Gli scacchi come esperienza “riavvolgibile” delle proprie capacità di visione e realizzativa – WEBINAR

• 10:30 AM

GLI SCACCHI COME ESPERIENZA “RIAVVOLGIBILE”

DELLE PROPRIE CAPACITÀ DI VISIONE E REALIZZATIVA

Webinar

La formazione esperienziale utilizza spesso situazioni di «outdoor» al fine di rendere consapevoli i partecipanti delle proprie capacità ma anche dei propri limiti. Talvolta però, limiti fisici dei partecipanti stessi possono falsare questa percezione. Role playing ed altre metodologie hanno spesso rappresentato forme alternative per ricreare situazioni aziendali.
Il webinar, che prevede una parte di gioco, si propone di illustrare come gli scacchi possano rappresentare un ulteriore strumento grazie all’evidente affinità con le strategie ma anche per via della possibilità di verificare concretamente l’attuazione delle strategie stesse.

Breve presentazione della metodologia
Capacità di visione strategica e realizzativa (illustrazione, autovalutazione, valutazione sulla scacchiera)
Feed-back su una matrice a due dimensioni
Osservazioni dei formatori sulle potenzialità e limiti della metodologia

Obiettivi
Presentare un format che potrebbe essere proposto alle aziende unendo le competenze di un formatore e di un istruttore scacchistico.

RELATORI

Luigi De Bernardis
Socio AIF, PhD, formatore manageriale, Ufficio formazione CONSOB,
omponente Commissione Nazionale Formazione Dirigenti FSI, Istruttore Nazionale FSI

Marco Corvi
Maestro Federazione Internazionale Scacchi con norma da Maestro Internazionale, Tutor Istruttori Federali

RESPONSABILE DELL’EVENTO

Stefano Cera
Presidente AIF Lazio. Formatore esperienziale e metaforico (uso del cinema e della musica nella formazione).

Incontro gratuito e aperto ai SOCI AIF, con obbligo di iscrizione
– entro e non oltre il 3 giugno alle ore 21.00 – QUI

Sono previsti 40 posti (30 per soci AIF e 10 per istruttori FSI)
Priorità di iscrizione per i Soci AIF Delegazione Lazio, a seguire i Soci di altre delegazioni.
Zoom webinar. Una volta iscritti, i partecipanti riceveranno l’indirizzo a cui collegarsi per il webinar e il Meeting ID.

Rilascia n. 0,5 crediti AIF

L’evento si svolgerà online