INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
AI SENSI DEL D.L.GS. n. 196 DEL 30 GIUGNO 2003

Il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, questo trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Vostra riservatezza e dei Vostri diritti.

Ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. n.196/2003, pertanto, Vi informiamo che:

1. I dati da Voi forniti verranno trattati per le seguenti finalità:

a. adempimento ad obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria

b. corretta e completa esecuzione di un contratto con Voi intercorrente e/o adempimento, prima della conclusione di un contratto, a specifiche Vs. richieste

c. invio, anche mediante posta elettronica, di informazioni sui programmi e le iniziative dell’Associazione

2. Con riferimento alle finalità (a) e (b) sopra elencate il conferimento dei Vostri dati è facoltativo ma l’eventuale rifiuto di fornire tali dati comporterebbe l’impossibilità di instaurare e/o proseguire il rapporto contrattuale con la nostra Associazione.

Con riferimento alla finalità (c) si ricorda che, a norma dell’articolo 130 del D.lgs. n. 196/2003, potrete in ogni momento opporVi a questo tipo di trattamento.

3. I dati verranno trattati con o senza l’ausilio di strumenti elettronici e informatici e memorizzati sia su supporti informatici o cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure minime di sicurezza ai sensi del Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza, Allegato B del del D.lgs. n.196/2003.

4. Possono venire a conoscenza dei dati in questione in qualità di responsabili o incaricati nostri collaboratori e/o nostro personale dipendente. Tali dati non saranno oggetto di diffusione e potranno essere comunicati a tutti quei soggetti, appartenenti a categorie come studi commerciali, società di elaborazione dati, banche e corrieri, cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità (a) e (b) di cui al punto (1).

5. Titolare del trattamento è la scrivente Associazione nella persona del suo legale rappresentante.

6. Responsabile del trattamento dei dati è il Segretario Generale, al quale potrete rivolgervi per ogni comunicazione e in particolare per l’esercizio dei diritti di cui al sotto riportato art. 7 del D.lgs.

7. In ogni momento potrete esercitare i Vostri diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art.7 del D.lgs.196/2003, che per Vostra comodità riproduciamo integralmente:

Art. 7 del Decreto Legislativo n.196/2003 Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.