Descrizione del gruppo

Team Leader

Leader Tecnico

Leader Socio-Emozionale

Antonello Calvaruso

Domenico Lipari

Giusi Miccoli

 

LA SCUOLA INTERNA

scuolainterna@associazioneitalianaformatori.it
La scuola interna AIF è una scuola per lo staff dell’AIF e per tutti i suoi soci.
La scuola interna dell’AIF propone di “imparare insieme” per superare la crisi degli apprendimenti oggi presente in tutte le culture in sviluppo.
Esiste oggi un tentativo, oramai palese, di negare alle persone la possibilità di esprimere la propria personalità e realizzare il proprio benessere.
L’incapacità di espressione così come l’impossibilità di guardare al futuro diminuisce la resistenza interna alla crisi. Più ci si deprime più si dissolve ogni forma di apprendimento.
L’attacco all’apprendimento non è solo un problema di stanziamento di fondi ma è un problema di gestione del potere e di giustificazione di livelli di diseguaglianza economica e sociale che riportano il mondo in un nuovo passaggio trasformato in rallentamento dell’apprendere.
La formazione rappresenta l’antidoto alla sopraffazione dei disvalori finanziari sui valori della produzione e della distribuzione
È l’ultima trincea per resistere al tentativo di eliminazione dell’apprendimento. L’ultima frontiera per stimolare le persone a pensare e, attraverso l’apprendimento, a trovare benessere e libertà intesi come presa di coscienza della propria personalità e del proprio divenire.
Ora dobbiamo studiare e realizzare nuovi meccanismi di accelerazione che contrastino gli attacchi all’apprendimento. Sperimentare un antidoto a questa malattia attraverso l’attuazione di un meccanismo acceleratore di apprendimento, in grado di ricostruire e consolidare la relazione tra persona, comunità e territorio. Una scuola di cittadinanza che parta dall’interno della persona.

La Scuola Interna AIF intende ricostruire, in maniera distintiva, un percorso di formazione alla cittadinanza attraverso lo sviluppo di conoscenze e competenze dei propri Associati finalizzato a:
– lo sviluppo di nuove prospettive di apprendimento, necessarie a supportare i processi di cambiamento cui tutti noi siamo sottoposti e che costituiscono una base per i processi di apprendimento;
– il recupero del senso dell’apprendimento, individuale e collettivo;
– il rafforzamento del profilo professionale del formatore;
– il coinvolgimento delle organizzazioni pubbliche e private relativamente alle modalità di acquisto e fruizione della formazione;
– il rafforzamento delle relazioni tra i protagonisti della filiera formativa (formatori/docenti, alunni/studenti, utenti/committenti);
– la progettazione di azioni formative connesse ai reali bisogni psico-sociali, culturali ed economici dei territori ove la scuola si svolgerà;
– la chiarificazione dei rapporti tra funzione sociale cittadinanza e funzione sociale lavoro, allo scopo di sviluppare al massimo le sinergie per la creazione di ricchezza e di benessere soggettivo e diffuso;
– la sperimentazione, attraverso una gamma differenziata di eventi, di strumenti e metodologie che diano senso a una formazione intesa come elemento necessario per lo sviluppo del proprio progetto individuale, sociale ed economico.

La scuola interna intende ridisegnare i processi di apprendimento del formatore, partendo dalle motivazioni dei soci AIF e dalle loro potenzialità documentabili.
Lo slogan sarà: “impariamo insieme” su tre livelli:
– Staff (CD Nazionali e Regionali)
– Soci
– Cittadini della società in cui viviamo
Verrà sviluppato un insieme di molteplici sentieri da percorrere per appropriarsi dei metodi e delle tecniche, per vedere, comprendere e analizzare processi organizzativi (strategie, strutture, tecnologie, sistemi di pianificazione e controllo) da collegare ai processi sociali (esigenze delle comunità, vincoli culturali, sistemi professionali…).
Si tratta di un insieme di percorsi orientato al benessere e al bellessere attraverso una progressiva conquista di cittadinanza.

Il Percorso degli strumenti e dei metodi della Scuola AIF è costruito e dimensionato secondo una logica modulare in modo da sviluppare, con il modulo base, le competenze necessarie a gestire l’intero ciclo di vita della formazione e arricchire e approfondire, con specifici moduli specialistici, le conoscenze e le abilità.

A tal fine si ritiene opportuno avviare in parallelo dei percorsi tematici attraverso i quali il socio AIF potrà curare i molteplici aspetti che riguardano la sua professione attuale o futura,.
Inoltre, tali percorsi consentiranno al socio di seguire i bisogni della moltitudine di soggetti coinvolti nel processo formativo.
 

Percorsi

Destinatari

Finalità

1. Percorso della bellezza Soci Aif Aggiornamento professionale
2. Percorso delle comunità Consiglieri dei Direttivi Nazionali e Regionali Aggiornamento e apprendimento
3. Percorsi degli strumenti e dei metodi Soci Aif junior e senior Aggiornamento e apprendimento
4.Percorso della Comunità di Pratica Soci Aif Confronto e scambio di nuove pratiche. Approfondimento di tematiche professionali e di ricerca

 

PERCORSO DEGLI STRUMENTI E DEI METODI

FORMARE I FORMATORI PER RINNOVARE LE ORGANIZZAZIONI E LA SOCIETA’

CORSO AVANZATO
SULLA COSTRUZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI