Antropologia culturale e apprendimento di genere

• 06:00 PM
  • Ilic Srl - Via Ludovico Muratori, 46/9 - Milano

ANTROPOLOGIA CULTURALE E

APPRENDIMENTO DI GENERE

percorsi storici e attuali alla ricerca delle radici dell’apprendimento

L’ambito della formazione e il suo portato polimorfo e cangiante rappresenta uno spazio che permette a ciascuno di applicare la propria sensibilità; insegnamento, istruzione, addestramento, formazione, son tutti figli di uno stesso padre: il valore della formazione oltrepassa il limite posto dalla categorizzazione. Quando è incominciato l’apprendimento dell’uomo? Quando si sono attivate le prime dinamiche cooperative? Per quale motivo maschi e femmine hanno costruito logiche e dinamiche di apprendimento differenziate?
Le competenze offerte dall’antropologia culturale, utilizzate in campo professionale, propongono modelli strutturati e permettono interventi di sostegno al cambiamento culturale, destinando al formatore un approccio critico volto al miglioramento delle condizioni esistenti implementandone il potenziale operativo e creativo a servizio della società e delle persone.

PROGRAMMA E OBIETTIVI

Consegnare ai discenti strumenti di approfondimento di conoscenze inerenti il processo antropologico evoluzionistico in termini di neurobiologia di genere.
Rielaborare le esperienze attraverso la messa in campo di variabili simboliche e di linguaggio arcaiche in una semantica legata all’apprendimento di genere.
Applicare tecniche didattiche e formative orientate alle dinamiche antropologiche apprese.

RELATORI

Antonio Pignatto
E’ un formatore professionista certificato registro AIF n. 28 ed è un sociologo dell’organizzazione. Insegna Sociologia dell’Organizzazione all’Università del Piemonte Orientale (AL) ed ha insegnato Antropologia culturale presso IED e Università di Milano per svariati anni, è autore di numerose pubblicazioni relative alle dinamiche dell’apprendimento organizzativo. Attualmente è Direttore Scientifico di Antiforma S.r.l. di cui è anche socio fondatore in Milano. La sua attività di consulente e formatore lo ha condotto a sviluppare interventi sul campo in tutta Italia ed all’estero inerenti la formazione permanente e i processi di cambiamento organizzativo.

Coordinatrice

Cinzia Vanzini
Vice Presidente AIF Delegazione Lombardia

Incontro gratuito e aperto a tutti