L’intervento con i BES

  • 02:30 PM
  • Scuola di formazione “Education dal Sud” - Via Dante Alighieri, 214 - Bari

L’INTERVENTO CON I BES:

basi per un supporto psicopedagogico in età evolutiva

 

Incontro di formazione rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, a educatori e a studenti di Scienze della Formazione Primaria, Scienze dell’Educazione, Scienze Pedagogiche, Scienze del servizio sociale e a tutte le figure professionali che operano o interessate ad operare con BES, DSA e disabilità in età evolutiva.

 

ARGOMENTI

Chi sono i gli studenti con BES: cosa si intende con questo acronimo, quando e in quali circostanze si può parlare di uno studente che vive un BES, come si formalizza e cosa comporta la formalizzazione. La problematica FIL. Cenni alle normative vigenti. Una categoria particolare di BES: i DSA. La diagnosi come strumento. Gli interventi a scuola: PDP, la relazione insegnante-alunno. Strumenti compensativi: strategie e tecnologie. La didattica compensativa. Il metodo di studio: un approccio alternativo, oltre il metodo di apprendimento classico.

 

OBIETTIVI

Fornire alle figure professionali in contatto con bambini con bisogni educativi speciali, una formazione di base completa sul fronte delle competenze:
• Teoriche: conoscenza di teorie di riferimento e delle normative aggiornate di riferimento
• Pratiche: apprendimento delle più moderne tecniche e metodologie di intervento
• Relazionali: sviluppo delle proprie competenze relazionali per un adeguato approccio al bambino, alla famiglia e alle altre figure professionali di riferimento.
Il taglio dell’incontro, in gran parte esperienziale e laboratoriale, basato su metodologie didattiche fortemente interattive, consente di imparare facendo, mettendo concretamente in gioco i partecipanti per un’esperienza formativa efficace.

 

RELATORE

Giuseppe Mazzotta
Pedagogista, Tutor Erickson. Nuovo socio AIF, Iscritto al Registro dei Formatori Professionisti anno 2017. Specializzato in Pedagogia Clinica, DSA Homework Tutor – Albo Professionisti Erickson. Educatore, assistente specialistico per studenti disabili. Pedagogista, consulente didattico per alunni e studenti con Bisogni Educativi Speciali-DSA. Formatore, collabora come docente e formatrice con l’Ente Education dal Sud, per il quale ha già erogato diverse edizioni di corsi di formazione mirati all’aggiornamento professionale di insegnanti ed educatori.

 

COORDINATRICE

Vincenza Ponticelli
Pedagogista/Counselor, socia AIF, Iscritta al Registro dei Formatori Professionisti n. 571. Titolare di “Education dal Sud”, ramo formazione della casa editrice “Edizioni dal Sud” di Bari, formatrice dei professionisti delle relazioni d’aiuto (psicologi, educatori, pedagogisti, assistenti sociali, formatori, insegnanti). Attualmente docente e formatrice aziendale, dal 2009 al 2014 è stata Responsabile Selezione e Formazione per l’Azienda Primadonna S.p.A. Coordinatrice del gruppo Psicopedagogico dell’A.p.s. IDEE.
 
 
Incontro a pagamento in loco
Per i Soci AIF è previsto il pagamento di € 25,00
Per i Non Soci è previsto il pagamento di € 50,00

Rilascia n. 0,5 crediti AIF

Programma Scheda di iscrizione

 

PER INFORMAZIONI e ISCRIZIONI

puglia@associazioneitalianaformatori.it

0
0