La dignità sopravvissuta: laboratorio di biblioterapia

• 02:30 PM
  • AOUI Verona - Aula Convegni Centro Marani - Piazzale A. Stefani, 1 – Verona

LA DIGNITÀ SOPRAVVISSUTA:

LABORATORIO DI BIBLIOTERAPIA

Organizzato da:
Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata – Verona
con il Patrocinio AIF

La medicina moderna ha permesso di sopravvivere a malattie un tempo letali. Accade però che l’obiettivo si riduca all’allungamento dell’esistenza senza porre ascolto alla persona e ai suoi bisogni. Oggi si rende necessaria una riflessione sulla qualità di vita e sul contributo che i professionisti della salute e il circolo degli affetti possono dare. Non un lavoro aggiuntivo a quello già oneroso dei sanitari, ma un diverso atteggiamento nel porsi; non un comportamento finto da parte dei familiari e degli amici per non far trasparire le proprie preoccupazioni, ma una ascolto attivo per restituire dignità laddove c’era solo pietà. In una prospettiva che tiene conto delle cosiddette Medical Humanities, i relatori forniranno un contributo teorico e statistico in differenti ambiti della malattia cronica. Nella seconda parte, un laboratorio di biblioterapia (l’utilizzo creativo e ragionato dei libri) utilizzerà emozioni e riflessioni come strumento formativo interagendo con i partecipanti.

Incontro gratuito

Rilascia n. 0,5 crediti AIF