Il tutor DSA: dai modelli neuropsicologici all’intervento

• 09:30 AM
  • Scuola di formazione “Education dal Sud” - Via Dante Alighieri, 214 - Bari

IL TUTOR DSA:

DAI MODELLI NEUROPSICOLOGICI ALL’INTERVENTO

Incontro di formazione rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, a educatori e a studenti di Scienze della Formazione Primaria, Scienze dell’Educazione, Scienze Pedagogiche, Scienze del servizio sociale e a tutte le figure professionali che operano o interessate a lavorare nel ruolo di tutor.

ARGOMENTI

I DSA: dai modelli neuropsicologici all’intervento; interventi di potenziamento e strategie didattiche per le abilità di letto-scrittura; laboratorio discalculia: attività e giochi per le difficoltà nella matematica; la prevenzione ed il recupero delle difficoltà grafo-motorie.

OBIETTIVI

Fornire alle figure professionali interessate a svolgere la professione di tutor DSA, un’esperienza laboratoriale per una formazione pratica di intervento efficace.

RELATRICE

Federica Mondelli
Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, socia AIF, Iscritta al Registro dei Formatori Professionisti, ha conseguito il master in “Didattica e Psicopedagogia dei DSA” presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Attualmente è contitolare dello studio “Parole in Mente”, in cui si occupa principalmente di potenziamento e riabilitazione cognitiva, addestramento delle abilità sociali, interventi psicoeducativi e definizione di progetti riabilitativi individualizzati. Collabora con Enti privati ed Istituti Scolastici in qualità di consulente esterna e formatrice.

COORDINATRICE

Vincenza Ponticelli
Pedagogista/Counselor, socia AIF, Iscritta al Registro dei Formatori Professionisti n. 571. Titolare di “Education dal Sud”, ramo formazione della casa editrice “Edizioni dal Sud” di Bari, formatrice dei professionisti delle relazioni d’aiuto (psicologi, educatori, pedagogisti, assistenti sociali, formatori, insegnanti). Attualmente docente e formatrice aziendale, dal 2009 al 2014 è stata Responsabile Selezione e Formazione per l’Azienda Primadonna S.p.A. Coordinatrice del gruppo Psicopedagogico dell’A.p.s. IDEE.

Incontro a pagamento in loco
Per i Soci AIF è previsto il pagamento di € 25,00
Per i Non Soci è previsto il pagamento di € 50,00