fbpx

Dar forma alle proprie storie

  • 04:30 PM
  • ASPIC - Via Vittore Carpaccio, 32 - Roma

DAR FORMA ALLE PROPRIE STORIE:

LA NARRAZIONE COME STRUMENTO DI FORMAZIONE

 

In una società complessa, in rapida evoluzione come quella in cui viviamo, caratterizzata dallo sviluppo vertiginoso delle nuove tecnologie e dalla globalizzazione dei mercati, cambiano continuamente le prospettive di lavoro e le transizioni diventano una costante del percorso personale e professionale dell’individuo.
Narrare la propria storia permette di ricomporre e riorganizzare i “frammenti” delle varie esperienze utilizzando uno sguardo nuovo e dandogli coerenza e significato; consente di riflettere criticamente sui propri punti di forza, sulle risorse e sugli elementi di criticità; facilita il trasferimento di competenze acquisite ad altri contesti; aumenta il self empowerment; favorisce la progettualità.
L’approccio narrativo nelle pratiche formative è funzionale non solo ai singoli, nei processi di attribuzione e rielaborazione di senso del proprio percorso professionale, ma anche alle organizzazioni per la co-costruzione della “culture” di gruppo e d’impresa.

PROGRAMMA E OBIETTIVI

– La narrazione tra apprendimento e formazione
– Costruire narrazioni efficaci di Sé
– Il mindset dello storyteller
– Gli strumenti della narrazione

L’obiettivo del workshop è quello di riflettere sull’utilizzo della narrazione come strumento conoscitivo e trasformativo e fornire strumenti utili per rielaborare la propria storia personale e professionale.

RELATRICE

Emilia Filosa
Psicologa/psicoterapeuta e formatrice con una significativa esperienza nell’ambito della comunicazione efficace, gestione dei conflitti, problem solving e gestione delle dinamiche di gruppo. Consulente di orientamento al lavoro promuove il self empowerment, la progettualità e l’auto promozione ponendo l’accento sui talenti, la creatività e la valorizzazione delle competenze trasversali. Consigliera AIF Delegazione Regionale del Lazio
 
 
Incontro aperto a tutti
Per i Non Soci è previsto un pagamento in loco di € 30,00

Rilascia n. 0,5 crediti AIF

 

Per informazioni e per confermare la propria partecipazione:
eventi.aiflazio@gmail.com