L’esperienza filosofica nella formazione

  • 03:30 PM
  • Centro di Formazione del Comune di Venezia - Viale San Marco 154 - Mestre (VE)

L’ESPERIENZA FILOSOFICA NELLA FORMAZIONE:

PROPOSTE PER UN METODO DI LAVORO

 

Descrizione evento
L’incontro intende fornire ai Formatori non solo nuovi stimoli di riflessione (attraverso il confronto con il pensiero e l’esperienza di un Filosofo che ha vissuto nel senso più pieno e profondo il suo ruolo di docente universitario ed è riconosciuto come un vero Maestro), ma anche alcuni “strumenti” utili per la gestione dei gruppi (gruppi in formazione e non solo).
In particolare, saranno trattate le “regole” delle pratiche filosofiche (come codificate a suo tempo dal prof. Tarca assieme al prof. Madera), argomento di sicuro interesse (non solo sul piano teorico e culturale, ma anche pratico e operativo) per tutti i Formatori, in particolare per coloro i quali si occupano di sviluppo delle competenze trasversali.

Programma
Introduzione
Breve lezione sulle “regole” delle pratiche filosofiche.
Riflessioni sulle relazioni fra esperienza filosofica e formazione.
Dibattito.
Conclusioni

Relatore
Luigi Vero Tarca

già Professore ordinario di Filosofia Teoretica all’Università Cà Foscari di Venezia, docente al Master in Consulenza filosofica e Direttore del Centro Studi sui Diritti Umani presso la medesima Università. Il Prof. Tarca, vero Umanista, oltre ad essere uno studioso e pensatore originale (attento, per esempio, anche alle tradizioni orientali), è una persona che, nell’impegno in numerose iniziative con gruppi e associazioni, promuove e realizza in concreto, in ambito extra-accademico, l’esperienza delle pratiche filosofiche.
Curriculum e pubblicazioni al link dell’Università: https://www.unive.it/data/persone/5591477/curriculum

Responsabile dell’evento
Massimo Berto

Specialista di formazione presso un ente pubblico, componente del Consiglio direttivo AIF Veneto
 
 
Incontro aperto a tutti


PER INFORMAZIONI

infoaifveneto@gmail.com

Locandina

 

0
0