fbpx

I giochi di ruolo come strumento di sviluppo delle competenze

  • 03:00 PM
  • Spazio dell'anima - Via Carlo Denina 72 - Roma

I GIOCHI DI RUOLO

COME STRUMENTO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

 

SCENARIO E CONTESTO

Nel 2014 AIF Lazio offre ai suoi soci un ciclo di seminari sul tema del “Gioco e apprendimento” con l’obiettivo di esplorare nuovi “spazi formativi” e metodi in grado di accelerare i processi di apprendimento degli adulti.
Esistono molti modi creativi per poter facilitare l’acquisizione di competenze da parte delle persone e il gioco è, fin dai nostri primi anni di vita, il modo più immediato e naturale di fare esperienza del mondo e attivare la memoria a lungo termine. La domanda che ci poniamo è: «Questo metodo può funzionare anche con persone adulte e per lo sviluppo di competenze complesse? E inoltre, con quali risultati?» Per affrontare insieme tali quesiti e sperimentare direttamente, accompagnati da trainer e facilitatori esperti, alcune proposte, abbiamo organizzato questa serie di incontri dedicati.

 

FOCUS

I giochi sono sempre più usati in azienda, sia all’interno di sessioni di formazione sia durante la selezione o in fase di valutazione delle competenze, per l’affidabilità delle informazioni rilevabili dalla loro osservazione. Nei Giochi di Ruolo che sono presentati in questo workshop, sarà reso disponibile un set di competenze. Durante il gioco i partecipanti mostreranno, attraverso l’interazione reciproca, quali sono, in quel momento, la proprie strategie istintive per usarle. L’obiettivo del Gioco di Ruolo, come strumento di sviluppo, è quello di prendere consapevolezza e ottimizzare tali strategie attraverso un feedback oggettivo.

 
 

RELATORE

Pierpaolo Valerio
psicologo del lavoro, consulente e coach opera da circa 15 anni nei contesti formativi.
Progetta GdR da più di 20 anni e da 10 lo fa nel campo della Formazione.


Come partecipare:
 
Soci AIF: Gratuito – inviare una mail di conferma a eventi.aiflazio@gmail.com
 
Non Soci: quota di 61,00 euro (compresa IVA) Scarica la scheda di adesione compilala ed inviarla tramite mail a aifitaly@tin.it e, per conoscenza, a eventi.aiflazio@gmail.com
 
 

PER INFORMAZIONI:

info.aiflazio@gmail.com