presso I consorzi Universitari Padova e Roma Ricerche e presso il Servizio IV Rapporti con l’industria e servizi del Dipartimento Attività Scientifiche e Tecnologiche CNR.
GIULIA ROMITI
Nel 2013 consegue con il massimo dei voti la laurea magistrale in Design dei Sistemi all’ISIA di Roma dove nel 2010 aveva precedentemente conseguito il diploma di laurea di primo livello. Svolge attività professionale nei settori dell’organizzazione di eventi, della comunicazione e del design management. Nel 2014 pubblica insieme al prof. G. Bruno e alla prof.ssa V. Carrino l’articolo Bank of Experiences: A Tool to Enhance Creativity, Enterprises and Countries nel volume Towards a Post-Bertalanffy Systemics edito da Springer. Dal 2014 al 2016 è responsabile della comunicazione del Museo Civico Archeologico di Anzio (RM). Dal 2014 è docente di Basic Design e di Analisi dei Sistemi presso la sede decentrata ISIA di Pescara; dal 2015 è docente di Analisi dei Sistemi presso il triennio in Design dell’ISIA di Roma. Dal 2015 è designer per l’ONG Salute e Sviluppo; dal 2016 è designer freelance per l’azienda romana Campo Marzio. È coordinatore dell’orientamento dell’ISIA di Roma e membro del Consiglio Accademico e Vicedirettore dell’ISIA di Pescara.
SILVIA ROSSATO
Nata a Rho nel 1971, lavora presso Reputation Manager dal 2010. Dal 2013 si occupa della consulenza per la protezione, per la ricostruzione e per lo sviluppo dell’identità digitale di brand, top manager e privati. È stata docente per il master Master Executive in Reputation Management, organizzato in collaborazione con la Scuola di Comunicazione IULM. Grazie alla preparazione in ambito giuridico, si occupa della consulenza e gestione del diritto all’oblio e delle violazioni del diritto alla protezione dei dati in internet. Silvia si occupa della cura dei rapporti con i responsabili del trattamento dei dati delle piattaforme digitali, dei quotidiani online, dei blog e social network. E’ consulente per le procedure dei reclami davanti all’Autorità Garante della protezione dei Dati. Gestisce lo sportello per la tutela della Web Reputation del Co.re.com della Lombardia e Abruzzo. È responsabile del progetto “Web Reputation: Istruzioni per l’uso”, occupandosi di coordinare le metodologie didattiche e l’organizzazione delle lezioni sull’utilizzo consapevole di internet e contro le pratiche di cyberbullismo nelle scuole primarie e secondarie di secondo grado della regione Lombardia. Sempre per la Regione Lombardia si è occupata della formazione dei Docenti Responsabili per il Cyberbullismo (come previsto dalla legge n.71/2107) organizzata dall’Ufficio Regionale Scolastico. E’ iscritta nell’albo degli esperti di Agenas.
CRISTINA ROTA
Ho 7 anni di esperienza in una delle più importanti Agenzie per il Lavoro dove per 5 anni ho seguito il territorio di Bergamo di fatto in veste di Consulente HR (vendevo tutti i servizi). Successivamente mi sposto su Milano per seguire un importante cliente con un ruolo assimilabile all’HRBP. Ad oggi sono in un’azienda italiana del settore food come HR Specialist. La formazione è fondamentale all’interno delle aziende: al di là degli obblighi legali, la cura del dipendente, il mettergli in mano i giusti strumenti, l’ascolto delle sue esigenze devono essere sempre al centro dell’attività di chi segue le risorse umane, altrimenti delle risorse umane rimarrà col tempo ben poco e il lavoro sarà solo tamponare il turnover. Se vogliamo uscire dalla mia visione romantica, il rovescio della medaglia è squisitamente economico: gestire alti livelli di turnover, dalla ricerca di nuovo personale, all’inserimento delle figure scelte comportano un costo e un rallentamento per l’azienda e il tutto sarebbe stato evitabile con le giuste politiche di formazione e cura del dipendente.
ANNA RUSCAZIO
Filosofa, formatrice e psicodrammatista. Per quasi vent’anni si è occupata di progetti e servizi di orientamento e inserimento al lavoro. E’ socia fondatrice di FaberActive, società che si occupa di gestione di percorsi consulenziali e formativi finalizzati al benessere e all’efficienza organizzativa attraverso la metodologia psicodrammatica: Organisation Design, People Developement, Social Network Analysis. Da oltre dieci anni gestisce percorsi e incontri di team building con metodologia attiva d’ispirazione psicodrammatica con aziende di grandi, medie e piccole dimensioni, con organizzazioni e strutture educative. Progetta e attua itinerari di wellbeing at work su misura per ciascuna organizzazione sostenendo le persone nel rafforzamento del proprio senso di appartenenza e del riconoscimento nei valori e nelle finalità del proprio gruppo, facendo loro sperimentare modi nuovi di entrare in relazione e portandole ad avere un ruolo più attivo e responsabile all’interno del team e dell’azienda nella sua totalità.
DANIELA SALINA
La sua vita professionale comincia alla fine degli anni 1970, come copywriter presso l’House agency della STAR. La collaborazione con il marketing vissuto in azienda la spinge verso un’esperienza formativa in una multinazionale come la Colgate Palmolive. Dopo qualche anno torna in agenzia, prima come capo gruppo e poi come direttore creativo in PUBLICIS e in Foot Cone & Belding. Nello stesso periodo è docente in Accademia di Comunicazione e poi in NABA: Nuova Accademia di Belle Arti, dove resta per otto anni. Nel frattempo, come consulente si occupa di scrittura creativa che nasce da un suo libro Slalom tra le parole, edito da Franco Angeli. Materiale che è stato utilizzato per brevi seminari all’Università di Pavia: Corso di laurea Comunicazione Interculturale e Multimediale. Attualmente si occupa di nascita e crescita del pensiero creativo. Nel 2014 si è iscritta alla Associazione italiana formatori per vivere la stessa atmosfera e lo stesso spirito in cui ha già vissuto.
FABRIZIO SALVATORI
Lavoro in Inail da oltre quarant’anni, esattamente dal 1975; durante la mia attività di formatore full-time, che ho svolto ininterrottamente per oltre vent’anni, ho coordinato progetti formativi di numerose e diverse aree tematiche; ho svolto, come si conviene a ogni formatore, attività di analisi dei bisogni formativi e di progettazione formativa macro e micro (sia per interventi formativi in presenza che in modalità e-learning); sono stato a contatto con migliaia di partecipanti, interni ed esterni all’Inail, come gestendo aule di formazione, convegni, seminari, tavole rotonde; mi sono occupato, infine, della fase di verifica dei risultati; attualmente sono formatore part-time in quanto vicario del Dirigente dell’Ufficio formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro della Direzione centrale prevenzione presso la Sede centrale Inail di Roma di piazzale Pastore.
MATTIA SARDU
Di nascita piemontese, di cuore sardo, ma veneto di adozione si laurea presso l’Università degli studi di Padova in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e poco dopo inizia la sua esperienza professionale nel campo della formazione aziendale. Per diversi anni si occupa della progettazione e della gestione di corsi e piani formativi focalizzati sulla sicurezza obbligatoria e sulle certificazioni ISO, per poi passare a tematiche più trasversali, progettando e gestendo piani di formazione e consulenza sia nell’ambito della formazione continua per le imprese, che superiore per disoccupati, inoccupati e NEET. Attualmente lavora presso ErgonGroup dove coordina un team dedicato alla gestione dei progetti finanziati dalla Regione Veneto tramite il Fondo Sociale Europeo e si occupa degli accreditamenti regionali.
FILIPPO SAVIO
Manager nelle Risorse Umane con decennale esperienza in significativi gruppi multinazionali dell’industria e commerciali. Senior HR Consultant- collabora con Aziende, Enti di formazione, scuole, società di consulenza e associazioni di Coworking. Experience Filippo Savio si occupa di HR dal 1980. Dopo il diploma universitario alla SAA (Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino) ha ricoperto, per più di 35 anni, diversi ruoli nell’HR in significativi gruppi multinazionali dell’industria (Valeo ed Unicem) e commerciali (Metro) affrontando tutti gli aspetti delle Risorse Umane. La sua esperienza professionale si è sviluppata prevalentemente all’interno della funzione risorse umane toccando differenti ambiti: relazioni sindacali con esperienza in progetti di ristrutturazione, sviluppo, formazione, supporto al management, selezione e comunicazione. Ha coordinato le attività di Formazione per il Gruppo Valeo in Italia dal 2011 al 2014. Ha partecipato e promosso progetti di change management e sviluppo della lean e del kaizen. Attualmente Libero professionista – Senior HR Consultant- collabora con Aziende, Enti di formazione, scuole, università, società di consulenza e associazioni di Coworking. Ha partecipato e promosso progetti di change management e sviluppo della lean e del kaizen, ha gestito significativi piani sociali e si è occupato di gestire e coordinare la formazione. La sua attività è sempre stata orientata ad offrire soluzioni in ambito HR che rispondessero, nelle diverse realtà in cui ha operato, alle esigenze del business, focalizzandosi sulle relazioni e sul coinvolgimento al fine di limitare gli impatti sociali ed enfatizzare il lavoro di squadra tra le diverse Direzioni aziendaliFormatore certificato AIF (associazione italiana formatori). Formazione Diploma universitario SAA c/o Università degli Studi di Torino Lingue straniere Inglese e Francese.
LUCA SCANAVINI
Libero professionista per progetti di ottimizzazione aziendale, gestione Risorse Umane, strategie operative e comunicazione di Impresa, green economy e cultura della sicurezza. Coach AICP nel management e talent development. Ricerca e selezione risorse umane (executive), relativamente a progetti qualificati con relativi assessment. Consulente qualificato APCO. Formatore professionista certificato da Associazione Italiana Formatori (AIF). Relatore e Chairman presso seminari e workshops su sviluppi e prospettive della Industria Chimica e Plastica in Italia ed Europa, con focus alla formazione dei giovani. Svolgo consulenze, collaborazioni, docenze d’aula, training e temporary management.
VENERA SCARPA
Classe 83, Laureata in Discipline delle Mediazione Linguistica e Culturale con Master in Sales and Marketing Management dedica i primi 10 anni all’organizzazione di eventi nel campo del Turismo e diventa Tour Leader certificata, mondo affascinante e che le rimarrà nel cuore. Entra nel 2011 in Generali dapprima nell’Area Marketing ed Eventi per poi approdare nelle Risorse Umane. Qui si occupa di Formazione Linguistica e diventa il PMO della struttura People Value & Engagement della quale fa parte. Da qualche mese è entrata a far parte del Team Engagement. Come ex pallavolista crede nella squadra e nel rispetto dei ruoli, ama i viaggi e le piace scoprire non solo paesi lontani ma soprattutto le storie di vita di chi in questi paesi ci vive. Dei tanti desideri di bambina le rimane ancora quello di voler aiutare gli altri, nelle piccole e nelle grandi cose.
FABRIZIO SILLANO
Appassionato di multimedia sin dalle sue origini, laureato in Filosofia, negli anni 90 si è trovato a dover affrontare un grande progetto di e-learning in ambito aeronautico. Da allora ha approfondito le tecniche digitali di formazioni seguendone le evoluzioni, sia da un punto di vista tecnologico che umanista. Guarda con interesse al cambiamento delle dinamiche dell’apprendimento, studiando le tecniche per meglio trasferire conoscenza alle nuove generazioni digitali.
ROBERTA SIMONE
Consulente del lavoro, laureata presso la facoltà di giurisprudenza.
La ventennale esperienza nell’amministrazione e gestione HR, l’approccio pragmatico e il costante aggiornamento professionale, le consentono di offrire una consulenza completa e l’erogazione di attività formative qualificate, apprezzate dai più esperti e da chi si approccia per la prima volta alle professioni HR.
È in corso di pubblicazione una collana di manuali per la gestione amministrativa delle risorse umane e approfondimenti monografici sui temi di maggior attualità e interesse per gli operatori dell’HR Dept.
FULVIO SPERDUTO
58 anni, di cui 30 nel mondo della finanza, dal 2009 è imprenditore a capo di una società di consulenza e formazione composta da collaboratori specializzati in settori diversi ma tutti con unico obiettivo: affiancare aziende e clienti nello sviluppo della propria attività e nel raggiungimento dei risultati prefissati. Da sempre attento alle più evolute e moderne tecniche formative in materia di management aziendale, opera a fianco di imprenditori e professionisti mettendo a loro disposizione i più importanti strumenti per la generazione di relazioni d’affari.
BARBARA STORTI
Laureata in Economia Aziendale in “Amministrazione e Finanza” e “Relazioni di Lavoro” presso la Facoltà di Economia “Marco Biagi” di Modena. Lavora nel Dipartimento Risorse Umane di Expert System Spa, multinazionale operante nel campo dell’intelligenza artificiale, dove segue il mercato italiano, americano ed inglese nelle aree della Selezione e Formazione, Amministrazione e Gestione del Personale e dell’Employer Branding interno ed esterno. Gestisce le assicurazioni aziendali ed ha seguito la normativa inerente la privacy nell’ambito del GDPR. Ha lavorato nel settore Risorse Umane di Credem SpA e Tetra Pack Packaging Solution SpA. Ha collaborato presso ADPAT in ambiti di ricerca legati alla somministrazione di manodopera. Ha conseguito il certificato negli studi di Diritto Europeo ad Anversa (Belgio) attraverso il progetto Erasmus. Ha seguito un corso per l’ottenimento dell’attestato di Analista, a Milano, per l’uso del “Predective Index”, strumento di selezione del personale e quello di HR 3.0, a Modena, per la valorizzazione dell’Employer Branding Interno. Conosce la lingua inglese a livello professionale e da 4 anni fa parte della compagnia teatrale MTW, di Modena, recitando in lingua inglese.
SARA TAMBURINI
Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo Letteratura e Arti all’Università Cattolica di Milano, mi sono dedicata alla comunicazione e agli eventi. Ho iniziato in una piccola casa editrice, per poi approdare al Sole 24 Ore dove ho accompagnato le imprese attraverso la progettazione di azioni di business transformation e change management, organizzando eventi incentive (modello TED Talks) per l’area education. Dopo una parentesi nell’area di Comunicazione e Supporto Commerciale di Fideuram Investimenti SGR, attualmente ricopro il ruolo di Business Development & Communication Manager presso Armundia Group, una società B2B italiana, con matrice operativa internazionale, che progetta e fornisce soluzioni software altamente innovative e specializzate e opera come consulente ICT a supporto dei processi organizzativi e operativi per i settori Banking&Finance ed Insurance. Mi dedico all’arte studiando danza, canto, teatro e musical. Ho realizzato numerosi spettacoli e non smetto mai di mettermi in gioco, sempre con grande umiltà e rispetto per l’arte del palcoscenico. Sono inoltre giornalista pubblicista – collaboro con le testate Voceditalia.it e Sorrisi.com per le rubriche di cultura e spettacolo – e web editor presso Légein, centro che si occupa di benessere e mi permette di approfondire un’altra delle mie passioni: la psicologia. Amo la dialettica e la parola come strumento per comunicare bene e ritengo fondamentale usarle al meglio nelle mie attività di ufficio stampa, di media relation, di relazione con i clienti e di moderazione di convegni.
MICHELE MARIA TAMMARO
Nel lontano 1992, mentre muovevo i primi passi in quella che oggi è la mia professione, mio padre mi suggerì di valutare l’ipotesi di frequentare un corso sulle “Tecniche di comunicazione efficace” organizzato da una prestigiosa società di consulenza in management e formazione italiana. A distanza di diversi anni da allora, ormai 25 per la precisione, debbo ammettere che fu’ un’esperienza estremamente interessante, certamente formativa ma soprattutto foriera di un approccio che mi accompagna ogni giorno nella mia professione. Gli americani sostengono che per competere con successo dobbiamo riuscire a creare ed a mantenere il più a lungo possibile un “ monopoly temporary” cercare quindi “di anticipare il trend del nostro mercato” migliorando il nostro modello di business prima dei competitors. Destino quasi la metà del mio tempo lavorativo a formarmi ed a informare/formare i miei clienti ed i loro collaboratori e partners. La formazione “crea indipendenza”, si alza il livello di conoscenza di base, le scelte strategiche sono proprie e non indotte, cresce l’Azienda in cui l’imprenditore è un “maestro d’orchestra” che rende armoniche le competenze trasversali “completando il puzzle”. Il livello di “contaminazione delle idee” mi permette di far parte di comitati scentifici in cui vengono certificate le competenze professionali dei migliori Consulenti Finanziari d’Italia ed in questo anno, sono stato addirittura, oggetto di studio e di Tesi di Laurea presso la Facoltà di Economia – Università Politecnica delle Marche, dal titolo: “Credit Manager: nuova figura professionale raccontata da un protagonista”.
EMANUELA TRUZZI
Docente per Master Universitari, alla Business School de Il Sole 24 Ore, all’Istituto Dirigenti Italiani Milano, alla SAA. Formatrice nell’area delle competenze manageriali, gestione delle HR per top e middle management e coach team building in numerose aziende italiane e multinazionali. Dal 2015 Presidente Piemonte AIF Associazione Italiana Formatori e membro del Direttivo Nazionale, da molti anni prepara i formatori. Esperta nel comportamento emozionale e nella negoziazione,collabora con diverse riviste scrivendo articoli di comunicazione. E’ fra gli autori dell’e-book Manager e imprese di fronte al cambiamento ed è autrice del libro Cambiare si può se si vuole.
MONICA ULLERI
Sono Training Manager del Gruppo Prink, franchising Italiano con diverse reti vendita. Mi occupo di Formazione con particolare focus sul retail. Sono instructional designer di percorsi e-learning sia sincroni che a-sincroni. Mi occupo anche di organizzazione, selezione, formazione finanziata. Sono a mia volta formatore (ma, soprattutto, de-formatore). Ho un passato da consulente di Direzione in ambito HR e Organizzazione, laurea in Filosofia e Master in Direzione HR.
ALESSIO VACCAREZZA
CEO di Methodos Italy, Board Member di Digital Attitude, Co-Founder Methodos Group. Esperto di cultural change management, più di 15 anni al fianco di grandi aziende di differenti settori nella gestione di importanti cambiamenti e trasformazioni, nazionali e internazionali. Past Vice President Assochange (associazione italiana di change management).
HECTOR VILLANUEVA
L’impenditorialità multietnica: aiuto e sostegno all’avvio di imprese per immigrati. Consulenza ad un Consorzio d’imprese italiane, operante nel settore della sanità, in materia di percorso accademico professionale degli infermieri in Perù con contatti con il Ministerio de la Salud a Lima, con la Universidad de San Marcos a Lima, con l’Assemblea Nazionale dei Rettori del Perù. La creazione di sportelli dedicati e informazioni mirate per la comunità Latino Americana. Corsi per l’imprenditorialità multietnica in Italia. CEO & Founder Expo dei Popoli, delle Culture e Solidarietà / Esperto in Immigrazione-Integrazione , Cooperazione Internazionale e Relazioni Internazionali/ È stato Responsabile Internazionale di diversi festival e Project Manager di eventi in Italia e all’estero / Cultural and Artistic Events manager / Esperto di Politica Internazionale ed America Latina e Caraibi / È anche esperto oratore in conferenze internazionali, avendo partecipato come oratore o conferenziere a livello globale / Animatore, Presentatore, Autore, Regista, Direttore Artistico, Esperto in Scienze Educazione e Comunicazione / Anni di Attività Professionale nei più importanti Teatri, in Radio e diverseTelevisioni Private; in Cinema con importanti produzioni di Milano / Festival del Cinema di Venezia, Diversi Festival a Milano, Roma, Rimini, Genova, ecc / Discoteche, Feste, Spettacoli, Manifestazioni, Concorsi, ed altro ancora / Progetti Nazionali e Internazionali in ambito Culturale e Artistico, / Sfilate Internazionali d’Alta Moda. Vincitore del Premio Spettacolo Premio Internazionale Calabria / Vincitore del Premio Money Gram Award 2010, Premio all’imprenditoria immigrata in Italia / Vincitore del Premio La Furrina d’oro – V edizione del Premio ANPOE (L’unico premio nazionale che riconosce i migliori eventi e i migliori organizzatori dell’anno. è il riconoscimento più prestigioso riservato alla professionalità, all’originalità e alla carriera di chi produce, organizza e presenta eventi nazionali ed internazionali.
ANTONIO VITALE
Consulente di organizzazione, esperto di comunicazione interpersonale e comportamento organizzativo. Formatore aziendale senior, collabora con le principali Business School, Aziende e Università Italiane, si occupa da più di trenta anni di comunicazione partecipata e counseling-facilitatore in ambito finanziario assicurativo. Dopo la laurea in Sociologia conseguita presso l’Università degli Studi di Urbino, mi sono specializzato in progettazione ed erogazione di corsi di formazione ed ho dedicato particolare attenzione alla Formazione Manageriale, tengo corsi di tipo finanziario assicurativo. Dal 1998, coniugando l’esperienza formativa in aula maturata negli anni con le nuove tecnologie informatiche disponibili, ha progettato diversi web contents e realizzato diverse piattaforme di e-learning basate su un approccio metodologico innovativo per l’auto-apprendimento, assistenza e cooperazione in rete. Le piattaforme di e-learning dal momento della loro realizzazione, sono state testate nei corsi di preparazione all’esame Consob per Consulenti Finanziari per alcune banche committenti, per corsi specialistici, master di diritto tributario, organizzati da vari Enti Pubblici e Privati, master in comunicazione pubblica, ecc. Dal 1998 diversi Enti pubblici con progetti finanziati F.S.E./P.O.N./P.O.R., Scuole di formazione private e pubbliche, usano le piattaforme di video e audio comunicazione progettate dal dott. Antonio Augusto Vitale per erogare i propri corsi di formazione. Iscritto albo formatori professionisti AIF.
LUIGI VITALE
Dopo la laurea in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli studi di Salerno, le mie esperienze professionali più rilevanti mi hanno portato a occuparmi, da un lato,di docenza universitaria come assistente e tutor presso le cattedre di Scienze dell’Educazione, Didattica Generale e Speciale, e Progettazione formativa nello specifico al nido presso l’Università degli studi di Salerno, Università Pegaso e Italian University Line con sede a Firenze; dall’altro lato mi sono occupato di progettazione didattica e formativa, tutoraggio in modalità aula e FAD, per i progetti messi in essere da vari enti formativi. Infatti ho conseguito il corso di 24 ore di Formatore e responsabile del Progetto formativo. Gli ambiti di riferimento delle mie esperienze sono: pedagogia, didattica, tecnologie dell’istruzione, sicurezza sui luoghi di lavoro e internalizzazione e competitività aziendale. Inoltre sono un docente idoneo per l’insegnamento della classe di concorso A-18 Filosofia e Scienze umane.
ALESSIA WILLIAMS
Laureata in Scienze Politiche, sono un tecnico degli enti ricerca da più di 10 anni, prima presso l’ISPESL- Istituto Superiore per la Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro- ed ora in Inail presso la Direzione centrale prevenzione. Sono un formatore e docente qualificato in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Mi occupo di attività di analisi dei bisogni formativi e di progettazione formativa macro e micro (sia per interventi formativi in presenza che in modalità e-learning). Negli mi sono specializzata anche come valutatore dei sistemi di gestione alle norme tecniche ISO 9001 e ISO 45001. Ho Partecipato a diversi convegni e seminari per conto della Direzione centrale prevenzione e svolgo attività di docenza nei percorsi formativi obbligatori per le figure prevenzionali ai sensi del d.lgs 81/08 e s.m.i.