Le piattaforme tecnologiche come supporto all’attività del formatore

• Scuola di formazione “Education dal Sud” - Via Dante Alighieri, 214 - Bari

LE PIATTAFORME TECNOLOGICHE

COME SUPPORTO ALL’ATTIVITÀ DEL FORMATORE

Prezi, digitale per follow up, cooperative working, coding, project management

Il Web permette oggi di fruire di una enorme mole di strumenti e contenuti, che impongono l’acquisizione delle competenze indispensabili per selezionare e comporre efficacemente percorsi stimolanti, ridisegnando (in parte o totalmente) la fase progettuale e di erogazione, ben consapevoli dell’allargamento degli ambienti di apprendimento e degli strumenti di fruizione.

• La digital revolution
• I nuovi ambienti di apprendimento
• La didattica collaborativa
• Nuovi strumenti per il Formatore Digitale o Piattaforme di condivisione: Dropbox, Google Drive o Presentazione: Prezi, PowToon o Gamification: Seppo.io

OBIETTIVI

• Valutare l’impatto della digital revolution sul processo di formazione ed apprendimento;
• Indagare sulla didattica collaborativa (online ed in presenza), quindi sul nuovo ruolo del Formatore Digitale;
• Presentare gli strumenti digitali (Web based e Cloud) maggiormente utili per il formatore;
• Introdurre alle nuove frontiere della formazione: gamification, realtà virtuale, realtà aumentata;

RELATORE

Roberto Castaldo
Formatore, docente, divulgatore di informatica. Membro del XML Protocol Working Group del W3C.
Partecipa ai lavori del WAI Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) Working Group e del E&O Education ad Outreach Working Group. Autore di numerose pubblicazioni.

COORDINATRICE

Marco Rotella