Cambiare il Linguaggio, Formare al Cambiamento

• Via Paolo Emiliani Giudici, 25 - Caltanissetta

CAMBIARE IL LINGUAGGIO,

FORMARE AL CAMBIAMENTO

Il seminario ha per oggetto il “burocratese” e l’attività amministrativa. Effetti sulla interazione Pubblica Amministrazione/Cittadini. Come cambiare alla luce della normativa in materia di semplificazione del linguaggio amministrativo. Approccio metodologico per formare al cambiamento.

09:00 – Accreditamento dei partecipanti

09:15 – Apertura dei lavori a cura di
Salvatore Cortesiana
Presidente AIF Delegazione Sicilia

Coordinatore dell’evento:
Giuseppe Caramma
Direttivo AIF Delegazione Sicilia

RELATORE

Dott. Giovanni Proietto
Giornalista pubblicista, responsabile dell’ufficio Relazioni con il pubblico e dell’Ufficio Stampa di un ente pubblico. Iscritto all’Albo dei giornalisti dal 2005 ha collaborato per Comunicazione, giornale dell’Anci Sicilia. Esperto di comunicazione pubblica: piani di comunicazione, semplificazione del linguaggio amministrativo, customer satisfaction, Ha partecipato nel 2001 al Laboratorio “Ascolto dell’utenza e valutazione dei bisogni”, realizzato nell’ambito del Progetto URPdegliURP – Dipartimento della Funzione Pubblica. È stato tra i primi in Sicilia ad aver scritto degli atti pubblici (deliberazioni, determinazioni e ordinanze) con il linguaggio della semplificazione amministrativa. Svolge attività di tutor in tirocini formativi rivolti a laureandi e laureati, in collaborazione con le Università degli Studi di Palermo e di Catania nonché relatore in diversi corsi e seminari per pubblici dipendenti e studenti universitari. E’ stato per anni componente della Delegazione regionale dell’Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale. Ha studiato Medicina e Chirurgia presso l’Università di Palermo. Ha pubblicato sul web magazine “Pubblic@ndo”.

Incontro gratuito per i Soci AIF
Per i Non Soci è previsto il pagamento di € 10,00 in loco

Rilascia n. 0,5 crediti AIF

Modalità di partecipazione