sardegna

La Regione

Descrizione Delegazione

La delegazione sarda raccoglie prevalentemente formatori impegnati nella formazione continua, sia negli enti pubblici che nelle aziende. I formatori sardi iscritti all’AIF, sono soprattutto liberi professionisti e dipendenti responsabili o referenti della formazione di aziende ed enti pubblici. Le principali competenze dei formatori sardi iscritti in AIF sono l’analisi dei bisogni, la progettazione e la gestione di percorsi di formazione continua, di sviluppo organizzativo e di sviluppo locale, la formazione sui comportamenti organizzativi e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, la formazione manageriale e il coaching.

Caratteristiche socio-economiche

I settori di attività che caratterizzano la Sardegna sono il turismo, il settore agro-alimentare ed i servizi. Gli Enti Pubblici, inoltre, hanno un ruolo importante ai fini dell’occupazione.
Negli anni ’90 e nei primi anni del 2000, la formazione sarda ha attraversato un periodo di boom economico grazie soprattutto alle ingenti quote di finanziamenti pubblici per la formazione che, se da un lato hanno “drogato” il mercato, dall’altro hanno permesso a molti giovani di fare esperienza e confrontarsi con i colleghi di altre regioni.
La formazione in Sardegna è un mercato maturo, i cui attori esprimono una sempre maggior qualità professionale, ma che registra un calo nella quantità delle azioni formative che vengono portate avanti dai diversi committenti, sia pubblici che privati.

Principali stakeholder territoriali

In Sardegna, l’Università è rappresentata dagli atenei di Sassari e Cagliari, affiancati da due realtà di natura pubblico-privata: l’Istituto Europeo di Design di Cagliari, l’Ailun (Associazione Istituzione Libera Università Nuorese) di Nuoro e il Consorzio Uno di Oristano, un Istituto a partecipazione pubblica per la diffusione della cultura universitaria nella provincia di Oristano.
Un polo molto importante, per il quale la Sardegna si sta distinguendo nel panorama nazionale e internazionale è Sardegna Ricerche, un Istituto regionale che promuove la ricerca e l’ innovazione all’interno dell’Isola.
In Sardegna sono presenti tre distretti: l’information technology, capitanata da Tiscali, il distretto del sughero e quello del granito, oggi in leggera difficoltà.
Le grandi aziende presenti nell’isola sono soprattutto il Banco di Sardegna e la Banca di Sassari (gruppo BPER). Bisogna, infine segnalare, la presenza del Formez PA di Cagliari, da sempre impegnato nella formazione dei formatori pubblici e nello sviluppo 0rganizzativo e manageriale all’interno della PA.

Una storia di eccellenza

La Sardegna è ricca di incommensurabili bellezze naturali, legate sia al mare che alla montagna, all’interno dell’Isola.
Queste bellezze hanno un valore metaforico (o anche solo estetico) che può fare la differenza in un percorso di formazione. Un orienteering, ad esempio, condotto all’interno della go la denominata “su gorropu”, famosa per la sua difficoltà tecnica può dare suggestioni e sensazioni indimenticabili e sollecitare le dimensioni ancestrali dell’uomo.
Anche un più normale percorso in barca a vela diventa una indimenticabile fonte di apprendimento, grazie alla bellezza del nostro mare ed alla potenza del maestrale, sempre presente nell’isola.
Dal punto di vista economico sociale, invece, va segnalato il forte sviluppo del distretto dell’information technology e della ricerca, sviluppato grazie alla fortissima motivazione dei sardi più giovani e specializzati ed alla loro propensione ad uscire dall’isolamento fisico dell’isola grazie ai mezzi che offre l’informatica.

Staff Regionale

delegazioniregionali_foto_16
MASSIMO FANCELLU

E-mail: AIF Sardegna
Presidente AIF Sardegna. Laureato in Economia e Commercio.
Docente esperto in materia di comportamenti organizzativi, è specializzato in Formazione formatori, Outdoor Training , Programmazione neuro linguistica e comunicazione ipnotica. Coach certificato (PCC). E’ amministratore della Agape Consulting di Sassari.
Consiglieri Regionali

Valeria Garofalo

Vice presidente AIF Sardegna. Laureata in Scienze e Tecniche psicologiche applicate al Lavoro e alle Comunicazioni Multimediali. Lavora presso l’Agenzia Regionale ARGEA – Funzione Formazione. Partecipa alla costruzione della Rete Regionale per la Formazione in Sardegna.

Daniela Inconis

Vice presedente AIF Sardegna. Psicologa del lavoro, coach, formatrice per le PMI, presidente dell’associazione di promozione sociale Qedora.

Michela Loi

Dottore di ricerca in Psicologia delle organizzazioni e E-learning Manager. Esperto di valutazione della formazione con particolare attenzione ai processi di Knowledge Transfer. Socio Fondatore dell’Associazione di promozione sociale Res Psicologica, all’interno della quale si occupa di condurre attività di studio e di ricerca sui temi della creatività e dell’innovazione.

Sara Mura

Psicologo del lavoro e specializzanda in Psicoterapia, intervento sul disagio in ambito organizzativo e valorizzazione della persona presso l’ Istituto PSIOP di Padova. Si occupa di coordinamento, progettazione e realizzazione di interventi formativi indoor e outdoor.

Roberto Pianta

Laureato in Lettere. Dirigente scolastico presso l’Istituto per i Servizi Sociali “Sandro Pertini” di Cagliari.

Scarica il Calendario Incontri 2014

Calendario Incontri