Fotografare il possibile e l’impossibile

• 03:00 PM
  • Event live

FOTOGRAFARE IL POSSIBILE E L’IMPOSSIBILE

un’esperienza formativa per conoscere l’arte, la fotografia e per conoscersi

Incontro teorico e pratico sul potere dell’arte come strumento dli autoesplorazione e di ben-essere.
Viene raccontato, il metodo Dentro l’Arte e le possibilità formative e di supposto allo sviluppo personale attraverso la relazione con le opere d’arte. Si tratta di una esperienza per vivere l’arte della fotografia come strumento di scoperta interiore, di ascolto e narrazione di un artista e di se stessi… un modo per indagare le nostre relazioni in diversi ambiti e con vari e prospettive.
Gli scatti di Mario De Biasi raccontano di luoghi, colori, viaggi, emozioni nelle foto che parlano del mondo e dei gesti universali dell’umanità: incoscienza e coraggio, passione e sguardo indagine e curiosità. Tutti in cerchio per incontrare usanze, ricordi e piaceri de 11 a tavola!

Obiettivi
I principali obiettivi sono Vivere l’opera d’arte come narrazione di sé, sviluppare la capacità di osservazione di ciò che ci circonda e incentivare la capacità creativa per favorire l’empatia e la relazione.

– Presentazione dell’approccio e del metodo Dentro l’Arte .
– Esperienza tra l’arte della fotografia di Mario de Biasi e la narrazione di sé.
– Condivisione di gruppo.

RELATRICI

MARINA ZULIAN
formatrice professionista AIF, esperta in ricerca educativa e didattica, counselor, direttrice del Centro studi e servizi BarchettaBlu di Venezia (staff Dentro l’Arte, Biblioteca ragazzi, Scuola di musica, Nidi e iniziative per l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta).

SILVIA PICHI
formatrice professionista AIF, art counselor e storica dell’arte, esperta in didattica museale e formazione nelle scuole, per docenti e dirigenti. Curatrice di esposizioni temporanee ed eventi, autrice di pubblicazioni nell’ ambito della storia dell’arte. Responsabile scientifico dello Staff Dentro l’Arte.

La partecipazione è gratuita e aperta ai soci soci AIF. Poiché il numero di partecipanti è limitato, sarà data priorità ai soci AIF Veneto, quindi a quelli delle altre regioni in regola con l’iscrizione annuale per il 2021. Non sono previsti costi e l’evento è gratuito. Sono disponibili massimo 12 posti.

Rilascia n. 0,5 crediti AIF

L’evento si svolgerà in presenza, all’interno del Festival Dentro l’Arte. Nutrirsi di bellezza a cura dello Staff Dentro l’Arte di BarchettaBlu, presso la casa dei Tre Oci, Giudecca (fermata Zitelle), Venezia.
13 novembre dalle ore 15.00 alle ore 16.30

Per informazioni e iscrizioni:
info@barchettablu.it
tel: 041/2412332