fbpx

La comunicazione olistica integrata

  • 03:30 PM
  • ATF Studio - Corso Martiri della Libertà, 38 D - Catania

LA COMUNICAZIONE OLISTICA INTEGRATA

 

“Sogna e realizza,
pensa ed agisci,
questo è il vivere
della persona vincente”

Cettina Mazzamuto

 

La comunicazione olistica integrata è centrata sulla persona”, si ispira al tentativo di rimuovere le barriere tra ciò che siamo” e “ciò che vorremmo essere”.
Il senso della comunicazione olistica integrata è quello di partire da se stessi, da un livello personale, interiore, per poi pian piano estendersi verso ciò che ci sta intorno. Per fare questo sono necessari un’accurata valutazione di sé, la fiducia nelle proprie capacità, la consapevolezza delle proprie risorse, delle credenze e convinzioni potenzianti e limitanti, e dei valori.
Il principio della comunicazione olistica integrata è quello di creare una stretta sintonia con la propria essenza. Si tratta di integrare i quattro livelli di cui è composto l’uomo, il livello fisico (l’agire, l’esserci), il livello mentale (riflessione, buona volontà, intenzionalità), il livello emozionale (sentire con il cuore, l’empatia), il livello spirituale(mente subconscia, sede della nostra vera identità).

L’integrazione di questi livelli, rafforza la comunicazione, la mancata integrazione, genera ambiguità, incoerenza e incongruenza della propria identità con l’essere, questo genera un circolo vizioso in quanto si manifesta all’esterno, influenzando non solo il processo comunicativo, ma quello relazionale con gli altri.

In un contesto comunicativo sia privato che pubblico, come può essere quello aziendale l’individuo deve essere posto al centro: la conoscenza, la consapevolezza di sé, la consistenza e la congruenza con il proprio essere sono le condizioni fondamentali per una comunicazione autentica e onesta prima di tutto con se stessi e poi di riflesso verso gli altri. I primi che spesso inganniamo, più o meno consapevolmente, siamo noi stessi. Sono necessari: la consapevolezza dei propri vissuti emotivi, una accurata valutazione di sé, delle proprie risorse e limiti, la fiducia in sé, nelle proprie capacità, valori e obiettivi.

Partendo da se stessi e allargando gradualmente lo sguardo verso ciò che sta intorno, è questo il senso della comunicazione olistica, in cui si parte dal livello personale, intimo e si estende verso tutto ciò che ci circonda per cerchi concentrici, rispetto al quale si instaura una comunicazione biunivoca, di scambio reciproco che sta a noi decidere se accogliere o meno.

RELATRICE

Cettina Mazzamuto
Socia AIF – Formatore in Omega Healing, Counselor – SIAF

COORDINATORE

Umberto Iacono
Componente direttivo regionale AIF Sicilia


 
 

Modalità di partecipazione

Incontro gratuito per i Soci – Per i non Soci è prevista una quota di € 20,00 da pagare in loco.
Per partecipare è necessario inviare, entro e non oltre il 27 maggio, la scheda di adesione a
info@cettinamazzamuto.com; uiacono@homail.com;

 

Programma Scheda di iscrizione