Genitori fate un passo indietro

• 04:00 PM
  • CIS Giorgio La Pira - Sala Teatina - Via dei Pescioni, 3 - Firenze

GENITORI FATE UN PASSO INDIETRO

Intuito educativo e capacità negativa

L’incontro sarà l’occasione per riflettere sul modello educativo proposto da Luciano Di Gregorio nel libro «Genitori fate un passo indietro» edito Franco Angeli. A seguire la presentazione si faranno esercitazioni per mettere in pratica i principali contenuti del modello proposto:
1) il lavoro di auto-analisi del genitore/dell’educatore
2) l’intuito educativo, che si basa sull’ascolto emotivo di sé e dell’altro con cui si stabilisce una relazione
3) la capacità negativa che consiste nel sostare nell’incertezza, nel sopportare l’attesa e la mancanza di soluzioni alle dissonanze che un problema ci pone. Il genitore o l’educatore lascia uno spazio vuoto che può essere colmato da un atto creativo del figlio o dell’allievo, si tratta di offrire una propria disposizione all’ascolto senza compiere azioni che cercano di risolvere la situazione di disagio che si è creata, o di fare degli interventi per risolvere il problema, si sopporta l’incertezza e il dubbio senza fare mancare il supporto necessario affinché l’altro riesca a riempire lo spazio vuoto.

RELATORE

Luciano Di Gregorio
Psicologo e Psicoterapeuta. Socio ordinario della Società Gruppoanalitica Italiana (SGAI)
Socio AIF Toscana è autore di numerosi articoli apparsi su riviste specializzate e scrittore di diversi saggi