Formarsi con Dante

• Webinar

FORMARSI CON DANTE

La Divina Commedia come strumento per apprendere la vita nel XXI secolo

Ogni verso, ogni terzina, ogni canto della Commedia è costellato di spunti per chi opera nelle organizzazioni. Tutto sta nell’accostarsi a questo testo poetico, come a tutti i classici, con spirito curioso, indulgente e predisposto alla meraviglia. Il webinar fornirà strumenti per affrontare le tre cantiche con il desiderio di chi vuole imparare a confrontarsi con le tre cantiche in modo originale.
Sono previste attività esperienziali, di analisi dei contesti contemporanei e di condivisione delle proprie riflessioni.

– Inciampare sui versi della Commedia e sentire l’effetto che fa
– Lasciarsi condurre dai personaggi danteschi per conoscersi meglio
– Ritornare al testo per far germogliare il desiderio di rileggere qualche canto per intero

– L’autore
– Firenze e i suoi businessmen
– La Commedia, i numeri e la lunga coda
– L’Inferno
– Il Purgatorio
– Il Paradiso

RELATORE

Enrico Cerni
Socio AIF, delegazione del Veneto. È responsabile della Faculty in una multinazionale italiana. Interessato a scovare connessioni tra i testi classici della letteratura e la vita nelle organizzazioni. Ha pubblicato vari saggi, tra i quali Ulisse, parola di leader (Marsilio, scritto con Giuseppe Zollo) e Dante per Manager (Il Sole-24 Ore). Da anni si è appassionato dei temi della complessità che gli consentono di innervare il suo pensiero con apporti da discipline diverse. Gli incroci, i nodi e gli spaesamenti sono tra le sue fonti di apprendimento.

La partecipazione è gratuita e aperta a soci e non soci AIF.
n. 40 posti per i soci AIF e n. 5 posti per i non soci.

Sarà data priorità ai soci Aif Lazio 2022 e, per i non soci, alle persone residenti nel Lazio. A seguire gli altri fino al completamento dei posti disponibili.

QUI PER ISCRIVERTI
entro il 10 maggio alle ore 13.00

Rilascia n. 0,5 crediti AIF

L’evento si svolgerà online il