piemonte

SIMONETTA POZZI

E-mail: AIF Piemonte

Formatrice e consulente aziendale in comunicazione, corporate storytelling, XR e Metaverse marketing. Dopo una lunga esperienza in azienda come PM e formatrice è diventata libera professionista e socia AIF da 8 anni. Ha coordinato progetti speciali di storytelling, marketing, change management e formazione per banche, startup ed aziende nel settore luxury fashion, food e tecnologia.
Da cinque anni si è specializzata in VR storytelling, XR e metaverse marketing e nel 2023 ha partecipato all’edizione del PEF. Ha ottenuto la menzione “Una giornata formativa nel Metaverso” da parte della giuria dell’Area Digitale e Nuove Tecnologie con il progetto formativo “Welcome to the Metaverse. I mondi immersivi per la strategia e comunicazione d’impresa”.
Collabora con scuole di formazione e università oltre a svolgere attività di consulenza su temi legati a storytelling e tecnologia.
Nel 2022 ha lanciato un progetto di empowerment femminile “Women in the metaverse” per sostenere le donne che operano nel settore XR e metaverso con la pubblicazione di 2 ebook (2022 versione italiana, 2023 versione aggiornata ed ampliata in lingua inglese) e la finalità di creare borse di studio da devolvere a giovani che studiano materie STEM.

CONSIGLIERI REGIONALI

Filippo Savio
Vice Presidente. Manager nelle Risorse Umane con decennale esperienza in significativi gruppi multinazionali dell’industria (Valeo ed Unicem) e commerciali (Metro). Attualmente Libero professionista – Senior HR Consultant- collabora con Aziende, Enti di formazione, scuole, società di consulenza e associazioni di Coworking.
Andrea Bellini
Esperienza decennale maturata in diversi enti di formazione come progettista, analista dei fabbisogni e coordinatore nei percorsi formativi. Sono consulente per le aziende, agevolandole nell’utilizzo dei finanziamenti regionali e fondi interprofessionali dedicati alla formazione delle risorse umane.
Marta Bona
Dopo 25 anni nel management consulting in molteplici settori industriali e contesti aziendali, progetti italiani e internazionali di business process improvement, reengineering e audit, change e project management, con focus particolare su logistica e Supply Chain, decide di focalizzarsi maggiormente sulle persone. Collabora con ADR Analisi delle Dinamiche di Relazione. Si occupa di organizzazione e progettazione di corsi di formazione aziendali, in particolare nel settore sanitario, gestendo in fase di erogazione le attività esperienziali, sia indoor sia outdoor.
Roberto Ceschina
Cooptato. Senior Trainer e Performance Coach per singoli e TEAM. Ho una esperienza, dal 2001, nella consulenza strategica con diverse tipologie di clienti: Aziende, Società di consulenza, Pubblica Amministrazione, Fondazioni, Organizzazioni del Terzo Settore. Sono inoltre Senior Trainer nella formazione esperienziale. Mi dedico con passione allo sviluppo delle tecniche e competenze che ruotano attorno alla crescita personale, comunicazione interpersonale e al comportamento organizzativo, per i singoli e i TEAM.
Ivano Gallino
Dopo una lunga esperienza professionale maturata come imprenditore, ricoprendo diversi ruoli manageriali e di responsabilità in aziende operanti nel campo della mobilità e nel turismo, ho deciso di utilizzare e trasferire questa esperienza e le competenze acquisite nell’ambito della formazione professionale. Ho sviluppato competenze e conoscenze nella gestione dei processi organizzativi interni, nel marketing e nella gestione delle risorse umane in particolare nel campo delle relazioni e della motivazione personale.
Elena Passalacqua
Formatrice e Consulente su tematiche HR, Counsellor e Career Coach professionista ICF.
La curiosità e lo studio delle infinite sfumature dell’animo e dei comportamenti umani, la passione per le Persone e loro storie, unite all’interesse e desiderio di poterle aiutare nella loro crescita e sviluppo, ha da sempre orientato il suo percorso formativo e professionale.
Negli ultimi 17 anni ha maturato significative esperienze all’interno di contesti multinazionali e PMI appartenenti al settore industriale, bancario e di servizi.
Si occupa di percorsi di sviluppo e crescita personale e professionale per organizzazioni e privati.
Assessor Rina | Federmanager per la certificazione delle competenze manageriali e trainer certificato per l’utilizzo degli strumenti di assessment a base DISC.
Andrea Oglietti
Past President. Dopo una breve esperienza come consulente di direzione e controller diventa da giovanissimo formatore. Insegna Marketing, Economics e controllo di gestione presso alcune Business School tra cui quella de IlSole24Ore, il CUOA di Vicenza,il Dipartimento di Management dell’Università di Torino e presso alcune aziende. Nel 1991 fonda Simulsoft, una società specializzata nella realizzazione di modelli di simulazione ad uso didattico fruibili tramite internet che riproducono realtà diversissime: dal mondo bancario a quello farmaceutico, dalla hotellerie alla sanità, dall’elettronica ai musei. Negli anni realizza Phonotel, Telmark (mercato telecomunicazioni), Vmnet, Vmnetwork, World of Management (differenti casi didattici che vanno dal mercato della telefonia ai musei agli hotel), Bankingame (simulazione in ambito bancario), GameinBakset e Womplus. Attraverso l’utilizzo di questa metodologia sia in presenza che a distanza coinvolge i discenti in un ambiente dinamico e competitivo che li proietta in situazioni realistiche e permette loro di sperimentare le modalità per superarli. In questo modo materie a volte ostiche, soprattutto per i non addetti ai lavori, vengono vissute in modo coinvolgente con una fruizione attiva e partecipativa.