sicilia

STAFF REGIONALE

CortesianaSalvatore Presidente
SALVATORE CORTESIANA

E-mail: AIF Sicilia
Nato e residente a Siracusa. Sposato e padre di due ragazze. Laureato in Economia e Commercio e Giurisprudenza. Specializzazione in Scienze dell’Amministrazione e Organizzazione. Responsabile del Servizio Formazione e dell’Ufficio Programmazione e Controllo del Comune di Siracusa. Presidente Regionale AIF Sicilia e Responsabile Premio AIF Filippo Basile.

 

CONSIGLIERI REGIONALI

Giuseppe Caramma
Email
Nato a Floridia (SR), è Dottore di ricerca in «Profili della cittadinanza nella costruzione dell’Europa», già assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Catania, è iscritto all’Albo Collaboratori del Formez PA e gli è stata riconosciuta dall’Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori (ISFOL) l’idoneità a svolgere mansioni ascrivibili al profilo di ricercatore per l’area di intervento Iniziative e Programmi comunitari – Fondi strutturali. Si occupa prevalentemente di formazione professionale e di progettazione didattica.
Antonella Marascia
Email
Past President AIF Sicilia. Segretario generale del Comune di Mazara del Vallo. Docente e progettista area formazione pubblica. Impegnata nei processi di innovazione, formazione e comunicazione nella P.A. Autrice di articoli e pubblicazione sui temi dell’apprendimento e dello sviluppo locale.
Antonio Pusateri
Email
Vice Presidente di Delegazione. Laureato in Economia e Commercio, specializzato in Diritto delle Regioni e degli Enti Locali. Ha conseguito il Master in Gestione e Sviluppo R. U. ed in Gestione partecipata del ciclo di governo del territorio. Progettista e docente area formativa pubbliche amministrazioni. Autore di pubblicazioni in materia di gestione del personale. Facilitatore nella realizzazione di eventi con metodologie e tecniche partecipative. Revisore dei Conti nelle istituzioni scolastiche.
Antonella Rosetto Ajello
Email
Pedagogista sociale, PhD in Pedagogia Interculturale. Iscritta all’albo dei Collaboratori del Formez PA. Si occupa di pratiche riflessive, team building, sviluppo delle risorse umane, supporto ai processi di cambiamento personale e organizzativo e, da alcuni anni, facilitazione di processi partecipativi e progettazione partecipata, collaborando con enti di formazione professionale, scuole, enti locali e realtà del terzo settore. E’ autrice di due monografie e oltre 30 saggi.