Disabilità intellettiva e ADHD

• Scuola di formazione “Education dal Sud” - Via Dante Alighieri, 214 - Bari

DISABILITÀ INTELLETTIVA

E ADHD

Incontro di formazione rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, a educatori e a studenti di Scienze della Formazione Primaria, Scienze dell’Educazione, Scienze Pedagogiche, Scienze del servizio sociale e a tutte le figure professionali che operano o interessate ad operare con BES, DSA e disabilità in età evolutiva.

ARGOMENTI

Criteri diagnostici, vari tipi di disabilità, distinzione tra iperattività e disturbo dell’attenzione, segnali e diagnosi, trattamento e strategie lavorative (casi clinici).

OBIETTIVI

Fornire alle figure professionali in contatto con bambini con disabilità e ADHD, un’esperienza laboratoriale per una formazione pratica di intervento efficace.

Il taglio del corso, in gran parte esperienziale e laboratoriale, basato su metodologie didattiche fortemente interattive, consente di imparare facendo, mettendo concretamente in gioco i partecipanti per un’esperienza formativa efficace.

RELATRICE

Angela Maria Cocozza
Psicologa, Tecnico ABA.
Psicologa clinica. Terapista metodo Aba, titolo conseguito presso l’Istituto Walden;
lavora come Terapista Aba seguendo diversi casi nel territorio di Bari e provincia.
Svolge attività di Homemaker con bambini con DSA, problematiche sociali e patologie varie.
Attualmente è Presidente e Coordinatrice dell’Associazione Eden A.p.s e collabora come docente e formatrice con l’Ente Education dal Sud, per il quale ha già erogato diverse edizioni di corsi di formazione
mirati all’aggiornamento professionale di insegnanti ed educatori.

COORDINATRICE

Vincenza Ponticelli
Pedagogista/Counselor, socia AIF, Iscritta al Registro dei Formatori Professionisti n. 571. Titolare di “Education dal Sud”, ramo formazione della casa editrice “Edizioni dal Sud” di Bari, formatrice dei professionisti delle relazioni d’aiuto (psicologi, educatori, pedagogisti, assistenti sociali, formatori, insegnanti). Attualmente docente e formatrice aziendale, dal 2009 al 2014 è stata Responsabile Selezione e Formazione per l’Azienda Primadonna S.p.A. Coordinatrice del gruppo Psicopedagogico dell’A.p.s. IDEE.

Incontro a pagamento in loco
Per i Soci AIF è previsto il pagamento di € 25,00
Per i Non Soci è previsto il pagamento di € 50,00