PRESENTATION DESIGN:

COME REALIZZARE PRESENTAZIONI EFFICACI

16 ottobre 2020 orario 14.30 – 18.30
17 ottobre 2020 orario 9.30 – 13.30

RELATORI
STEFANO CERA e LUCIA ROSATI

 

L’intervento formativo fornisce gli accorgimenti utili per migliorare l’efficacia della propria comunicazione in pubblico e per trasmettere al meglio le proprie idee e proposte, attraverso presentazioni chiare, divertenti e efficaci. Infatti, saper comunicare tenendo conto non solo dei contenuti, ma anche delle caratteristiche del messaggio, della sua visualizzazione, della tipologia degli interlocutori, fa ottenere i risultati auspicati più rapidamente di qualsiasi altro fattore.

Il presentation design è, nell’ambito del public speaking, la capacità di pensare alla presentazione come a uno strumento che può essere molto efficace durante una comunicazione in pubblico e che deve essere progettato, realizzato e erogato secondo dei requisiti (di carattere visivo e auditivo e anche in termini di modalità di presentazione) che ne permettono una più efficace comprensione da parte dei partecipanti.

Nel corso dell’intervento formativo saranno ripresi alcuni dei principi fondamentali sulle tecniche di presentazione efficace, ripresi da alcuni autori, tra i quali i “guru” Nancy Duarte, Carmine Gallo e Garr Reynolds.

OBIETTIVI
Nello specifico, gli obiettivi dell’intervento formativo sono:
• Apprendere le tecniche del presentation design, per creare presentazioni accattivanti e innovative che non si limitino a una semplice presentazione in sequenza delle slide.
• Comprendere l’importanza della progettazione della presentazione in base a tipologia, contesto, obiettivi, target e contenuti.
• Acquisire le competenze necessarie per realizzare uno storyboard di una presentazione
• Acquisire linee-guida sull’uso delle immagini e dei testi (tipo di carattere, grandezza, colore, ecc.) per la realizzazione delle slide.
• Fornire gli elementi per approfondire la capacità di parlare in pubblico, attraverso l’uso di supporti adeguati (video-proiettore, lavagna a fogli mobili, ecc.);
• Acquisire linee-guida e strumenti operativi per aumentare l’impatto durante una presentazione, attraverso un uso efficace dei supporti audio-visivi (video, musica, ecc.).
• Acquisire le competenze necessarie per approcciarsi a diversi tool per la realizzazione delle presentazioni (Canva, Spark, Presentazioni Google)

PROGRAMMA DELL’INTERVENTO FORMATIVO
• I principi del presentation design di Nancy Duarte.
• Progettare una presentazione efficace: lavorare con la creatività e lo storytelling secondo le tecniche di Garr Reynolds.
• Lo storyboard della presentazione
• Gli elementi di una presentazione e il loro uso efficace (testo, immagini, video, ecc.).
• Tool per realizzare presentazioni: elementi di Canva, Spark e Presentazioni Google.
• Eccoci, finalmente, di fronte al pubblico… e ora? Le tecniche per la presentazione efficace secondo i video TED (Carmine Gallo).

BIBLIOGRAFIA
Nancy Duarte – Risonare
Nancy Duarte – Slide:ology
Carmine Gallo – Comunicare come Steve Jobs e i migliori oratori degli eventi TED
Garr Reynolds – Presentation Zen (prima edizione)
Garr Reynolds – Presentation Zen (seconda edizione)

 

SCHEDA DI ADESIONE


 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO

masterclass@associazioneitalianaformatori.it