Giocare può insegnarci qualcosa?

• Webinar zoom

GIOCARE PUÒ INSEGNARCI QUALCOSA?

Una passeggiata fra logica, probabilità, problem setting, formule, algoritmi guidati dal pensiero critico – metodo scientifico

Il Leitmotiv unificante per la scelta dei dilemmi che saranno presentati (o rompicapi, brain teaser) è la loro relazione con il pensiero critico (critical thinking).
Questo tipo di ragionamento può essere considerato il presupposto del metodo scientifico utilizzato da ricercatori e scienziati, in quanto prevede un approccio verificabile, rigoroso e analitico.
Entrambi – pensiero critico e metodo scientifico – nascono dalla curiosità e dalla capacità di far(si) le domande giuste, ciò che dalle humanities è detto “dubbio costruttivo”.

RELATORE

ANGELO LUVISON
Ingegnere elettronico (Politecnico di Torino), con successivi perfezionamenti in telecomunicazioni al MIT e in management aziendale all’INSEAD-CEDEP di Fontainebleau. Per oltre trent’anni in CSELT/TIM, ha svolto e diretto ricerche in telecomunicazioni, reti di fibre ottiche ad alta velocità, società dell’informazione. È stato professore di “Teoria dell’Informazione e della Trasmissione” all’Università di Torino. Nell’ambito di Federmanager, associazione nazionale dei dirigenti d’aziende industriali, si è occupato di formazione permanente manageriale. È autore di oltre 200 lavori. Attualmente si occupa e scrive di temi di innovazione legati alla società digitale e all’ICT.

La partecipazione è gratuita e aperta a soci e non soci AIF. Poiché il numero di partecipanti è limitato, sarà data priorità ai soci AIF Piemonte, quindi a quelli delle altre regioni in regola con l’iscrizione annuale per il 2021.
QUI PER ISCRIVERTI
Zoom webinar. Una volta iscritti, i partecipanti riceveranno l’indirizzo a cui collegarsi per il webinar e il Meeting ID.

L’evento si svolgerà online
28 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 19.00