fbpx

Competenze per ri-decollare

  • 10:00 AM
  • Unione degli Industriali della Provincia di Napoli - Piazza Dei Martiri, 58 - Napoli

COMPETENZE PER RI-DECOLLARE

Il comparto aerospazio-difesa, scenari e sviluppi verso il 2020”

 

PRESENTAZIONE

L’evento ha l’obiettivo di focalizzare l’attenzione su un’interessante rete organizzativa che supporta il processo di apprendimento collettivo nel settore aerospaziale. Leader di settore, aziende dell’indotto e singoli operatori sono tutti motivati alla comprensione delle dinamiche di sviluppo che caratterizzano lo scenario competitivo.

Questa motivazione alla comprensione dello scenario, per chi si occupa di formazione continua, costituisce una opportunità sia di sviluppo di processi di apprendimento in grado di migliorare il ciclo di vita delle organizzazioni poste lungo la filiera, sia di esportazioni di buone pratiche da riprendere per la disseminazione in altri settori.

La giornata di lavoro è suddivisa in tre sessioni di lavoro.
Una prima è dedicata alla descrizione e analisi delle dinamiche di settore.
In particolare si cercherà di chiarire le modalità con cui il “Sistema” FLYinnovationON (che prevede, allo stato due Piani formativi finanziati da Fondimpresa a valere sugli Avvisi 5/2011 – FLYINNOVATION e 4/2012 – FLYINNOVATION 2013) che hanno consentito, grazie alla continuità della fase di analisi ed erogazione, di fornire un efficace supporto al processo di deployment delle strategie e delle politiche formative delle aziende della filiera aerospaziale, a livello nazionale.

Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione ai lavori da parte dell’avvocato Michele Lignola (Direttore dell’Unione dell’ Unione degli Industriali della provincia di Napoli) e del dottor Roberto Ferraro (Presidente di FORM&ATP, soggetto proponente di entrambi i Piani formativi), si procederà alla proiezione di un breve filmato che illustrerà i dati più significativi del settore aerospaziale e i trend osservabili. Seguiranno due interventi di scenario. Il primo, del Presidente del Distretto tecnologico Aerospaziale Campani, Professor Luigi Carrino, che offrirà ai partecipanti una visione macro economica delle dinamiche di sviluppo del settore. Il secondo, del dottor Emanuele Fidora (Direttore Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi, Direttore Generale reggente per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca del MIUR), che riguarderà, invece, le politiche di investimento pubblico per la ricerca e l’innovazione nel settore aerospaziale.

La seconda parte della prima sessione è caratterizzata da una tavola rotonda, moderata dal dottor Antonello Calvaruso (Presidente dell’Associazione Italiana Formatori), nel cosro della quale prenderanno la parola le quattro aziende leader del settore segutie da tre testimoni del mondo della bilateralità. L’avvio della tavola rotonda sarà preceduto dalla proiezione di un breve filmato di presentazione di una parte delle realtà aziendali coinvolte (stratificate per dimensioni) interviste ad alcuni manager, quadri intermedi e personale operativo coinvolto nei percorsi formativi. Le interviste sono montate in maniera tale da facilitare la comprensione del fil rouge che lega la strategia competitiva alla garanzia della qualità della progettazione degli interventi formativi fino alla valutazione della soddisfazione ottenuta dai percorsi erogati. La discussione con i manager delle quattro aziende verterà quindi sugli sviluppi dei settori aerospaziale e della difesa nel medio termine, sull’adeguamento dell’innovazione tecnologica nello scenario competitivo, sui fabbisogni formativi interni per rispondere all’innovazione, sull’adeguamento della filiera fornitori in termini di innovazione e formazione e sul ruolo dei finanziamenti pubblici e fondi interprofessionali a sostegno.

A valle della discussione con i manager aziendali si solleciteranno gli interventi di rappresentanti delle parti sociali al fine di arricchire il ragionamento con la percezione che il racconto aziendale ha stimolato in termini di buone pratiche.
Le conclusioni saranno affidate all’ avvocato Michele Lignola e dall’Assessore alla formazione e lavoro della Regione Campania, dottor Severino Nappi.

La seconda sessione di lavoro si articola nello svolgimento in parallelo di due laboratori che tratteranno i temi della rilevazione del fabbisogno di competenze e della ricerca e formazione nel settore.

Al primo laboratorio parteciperanno imprese della filiera aerospaziale, enti di formazione e agenzie di somministrazione. L’obiettivo è quello di ricostruire il sistema delle subforniture dalla progettazione, alla produzione e al service al fine di identificare le problematiche più frequenti e tradurle in fabbisogno di competenze da rafforzare o da creare ex novo nel caso le carenze dipendessero da fattori connessi all’evoluzione. L’obiettivo del laboratorio è quello di focalizzare l’attenzione sul materiale “occorrente” per la progettazione di interventi formativi in grado di operare sull’intero ciclo di vita del “prodotto” aerospaziale identificando i punti critici interni e all’interfaccia tra differenti aziende, intercettando le competenze chiave fino alla definizione di eventuali referenziali di competenza. Il laboratorio sarà coordinato dalla dottoressa Libera D’Angelo (responsabile formazione dell’Unione dell’ Unione degli Industriali della provincia di Napoli) e sollecitato da un consulente di organizzazione che ha il compito di raccogliere le informazioni necessarie per produrre una sintesi dei lavori prodotti nel laboratorio.

Al secondo laboratorio parteciperanno università ed enti di formazione che focalizzeranno l’attenzione sulle problematiche più frequenti connesse all’analisi dei bisogni aziendali, alle modalità di interfaccia con i vari livelli dell’azienda cliente e all’eventuale processo di co-progettazione dell’azione formativa. L’obiettivo del laboratorio è quello di fornire spunti e proporre soluzioni per una progettazione di percorsi formativi che sia più strettamente connessa alla specifica realtà aziendale e che possa maggiormente supportare i processi di miglioramento organizzativi ai vari livelli, dall’operativo sino a quello strategico. Il laboratorio sarà coordinato dal dottor Antonello Gisotti (componente della Commissione Nazionale Formazione e Apprendistato) e sollecitato da un formatore che ha il compito di raccogliere le informazioni necessarie per produrre una sintesi dei lavori prodotti nel laboratorio.
L’ultima sessione della giornata riguarda la restituzione in plenaria dei lavori prodotti nei due laboratori.

 
Locandina