Formando alle Pari Opportunità

FORMANDO ALLE PARI OPPORTUNITA’

Linee Guida e strumenti concreti
per la Parità di Genere nelle Organizzazioni

Tra le sfide e le necessità più attuali delle Organizzazioni pronte a rispondere alle sollecitazioni del contesto normativo italiano spicca la promozione delle Pari Opportunità quali sono gli strumenti a supporto di azioni organizzative efficaci nell’elaborazione di Politiche di parità di genere sostenibili? Quali spazi possono esplorare i Formatori orientati a operare in tale campo?

È la Legge 162 2021 (in materia di Pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo), in attuazione del PNRR, la normativa che ravviva i colori che conferiscono importanza a questo tema, introducendo la Certificazione di Genere.

Il webinar intende attraversare le novità di interesse, illustrando i vantaggi della Certificazione nonché le caratteristiche dell’UNI/ PdR 125 2022 (Linee Guida sul sistema di gestione per la Parità di Genere), riflettendo sul ruolo della formazione all’interno di questo terreno ricco di sfumature e aree meritevoli di focus

OBIETTIVI
• Conoscere la normativa attuale, gli strumenti e le modalità per l’ottenimento della Certificazione di genere
• Approfondire gli spazi della formazione all’interno dei percorsi organizzativi verso le Pari Opportunità.

• Quale gender gap? Focus sul contesto italiano
• La Certificazione di genere e l’UNI/PdR 125/2022
• Formare ai valori della Parità, Diversità e Inclusione: spunti & riflessioni
• Tavola rotonda tra i partecipanti

RELATRICE

PRISCILLA DUSI
Presidente AIF Delegazione Liguria. Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni Formatrice
e Consulente sui processi di Organizzazione Aziendale Membro Comitato Pari Opportunità
dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Liguria, membro del Tavolo di Lavoro
sulle Molestie e violenze di genere della Consigliera di Parità della Regione Liguria.

La partecipazione è gratuita e riservata ai Soci AIF in regola con la quota associativa per l’anno 2023
con precedenza ai Soci Liguria.

L’evento si svolgerà online
su piattaforma ZOOM il
19 aprile dalle ore 18.30 alle ore 20.30

Per informazioni e iscrizioni:
liguria@associazioneitalianaformatori.it