Esperienze e buone pratiche per la formazione nelle pubbliche amministrazioni siciliane

• 09:00 AM
  • Liceo O. M. Corbino - Aula Magna - Viale Regina Margherita 16 - Siracusa

ESPERIENZE E BUONE PRATICHE
PER LA FORMAZIONE
NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI SICILIANE

Consegna delle segnalazioni di eccellenza
Premio AIF “Filippo Basile” Edizione 2017

in collaborazione con il Liceo O. M. Corbino – Siracusa

“La Pubblica Amministrazione
è l’unico ponte che può unire i cittadini
ai propri diritti fondamentali ed alla propria
identità collettiva”

08.30
Accreditamento dei partecipanti

09.00
Apertura dei lavori a cura di Salvatore Cortesiana – Presidente Regionale AIF Sicilia
Saluti a cura di Carmela Fronte – Dirigente Scolastico Liceo O.M. Corbino Siracusa

09.15
Intervento di Salvatore Piccione – Assessore al Personale e Formazione Comune Siracusa

09.30
Progetti siciliani partecipanti al Premio Basile edizione anno 2017
Coordinano Giuseppe Caramma e Antonella Rosetto Ajello – Formatori e Componenti Direttivo AIF Sicilia

Intervengono:
· Città Metropolitana di Messina: “Ambiente e legalità” – Armando Cappadonia (Dirigente), Giovanna D’Angelo (Funzionario), Giuseppe Cacciola (Funzionario)
· Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Istituto Tecnico Commerciale F. Ferrara: “Un progetto di alternanza scuola-lavoro: L’Ufficio delle Dogane di Palermo apre le porte all’Istituto di Istruzione Superiore Francesco Ferrara” – Fabiana Buffa (Funzionaria) e Antonino Pusateri (Funzionario)
· Comune di Siracusa: “L’Ispettore Ambientale Volontario” – Danila Costa (Segretario Generale Comune di Siracusa) – U.O. Servizio Formazione Comune di Siracusa;
· Università degli Studi di Palermo: “La rilevazione dei bisogni formativi dei dirigenti e del personale tecnico amministrativo per l’anno 2017- metodologia e risultati” e “Il Piano di formazione dei dirigenti e del personale tecnico-amministrativo 2017” – Sergio Casella (Dirigente), Rosalia Centineo (Funzionario)
· Comune di Mazara del Vallo/ IISS F. Ferrara Mazara del Vallo: “Digitalizzare la memoria: innovazione e formazione in alternanza scuola-lavoro” – Caterina Licia Ingrasciotta (Dirigente Scolastico)
· CUG Comitato Unico di Garanzia Regione Siciliana: “Bilancio delle Competenze e benessere lavorativo: know how del CUG per la capitalizzazione del fattore umano delle P.A” – Giuseppina Giuffrida (Presidente CUG Regione Siciliana), Rosaria Corda (Componente CUG Regione Siciliana)
· 4° Istituto Comprensivo “G. Verga”, Siracusa: “Metti un invito a cena… alla corte di Federico II di Svevia” e “Pupi ca cuntuno: tradizione e storia nei cunti e pupi nel territorio siracusano” – Annalisa Stancanelli (Dirigente Scolastico), Lucia Barbiera
(Docente), Loredana Barrotta (Docente)
· INAIL sede di Enna: “New Man: l’eroe che ho in me. Laboratorio teatrale finalizzato al potenziamento della creatività tramite strumenti drammaturgici e multimediali” – Filippo Buscemi (Dirigente), Irene Varveri (Funzionario), Giovanni Edmondo Failla (Funzionario)
· Istituto Superiore “Minutoli”, Messina: “La scienza divertente” – Pietro Giovanni La Tona (Dirigente), Rosaria Russo (Docente), Salvatore D’Arrigo (Docente)
· Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Funzione Pubblica e del Personale: “Trasparenza sì, ma facciamola insieme” – Le Giornate della Trasparenza nella Regione Siciliana come momento formativo e di confronto tra le Istituzioni” – Antonino Cangemi (Dirigente), Alba Terrasi (Funzionario).
· Primo Circolo Didattico “E. De Amicis”, Avola : “Sfilata ecologica” – Stefania Stancanelli (Dirigente), Angela Vaccarella (Docente), Clementina Amato (Docente)
· Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Umane “O.M. Corbino”, Siracusa: “MATER antropologia del sacro, un itinerario didattico dal quartiere al museo” – Carmela Fronte (Dirigente), Paola Burgio (Docente)

12.45
Tavola Rotonda sul tema:
Esperienze, Analisi e Buone Pratiche Formative siciliane
Coordina Salvatore Cortesiana Presidente Regionale AIF Sicilia
Sono previsti gli interventi di:
· Rosetta Lo Iacono – Università di Catania – Dipartimento di Giurisprudenza
· Rosa Pittalà – Gruppo di Studio “Osservatorio sulle Pubbliche Amministrazioni”
· Umberto Iacono – Formatore
· Giuseppa Mantineo – Formatrice Anusca
· Lia Cucinotta – Formatrice e Orientatrice

13.30
Presentazione della XVII Edizione del Premio AIF “Filippo Basile” e XV Convegno Pubblica Amministrazione
Presentazione della I Edizione della “Vetrina delle Eccellenze sull’Inclusione – AIF Sicilia”
Presentazione della I Edizione del Premio di Laurea AIF Sicilia “I saperi della Formazione”

13.40
Prof.ssa Carmela Fronte, Dirigente Scolastico Liceo O.M. Corbino di Siracusa

L’evento si rivolge alle socie ed ai soci AIF e a tutti coloro che si occupano di apprendimento permanente degli adulti nelle pubbliche amministrazioni.

La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi occorre accreditarsi entro l’11 aprile 2018, compilando la scheda ed inoltrandola via e-mail: delegazione.sicilia.aif@virgilio.it

Per chi si ferma a Siracusa la Delegazione AIF Sicilia propone un pranzo sociale con l’intento di continuare a stare insieme.Il costo ammonta ad Euro 25 (pagamento in contanti all’atto della registrazione al Convegno). Inoltre alle ore 18.00 si svolgerà una visita guidata del Centro Storico di Siracusa (Ortigia).

Programma Scheda