fbpx

Facciamo che eravamo

  • 14:30
  • Teatro Nuovo - Piazza della libertà - Capodarco (FM)

FACCIAMO CHE ERAVAMO

Riscoprire il processo creativo attraverso l’improvvisazione teatrale

 

Il grande pregio dell’improvvisazione teatrale è il potere di risvegliare in ognuno di noi quelle capacità creative innate che tutti durante l’infanzia abbiamo utilizzato senza alcun allenamento. Il workshop si pone l’obiettivo di far riaffiorare tali capacità attraverso esercizi mirati alla collaborazione di gruppo per riscoprire la sensazione benefica di giocare con la propria fantasia senza limite e senza giudizio ritrovando l’attitudine ad affrontare l’improvviso utilizzando le proprie risorse e quelle degli altri. Infatti, come dice Walt Whitman, “il potente spettacolo continua e tu puoi contribuire con un verso”.

 

RELATRICE

Laura Marziali
Laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma Sapienza. Negli stessi anni frequenta i circoli artistici romani e si avvicina al Teatro, iniziando un percorso di studio accademico incentrato sui metodi dell’improvvisazione teatrale. Nel 2015 si diploma alla Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale e Teatro Vicolo Cechov. Approfondisce la materia, continua a seguire i corsi con principale focus sulla sperimentazione, il flow e la fusion di diversi metodi teatrali. Diventa formatrice professionista (iscritta all’AIF) e, dal 2018, responsabile della sede Vicolo Cechov Marche. Nel 2017 sente la necessità di approfondire la relazione tra arte teatrale e psicologia e frequenta così il Corso di Formazione biennale O.S.A.T.E., Orientamento Sociale nell’Arte Teatrale ed Arti Terapie Espressive presso l’Istituto Teatrale Europeo di Roma, si iscrive alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Urbino. È performer in spettacoli sia di improvvisazione teatrale che di testo che di reading. Dal 2019 è in tour con «C’è Tempo», un evento che accosta il teatro alla medicina con una performance teatrale scritta ed interpretata da lei e da una conferenza divulgativa con esperti in materia oncologica. È trainer presso Vicolo Cechov, organizza corsi di formazione basati su tecniche teatrali, di improvvisazione e di scrittura dedicati al team-building in aziende, università, ospedali, gruppi sportivi e gruppi privati.  

 
 
Partecipazione riservata ai soci AIF e ai non soci con massimo 20 posti disponibili.
Priorità ai soci AIF Marche e a seguire ai soci delle altre delegazioni, purché in regola con l’iscrizione, infine ai non soci.

QUI PER ISCRIVERTI
entro il 12 maggio

La partecipazione rilascia n. 0,5 crediti AIF

L’evento si svolgerà
13 maggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30
presso
TEATRO NUOVO DI CAPODARCO – Fermo (FM)