Premiazione II edizione Premio “Adriano Olivetti”

  • 02:00 PM
  • Centro Culturale di Milano - Largo Corsia dei Servi, 4 - Milano

def
 

TAVOLA ROTONDA
“L’UOMO E L’ORGANIZZAZIONE SONO UN EQUILIBRIO ARMONICO”

Partecipano

GIUSEPPE ZULIANI
Direttore Customer Marketing e Relazioni Esterne Conad

LAURA GRASSO
Head of Learning Vodafone

ELENA BUSCEMI
Città Metropolitana di Milano Lavoro e Politiche Sociali

ANTONELLO CALVARUSO
Presidente Nazionale AIF Associazione Italiana Formatori

BRUNO MORETTI
Direttore Personale AMIU Genova, Azienda Multiservizi e d’Igiene Urbana

Coordina
MAURIZIO MILAN

Vice Presidente AIF Associazione Italiana Formatori

 
A seguire
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
II edizione Premio Adriano Olivetti


 

L’EVENTO E’ SOLD OUT – I POSTI DISPONIBILI SONO ESAURITI

LA TAVOLA ROTONDA VERRA’ REGISTRATA E POI PUBBLICATA SUL CANALE YOUTUBE DI AIF


 

RELATORI


giuseppe-zuliani-150 GIUSEPPE ZULIANI
Attualmente direttore Customer marketing e relazioni esterne in Conad dal 2004, ha avuto precedenti esperienze lavorative nel mondo dell’industria di largo consumo in diversi ruoli di marketing e commerciali in tre aziende: Barilla, Reckitt Benckiser e Kellogg’s dove ha avuto anche l’opportunità di lavorare nell’Head quarter europeo quale coordinatore Innovazione per l’Europa. Da sempre è un appassionato di largo consumo e di food in particolare, vista la provenienza da una famiglia di artigiani pasticceri. La sfida di misurarsi in un mercato complesso e competitivo come la grande distribuzione lo porta inizialmente a misurarsi nel rilancio della marca del distributore Conad, per poi affiancare a questa anche la responsabilità della direzione Comunicazione, a partire dal 2008, e poi, negli ultimi quattro anni, a dedicarsi a Comunicazione, Customer marketing e Relazioni esterne, lavorando a progetti come Resto al Sud, determinanti nel sostenere il posizionamento di Conad quale “impresa protagonista nella vita della comunità”. Già professore a contratto con l’Università di Parma presso l’Istituto di Marketing quale esperto di branding distributivo, attualmente è collaboratore dell’Università Cattolica a Piacenza per le competenze di marketing. Veronese di nascita, ma ormai bolognese acquisito, ha 52 anni, è sposato e padre di una figlia di 12 anni.
grasso-laura-150 LAURA GRASSO
Nasce a Catania il 9 settembre 1974. Si laurea con lode in Scienze Politiche presso l’Università di Catania con una tesi sugli impatti della globalizzazione sul mercato del lavoro, scritta in collaborazione con l’Università di New York. Entra in Vodafone nel 2002, ricoprendo il ruolo di HR Business Partner per 7 anni. Passa dalla gestione ai centri di expertise, come training e sviluppo e dopo una lunga esperienza come responsabile Employer Branding e Recruiting, approda nel 2016 nel dipartimento di HR Training con il ruolo di Head of Learning. La sua propensione a vivere e studiare in ambiti multiculturali l’ha portata negli anni ad intraprendere in Vodafone diverse iniziative anche di carattere internazionale.
buscemi_elena-150 ELENA BUSCEMI
Nata e cresciuta a Milano, ho 33 anni e da sempre vivo vicino al Parco Solari. Nel 2006 mi sono laureata in Filosofia, tesi in Storia del pensiero politico. Violoncellista della domenica, rimango amante della musica per tradizione famigliare. Come giovane e precaria, trovo centrale la questione dei diritti. La passione per la politica come impegno civile è maturata durante la lunga esperienza scout e attraverso la frequentazione della comunità di Sant’Egidio. Vicina ai Radicali e poi ai DS mi sono iscritta al PD interessata al progetto originario di un grande partito democratico. Ho iniziato a frequentare assemblee, luoghi di discussione e a conoscere molte persone stimolanti, con un occhio sempre attento però a quello che accadeva fuori dai Circoli di partito. La politica mi ha sempre appassionato. Le “colpe originarie” sono da attribuire ai miei genitori che hanno discusso di questi temi in casa, con me e con i miei fratelli, contribuendo così ad alimentare curiosità e interesse. Candidata con il Pd, sono stata eletta in Consiglio Comunale a giugno del 2011 con la Giunta Pisapia e riconfermata nel 2016 con la Giunta Sala ed oggi sono Vice Presidente del Consiglio comunale. L’impegno che mi sono presa, una volta eletta, non è stato solo quello di occuparmi di alcune tematiche specifiche, ma anche di capire bene COME fare la Consigliera. E per concludere parlo delle mie passioni: amo moltissimo l’alta montagna, mentre in città mi alleno per nuoto, corsa e bici, cerco poi disperatamente di riuscire in tutti e tre partecipando a qualche gara di Triathlon.
calva-150 ANTONELLO CALVARUSO
Presidente Nazionale AIF. Napoletano, classe 1958. Bibliofilo, fotografo, collezionista di penne stilografiche e navigatore per passione. Da economista si occupa dei processi di apprendimento di sistemi organizzativi complessi quali la filiera istituzionale a supporto dello sviluppo territoriale. È autore e coautore di libri, ricerche e articoli sulla formazione, l’apprendimento territoriale, i modelli di gestione delle competenze e lo sviluppo locale. Cura la rubrica “Il vello d’oro” nella rivista FOR. Ha insegnato disegni sperimentali, statistica economica, qualità delle istituzioni pubbliche e progettazione formativa presso l’Università Federico II, il Suor Orsola Benincasa, l’Università di San Marino e l’Istituto Universitario Orientale.
bruno-moretti-amiu-150 BRUNO MORETTI
Laureato in Economia e Commercio, precedenti esperienze in Telecom Italia dal 1991 al 1999 e in IKEA sino al 2001 quando arriva come Direttore Personale in AMIU Genova Spa, Settore Servizi Igiene urbana – circa 1600 dipendenti. Segue tutte le attività HR di AMIU, è membro Commissione Nazionale Trattante per il CCNL, collabora con Confindustria Genova per attività studio e contrasto Assenteismo Malattia.Dal 2006 è docente nel Master Innovazione P.A. in Unige e testimone/docente in diversi altri Enti/Aziende in Liguria, Lombardia. Nel 2015 ha ottenuto Primo Premio Olivetti per il Modulo formativo “Più sai meno rischi” patrocinato Inail Genova.
MILAN MAURIZIO MILAN
Vice Presidente AIF Associazione Italiana Formatori. Da sempre mi contraddistingue una “doppia anima” quella della studio e della ricerca continua con quella della sperimentazione sul campo. I temi dove ho sviluppato la mia esperienza lavorativa negli ultimi 20 anni sono quelli del change management, della learning organizational e della digital skills. Negli anni ho ricoperto il ruolo di: direttore generale dell’area Education presso il Sole24Ore dove, oltre alla gestione della Business School, ho sviluppato l’area di digital consulting; Education Manager presso Vodafone ltalia, l’esperienza più intensa dove mi sono occupato di training strategr e della delivery dei percorsi manageriali e tecnici; di Ceo presso Digital Accademia, all’interno dell’lncubatore HFarm sviluppando una delle prime “Academy” italiane per l’apprendimento e la sperimentazione di percorsi digitali. In questi giorni sto avviando un nuovo progetto industriale sempre sulle tematiche dell’innovazione e delle digital skills.

 
 
 

0
0