Andiamo in scena! Teatro e formazione

  • 09:00 AM
  • Baraonda - Associazione di resistenza culturale - Vicolo Cieco, 11 - Nettuno (RM)

ANDIAMO IN SCENA!

TEATRO E FORMAZIONE

 

Viviamo in uno scenario complesso, in cui si hanno poche certezze di riferimento, e la competenza chiave è sempre più quella del «saper navigare a vista», interpretando velocemente gli accadimenti intorno a noi per poter elaborare strategie di risposta e di intervento nuove ed efficaci. Attraverso il Teatro si ha la possibilità di sperimentare se stessi in relazione agli altri e al contesto, andando in profondità, per migliorare la conoscenza di sé, evidenziare i propri talenti, e sviluppare le potenzialità umane nelle tre dimensioni: cognitiva, emotiva e corporea. Inoltre il Teatro si dimostra un set di competenze, metodologia e strumenti sempre più valido in campo formativo per lo sviluppo delle abilità relazionali, come la comunicazione interpersonale, la gestione delle situazioni complesse o conflittuali, l’affinamento delle competenze di leadership.
L’incontro della pedagogia con il mondo delle arti in generale ha consentito di sviluppare anche con il Teatro un dialogo fecondo, che si è sviluppato nel tempo e nei diversi contesti in modalità diverse, fino ad approdare in tempi recenti nel sociale e nelle organizzazioni aziendali, dove sempre più è occasione di crescita e di attivazione per il cambiamento.

 

PROGRAMMA

Il teatro come linguaggio completo, complesso, autonomo
La metafora del teatro e l’apprendimento amplificato dall’esperienza
Gli strumenti del form-attore
Il training teatrale nella formazione

Obiettivi
L’obiettivo del workshop è quello di riflettere sull’utilizzo del Teatro per l’apprendimento, sperimentando
alcune tecniche di training teatrale, inquadrandole nei tempi e nei modi più utili al setting formativo.

 

RELATRICE

Stefania Picchioni
Counsellor della Gestalt Psicosociale e formatrice. Specializzata in Comunicazione e Gestione Risorse Umane. Progetta, facilita e coordina percorsi formativi innovativi, utilizzando metodi partecipativi, esperienziali, teatrali, per stimolare apprendimenti a partire dal vissuto nel “qui ed ora”. Temi preferiti: Comunicazione, Leadership, Creatività, Arte di ascoltare, Sviluppo dei talenti personali, Counselling. Opera in contesti organizzativi privati e pubblici e in associazioni culturali. Consigliera AIF Delegazione Regionale del Lazio. Referente AIF Scuola per la Regione Lazio.
 
 
Incontro gratuito per i Soci
E’ previsto in loco un pagamento di € 30,00 per i non Soci

Rilascia n. 0,5 crediti

Per informazioni e per confermare la propria partecipazione:
eventi.aiflazio@gmail.com

 

Locandina

0
0