fbpx

Comunicazione Eccellente

  • 09:00 AM
  • Auditorium comunale “Mario Caruso” - Via Bagno, 49 - Mazara del Vallo (TP)

COMUNICAZIONE ECCELLENTE

Corso intensivo full immersion
sulla comunicazione verbale, paraverbale, analogica

Sabato 8 aprile 2017 – Domenica 9 aprile 2017

 

Comunicatori si nasce? No: comunicatori si diventa.
Il corso di comunicazione è mirato in parte sulla voce, in parte sul linguaggio.
Impareremo a capire quali sono le potenzialità della voce e tentare per quanto è possibile di attuarle grazie ad una respirazione e ad una impostazione corrette.
Impareremo ad accordare la voce secondo i suoni corretti delle vocali e delle consonanti (fonetica) e della giusta pronuncia (ortoepia) proprio come si fa con uno strumento a fiato.
Dai suoni passeremo alle intonazioni ed impareremo che ad ogni segno d’interpunzione corrisponde una particolare intonazione della voce e seguendo la cadenza della punteggiatura capiamo quale debba essere il ritmo logico di lettura.
Infine impareremo a conoscere a fondo il nostro strumento per poterlo suonare al suo massimo livello e allora impareremo a giocare con le vibrazioni, i passaggi di tono, le coloriture di voce.
Tutto questo per applicare le tecniche di comunicazione alla nostra professione e al nostro ruolo.
Non si nasce oratori. Parlare in pubblico è una tecnica, un insieme di regole di comportamento, grazie alle quali c’impadroniremo delle capacità di servirci della lingua con i suoi poteri di suggestione e di evocare emozioni per convincere qualsiasi ascoltatore della bontà delle nostre asserzioni.

 

QUANDO

Sabato 8 aprile 2017
9.00 – 17.30

Domenica 9 aprile 2017
9.30 – 17.30

CON

Alberto Lori
Speaker del giornale radio RAI, poi conduttore del Tg2 RAI; in seguito redattore del telegiornale Contatto di Maurizio Costanzo alla PIN della Rizzoli; collaboratore de’ Il Giornale dei Misteri di Giulio Brunner e di Mondo Archeologico di Mirella Rostaing Casini; ha diretto Immagine Italia, rivista trimestrale di carattere turistico; il settimanale ASI, Agenzia Sanitaria Italiana; Quasar, il primo mensile italiano di scienza alternativa. Coordinatore di Dimensione Uomo, gruppo d’informazione, divulgazione e ricerca scientifica, è giornalista freelance e voce di documentari e rubriche TV di successo come: Mixer, Ultimo Minuto, SuperQuark, Sorgente di Vita, Sfide, La Storia siamo noi, Porta a Porta, Dixit, ecc. È stato autore e conduttore dei programmi su RadioRadio Sempre di domenica e Attenti al lupo.

 

Il Corso è a numero chiuso: max 20 iscritti, in ordine cronologico.

E’ gratuito per i soci e le socie AIF.

E’ a pagamento (€ 95,00) per i non soci.
La quietanza avverrà in sede, prima dell’apertura dei lavori, con rilascio di apposita ricevuta.

Il Corso si terrà al raggiungimento del n. minimo di 15 partecipanti a pagamento.

Rilascia n. 2 crediti AIF


 

Modalità di partecipazione

Per partecipare è necessario inviare la scheda di adesione, entro il 31 marzo a
antonellamarascia@gmail.com; delegazione.sicilia.aif@virgilio.it;

 

Programma Scheda di adesione