fbpx

La facilitazione esperta

  • 17:00
  • Webinar

LA FACILITAZIONE ESPERTA

 

La “facilitazione esperta” è un insieme di pratiche e strumenti per “fare gruppo” (coordinare, coinvolgere, aiutare, attivare, motivare, accompagnare, condurre…).
In particolare, serve per governare in chiave costruttiva la fatica, lo stress, il malessere, le difficoltà, le critiche, le divergenze, le divisioni, i conflitti, gli imprevisti, i rischi, gli insuccessi.
La “facilitazione esperta”, infatti, si basa su un nuovo sguardo e una nuova attenzione alla polarità “positivo-negativo”, su una buona cultura della complessità e della convivenza, su una nuova “intelligenza di unire”, e propone metodi e tecniche capaci di accoglienza e trasformazione dei comportamenti controproduttivi nella direzione dell’empowerment costruttivo ed efficace.

OBIETTIVI
• Analizzare i fondamenti del modello della “facilitazione esperta”
• Sperimentare le prime tecniche per gestire negatività (conflitti, malessere, errori)

PROGRAMMA
• Sintetica illustrazione delle caratteristiche metodologiche e dei principali strumenti del modello della “facilitazione esperta” per la conduzione, attivazione, gestione dei gruppi in apprendimento
• Focus e interazione sulla gestione trasformativa della negatività
• Discussione e confronto

 

RELATORE

Pino De Sario
Esperto e consulente in facilitazione, psicologo dei gruppi, formatore di facilitatori e di leader facilitatori. Insegna al Cisp dell’Università di Pisa. Fondatore e direttore della Scuola Facilitatori. Svolge attività scientifica e metodologica sui versanti: sviluppo organizzativo, coinvolgimento dialogico, gestione delle negatività, benessere nel lavoro, soft skills, leader empatici, ruolo del facilitatore. Nel 2005 codifica il modello della “facilitazione esperta”, nel 2017 lo strumento dell’union-making. Autore di numerosi volumi (pubblicati nelle collane Franco Angeli) fra i quali: Facilitazione, La spinta che attiva, Far funzionare i gruppi, Il potere della negatività, La riunione che serve, Il facilitatore dei gruppi, Professione facilitatore. www.pinodesario.it

 
 
La partecipazione è gratuita e aperta ai Soci AIF. Poiché il numero di partecipanti è limitato a 40 posti, sarà data priorità ai soci AIF Veneto, quindi a quelli delle altre regioni in regola con l’iscrizione annuale per il 2022.

PER ISCRIZIONI A SETTEMBRE

Rilascia n. 0,5 crediti AIF


L’evento si svolgerà online
su piattaforma ZOOM il
24 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 19.30

 

Per informazioni:
infoaifveneto@gmail.com

 
 

0