Apprendere con il gioco

• 03:00 PM
  • Palazzo Tolomei - c/o Associazione ALMA - Via dei Ginori, 19 - Firenze

APPRENDERE CON IL GIOCO

L’incontro si rivolge a chi è alla ricerca di pratiche e metodologie ludiche che possano alimentare la motivazione a mettersi in gioco.
L’iniziativa esperienziale si pone l’obiettivo di sperimentare attività ludiche e giochi per conoscersi e raccontarsi, per attivare nuove logiche e strategie, per comunicare e dialogare. Sarà l’occasione per condividere riflessioni e pratiche su quanto si può apprendere in modo esplicito e implicito con il gioco e come esso possa essere un acceleratore di apprendimento in tutto l’arco della vita.

RELATORE

Antonio Di Pietro
Pedagogista ludico, è referente nazionale del LudoCemea e membro del gruppo internazionale di ricerca Jeux et Pratiques Ludiques dei Cemea. Collabora presso la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione (Università di Firenze),
è docente della LUDEA (Libera Università dell’Educazione Attiva).
Fra le sue pubblicazioni: Reffo riffo riffo rero. Giochi ritmici di mani (con Staccioli, Carocci 2006), Giochi e giocattoli di una volta (Carocci, 2007), Giocare ai tavolieri. Itinerari ludici nelle culture (con Franceschi, Kaleidos 2009), Relazioni in gioco. Trentatrè giochi della tradizione internazionale (con alii, Kaleidos 2013), E ora si balla! (Giunti Scuola 2016). Attualmente scrive per le riviste Scuola dell’infanzia e UPPA – Un Pediatra Per Amico. Consulente al progetto editoriale UPPLÀ – Rivista per bambini di ogni età.

Incontro gratuito per i Soci
E’ previsto in loco un pagamento di € 15,00 per i non Soci

E’ previsto un numero massimo di 25 partecipanti

Rilascia n. 0,5 crediti