fbpx

Le competenze per la politica

  • 03:00 PM
  • CISL Bologna - Sala Biagi - Via Milazzo, 16 - Bologna

LE COMPETENZE PER LA POLITICA

La parola “competenza” e la parola “politica” raramente si incontrano


Mentre le competenze (la loro analisi, il loro potenziamento e sviluppo, la loro certificazione) rappresentano un costrutto operativo dell’attività professionale dei formatori, la politica non entra direttamente nel lessico dell’azione formativa: appartiene perlopiù alle traiettorie di movimenti e partiti o ai principi individuali di comportamento.
“Le competenze per la politica” è il tema di un seminario di formazione organizzato dall’AIF E.R. durante il quale, con il contributo del prof. Pier Giovanni Bresciani, autore di una ricerca sull’argomento, ci confronteremo sui possibili utilizzi del concetto di competenza anche nell’ambito dell’azione politica organizzata, fino a delineare le possibili implicazioni per il nostro lavoro di formatori.
La ricerca e la riflessione del prof. Bresciani riguardano in particolare l’ambito delle competenze per l’amministrazione e il governo locale, e questo sarà quindi il focus di questo primo momento di riflessione, che potrà successivamente ampliarsi alle competenze per la politica più in generale.

RELATORE

Pier Giovanni Bresciani
docente di ‘Psicologia del lavoro’ all’Università di Urbino, di ‘Progettazione formativa’ all’Università di Bologna e di ‘Psicologia della formazione’ all’Università di Genova

COORDINA

Giorgio Bozzeda
gbozzeda@gmail.com

 
La partecipazione è gratuita per soci e non soci

L’evento verrà realizzato nel caso si raggiunga un numero minimo di 15 ed un numero massimo di 25 partecipanti.

 

Per richiedere informazioni e per confermare la propria partecipazione al seminario:

emiliaromagna@associazioneitalianaformatori.it

Per necessità organizzative ci è particolarmente utile una pre-iscrizione all’indirizzo mail del coordinatore