liguria_paesaggio

PRISCILLA DUSI

E-mail: AIF Liguria

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, è consulente e formatrice esperta in materia di salute e sicurezza sul lavoro e nei processi di Organizzazione aziendale, con esperienza pluriennale nella prevenzione dei rischi psicosociali. In qualità di socia AIFOS, è membro CIIP (gruppo di lavoro stress l.c.). È Coordinatrice G.d.L. Psicologia delle Organizzazioni e Membro Comitato Pari Opportunità Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Liguria.
dusi@webprima.it

CONSIGLIERI REGIONALI

Ferdinando Superbi
Vicepresidente. Agente di Assicurazione e Consulente Finanziario, iscritto nel Registro dei Consulenti Tecnici e dei Periti del Tribunale di Genova. Formatore nelle materie assicurative, finanziarie, commerciali e relazionali per il Sindacato Nazionale Agenti e per l’ANASF. Attività di progettazione, tutor e docenza corsi con Enti di Formazione, società e aziende. Associato a Conaform ed operante nel consorzio della formazione finanziaria e assicurativa aderente ad AIF.
Sonia Centorame
Formatrice/consulente dal 2005, iscritta ad AIF dal 2017, all’albo Forma.Temp dal 2019 e socia Aifos. Ha una corposa formazione scientifica e una forte passione per l’informatica. Ha incrementato gradualmente le sue skills e oggi insegna sicurezza, antincendio e Ms Office, oltre ad alcune materie rivolte agli addetti alle vendite e agli apprendisti. È fermamente convinta che non esista reale professionalità senza etica e aggiornamento continuo.
Fabrizio De Maria
Consulente senior, collabora con varie società di consulenza occupandosi in particolare di percorsi di sviluppo organizzativo, di performance e dei talenti. Ha sviluppato il suo profilo lavorando come dipendente di aziende nazionali e multinazionali, imprenditore e consulente freelance. Si occupa di formazione dal 1995, di coaching dal 2003. È Business/Executive Coach con certificazione WABC, Team Coach qualificato e Facilitatore Certificato LEGO® SERIOUS PLAY®.
Luigia Delle Piane
Consulente del lavoro iscritta all’Ordine con specializzazione in contenzioso lavoro amm.vo e contenzioso Fiscale anzi la magistratura tributaria. Licenziamenti, trattative sindacali, contrattualistica. Expertise in contenzioso lavoro Sole24ore. Esperta in org. aziendale / Welfare (Master Poli.Mi) e crisi d’Impresa (Master IUL), è Progettista e Direttore reti d’impresa (Master Unimore) e Docente in corsi post-laurea in HR e preparazione esami di Stato CdL.
Tiziana Ferrando
Laureata in lettere con oltre 30 anni di esperienza nella produzione digitale, ha ricoperto i ruoli di instructional designer, project manager, formatore. Con la sua società, Bitness srl, sviluppa corsi e-learning per aziende e pubblica amministrazione e lavora sulle competenze digitali nella scuola. Offre formazione agli insegnanti sia in presenza che a distanza e progetta e gestisce laboratori formativi e orientativi per gli studenti.
Fjona Mian
Docente di Scuola Primaria, distaccata presso lo SNALS di Imperia, Sindacato Autonomo del personale scolastico. Tramite la vita in Sindacato ed interagendo con i bisogni dei futuri docenti, ha deciso di trasferire le sue competenze nella preparazione dei colleghi ai concorsi avvalendosi anche del supporto altrui. La passione per la ricerca di metodologie didattiche innovative ha portato il suo team a realizzare progetti di rilievo regionale e nazionale.
Simona Muratori
Cooptata. Formatrice, Life Coach e Family. Counsel-Coach Modello Strategico, è Fondatrice dell’Accademia Coaching Relazionale. Autrice del libro Crescere Insieme a tuo figlio (Edizioni Unsolocielo) e Ideatrice del format Vacanze Family Esperienziali. Istruttrice Metodo Gioia® 4 Kids, è Facilitatrice Mindfulness e del Metodo Tuav® e Life Breath. Pedagogista Familiare con INPEF (Istituto Nazionale Pedagogia Familiare).
Silvia Santagada
Formatore, RSPP e DPO, si occupa di analisi dei fabbisogni formativi, progettazione, docenza e consulenza in ambiti quali la Formazione Manageriale, lo Sviluppo delle Competenze Digitali, la Privacy e la Sicurezza sul Lavoro. Attraverso collaborazioni con Enti Formativi e equipe multidisciplinari si impegna a promuovere lo sviluppo di nuove competenze e l’introduzione di metodologie innovative nel campo della formazione e della gestione aziendale.
Massimo Servadio
Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale, Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni. È Professore a contratto presso prestigiose Università italiane. Terapeuta in ambito clinico, Formatore e Consulente in ambito organizzativo è autore di diversi testi e pubblicazioni in materia di Fattore Umano, Benessere Organizzativo e Salute organizzativa. La doppia specializzazione gli permette di intervenire a livello sia organizzativo, sia individuale e di gruppo.
Ilaria Trainito
Cooptata. Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, è consulente e formatrice nell’ambito del benessere organizzativo, dello sviluppo delle competenze trasversali e della promozione delle Pari Opportunità, con particolare attenzione ai temi del D&I e della Parità di genere. Esperta in progettazione formativa e valutazione e gestione dei rischi psicosociali, è inoltre formatrice in materia di salute e sicurezza sul lavoro.