Ilaria Agosta

Categories: AIF,Interviste

  


ILARIA AGOSTA


Specializzata in Corporate Academy e Sistemi professionali e di valutazione, Presidente AIDP

Quest’anno la riflessione che vorremmo proporre riguarda il nostro lavoro quotidiano e più nello specifico tre parole:
 
La prima parola è sentiero, inteso come percorso quotidiano di sviluppo e conoscenza.

Sentiero mi fa pensare a sentieri cioè alla possibilità di avere dei percorsi e di inventarne di nuovi. Percorsi che si possono incrociare, che possono portare allo stesso punto percorrendo strade diverse e questo mi fa pensare alla esplorazione. Cosa importante quando si vuole crescere come persone e come professionisti e crescere in un ambito sociale e non solo individuale.
 
La seconda chiave è il qui ed ora, la consapevolezza, intesa come conoscenza delle proprie competenze.

La consapevolezza è il punto di partenza per ogni sviluppo individuale. Se non siamo consapevoli di noi stessi e di ciò che abbiamo dentro e dell’ambiente che ci circonda abbiamo sì una vita, che io però ritengo essere un po’ una vita a metà. È una vita vissuta, può essere una vita bella ma non raggiunge l’essenza delle cose. La consapevolezza ci consente di capire bene chi siamo noi e di capire chi sono gli altri e di capire come migliorare in un percorso che comprenda tutta l’umanità e come migliorare sia nell’ambito del lavoro sia nell’ambito della nostra vita sociale che oggi sono sempre più integrate.
 
Infine il cardine su cui si svolge la nostra vita, anche professionale, l’alleanza.

Alleanza tra le generazioni. Ogni generazione ha sentito di essere diversa da quella precedente e da quella successiva. Forse oggi si sente ancora di più. I nativi digitali e noi che siamo ogni tanto “tardivi digitali” cerchiamo dei punti di contatto e l’alleanza nel suo senso più alto, quella cioè che ci viene tramandata dalle generazioni e dalla storia, in questo momento può aiutare giovani e adulti a trovare un punto di contatto forte e un punto di aiuto e di integrazione.


 

Torna all’elenco delle interviste

0