NO. PPT. 2.0

  • 09:30 PM
  • Università Roma Tre - Aula 1, Polo Universitario - Via Principe Amedeo - Roma

NO. PPT 2.0

Si può essere formatori efficaci andando oltre le slide

 

No Powerpoint è un’espressione provocatoria che vuole mettere in discussione quello che ormai da oltre 25 anni è lo stereotipo del formatore, con le sue presentazioni (nella maggior parte dei casi realizzate in Powerpoint).

Nel libro No Logo di Naomi Klein (un best-seller ormai datato, che ha fatto molto parlare di sé), il logo è il simbolo di una cultura post industriale che nasconde dietro ai marchi più prestigiosi una serie di ingiustizie sociali e di economia sempre meno “reale”.

Nel workshop NO.PPT il celebre software di casa Microsoft rappresenta un certo modo di pensare la formazione, come una rassegna di belle diapositive, che (come i loghi) dietro un aspetto molto appariscente (spesso neanche così bello…), nascondono un modo di supportare
l’apprendimento delle persone poco adatto e sempre più lontano dai tempi in cui viviamo.

L’obiettivo del workshop, che segue la traccia dell’omonimo evento AIF del 2012, è “sviluppare”, come si faceva nella fotografia pre-digitale, il negativo (il “NO!”) per rappresentare il positivo. Ragionare sui NO è una sfida per scoprire quali sono i “SI’”.

Un momento di riflessione sui comportamenti, sulle capacità e sugli strumenti e sul ruolo di chi si occupa di formazione e, più in generale, di chi parla in pubblico.

Programma
-NO Contenuti
-NO Format
-NO Improvvisazione
-NO A una via
Al termine, sarà dato uno spazio per le domande e gli interventi degli studenti.


 

INTRODUZIONE

Giuditta Alessandrini

RELATORI

Stefano Cera e Michele Cardone
 
 
Incontro gratuito

Rilascia n. 0,5 crediti

Per informazioni e per confermare la propria partecipazione:
eventi.aiflazio@gmail.com

 

0
0