“Il viaggio dell’eroe” di Christopher Vogler

• 10:00 AM
  • Webinar Zoom

“IL VIAGGIO DELL’EROE” DI CHRISTOPHER VOGLER

La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema

Le narrazioni più coinvolgenti sono spesso riconducibili agli antichi miti. Il workshop su questo libro analizza la figura del protagonista di alcuni film con le stesse categorie con cui Joseph Campbell analizza l’Eroe mitico e il suo percorso «metaforico», che cambia nel corso della storia, portandolo a raggiungere una nuova consapevolezza.
Un percorso, da cui i formatori e i comunicatori possono prendere spunti e materiali e «suggestioni» per facilitare l’apprendimento e ampliare la propria cassetta degli attrezzi, rendendo più ricco e coinvolgente il proprio modo di fare formazione o il proprio messaggio.

Obiettivi
1) Approfondire il viaggio dell’eroe, una struttura narrativa epica spesso utilizzata nel cinema e nella narrazione in genere.
2) Riflettere sulla fase del viaggio relativa al proprio percorso professionale e di vita.
3) Riflettere sull’uso degli archetipi nello story telling e nel personal branding.
4) Applicare gli archetipi legati al viaggio nell’ambito della propria attività, attraverso l’identificazione di alcune scene di film significative.

Programma
L’importanza del Pensiero Narrativo; Le fasi del Viaggio dell’Eroe; Archetipi; Esercitazioni sulle fasi del viaggio e piano d’azione.

RELATORI

SILVIA GIUDICI
Silvia Giudici, Consulente, Esperta in Ricerca e Selezione, Executive Coach, Facilitatore, Formatore (in stretto ordine alfabetico), ha un significativo percorso in ambito HR, lavorando con le Persone e le Organizzazioni da quasi trent’anni. Certificata NarrabilityExpert (esperta di tecniche narrative e di storytellingapplicate a contesti professionali), è Presidente AIF Lombardia e dal 2019 è sindaco di un comune della provincia di Lodi.

STEFANO CERA
Presidente Aif Lazio. Formatore esperienziale e metaforico (uso del cinema e della musica nella formazione). Autore del libro «Ciak…Motore…Form_Aaaazione. Vademecum filmico per il formatore non convenzionale».

La partecipazione è gratuita e aperta a soci e non soci AIF. Poiché il numero di partecipanti è limitato a 80 posti, sarà data priorità ai soci AIF Lazio e Lombardia, quindi a quelli delle altre regioni in regola con l’iscrizione annuale per il 2021. Potranno partecipare 5 non soci che non hanno ancora preso parte a eventi di AIF Lazio.
QUI PER ISCRIVERTI
(entro e non oltre il 12 maggio ore 13:00)
Zoom webinar. Una volta iscritti, i partecipanti riceveranno l’indirizzo a cui collegarsi per il webinar e il Meeting ID.
Rilascia n. 0,5 crediti AIF

L’evento si svolgerà online