Il Giorno della Memoria: nelle celebrazioni della scuola e delle professioni

• 03:30 PM
  • Via Pietro Novelli, 27 - Siracusa

IL GIORNO DELLA MEMORIA:

NELLE CELEBRAZIONI DELLA SCUOLA E DELLE PROFESSIONI

“Chi ascolta un superstite dell’Olocausto
diventa a sua volta un testimone”
Elie Wiesel

Nel novembre 2005 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Risoluzione 60/7 condannando “senza riserve” tutte le manifestazioni su base etnica o religiosa di intolleranza, incitamento, molestia o violenza contro persone o comunità. La Risoluzione ha dichiarato che le Nazioni Unite avrebbero designato il 27 gennaio – anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz – come Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto, e ha esortato gli Stati Membri a sviluppare programmi educativi per infondere la memoria della tragedia nelle generazioni future e impedire che il genocidio si ripeta. In occasione della Giornata 2018, AIF Sicilia intende riflettere sulle iniziative intraprese per le celebrazioni nelle scuole e nel mondo delle professioni nonché approfondire il senso e il significato che oggi si dà, anche nel mondo della Formazione, alla Giornata.

Accreditamento dei partecipanti

Apertura dei lavori a cura di
Salvatore Cortesiana
Presidente Regionale AIF Sicilia