Il Volontariato come Spazio di Relazione e Condivisione

• Associazione ASPIC - Scuola Superiore Europea di Counseling - Via Metauro, 7 - Roseto degli Abruzzi (TE)

LE SERATE DEL BENESSERE

CREARE COMUNITA’ COMPETENTI

Il Volontariato come Spazio di Relazione e Condivisione

Parte Seconda

AIF Delegazione Abruzzo in collaborazione con
ASPIC (Scuola Superiore Europea di Counseling – sede di Teramo)

La comunità rappresenta uno spazio di convergenza di bisogni e possibilità per gli individui che la costituiscono.
Il Novecento si è caratterizzato per una visione costituita “dall’individuo senza gli altri” (Francescato in Arcidiacono et al. 1996) in cui la scissione e l’isolamento ha caratterizzato i sistemi sociali.
Oggi la situazione sembra essersi ribaltata a favore di una globalizzazione senza individualità. Parallelamente si è sviluppata la necessità di pensare e vivere forme d’integrazione rivolte in modo particolare al fenomeno dei migranti che hanno coinvolto l’intero pianeta, ma anche alle persone definite “diverse” per abilità o per possibilità.
Questo ha fatto nascere da una parte la necessità di conoscere le necessità e la struttura delle singole comunità e dall’altra il bisogno di rispondere ai bisogni attraverso processi partecipativi di presa in carico e di promozione del benessere.
Il counseling e la psicologia di comunità si sono mossi con i propri strumenti per cercare di creare strumenti di studio analisi e intervento per la lettura dei fenomeni riguardanti le comunità, non più trascurabili nel considerare il benessere del singolo individuo.In questo ambito sono cresciute anche le organizzazioni del terzo settore (associazioni di promozione sociale, di volontariato e cooperative sociali) che hanno risposto a bisogni impellenti utilizzando professionalità sempre più da affinare sui diversi bisogni, e motivazione dei membri della comunità come professionisti o volontari da incentivare come elemento fondamentale del lavoro.

INTERVENTO

Sabrina Ciccocelli
Counselor – Assistente disabili

COORDINAMENTO