Premiazione III edizione Premio “Adriano Olivetti”

  • 03:00 PM
  • Regione Lombardia - Auditorium Testori - Piazza Città di Lombardia, 1 - Milano

banner 800
 

TAVOLA ROTONDA
“IL FATTORE UMANO. IL CORAGGIO DELLA SCOPERTA”


 

GUARDA IL VIDEO DELLA TAVOLA ROTONDA


Il contesto socio-economico è in rapida evoluzione: le continue innovazioni tecnologiche e i processi di digitalizzazione sono al centro del dibattito nella quotidianità personale e all’interno delle organizzazioni. Il formatore è oggi una figura necessaria per lo sviluppo del fattore umano, che deve tornare ad essere parte integrante nel motore dell’evoluzione e del progresso.

Giovedì 22 marzo, presso l’Auditorium Testori, nella nuova sede della Regione Lombardia, in Piazza Città di Lombardia, ci riuniremo in un tavola rotonda per trarre un bilancio all’interno di questa riflessione, delineando le prospettive future della formazione, sulla scia di oltre 100 interviste a professionisti della formazione interpellati sul tema.

In questa occasione andremo a premiare i vincitori della terza edizione del Premio AIF Adriano Olivetti, che ha la finalità di diffondere le buone pratiche riguardanti percorsi innovativi di apprendimento e valorizzazione delle persone e di sviluppo delle organizzazioni di riferimento. A tal fine intende identificare e segnalare professionisti, enti di formazione, aziende, pubbliche amministrazioni, gruppi e persone che abbiano ideato e realizzato progetti formativi e di valorizzazione del capitale umano e che si sono contraddistinti per i risultati di apprendimento ed evolutivi ottenuti a livello individuale, di team e organizzativi. Per noi consegnare il “diamante” significa riconoscere l’eccellenza nella formazione.

PROGRAMMA

ore 15.00
Reading lettera Adriano Olivetti
VALENTINA CAPONE

Personal & Career Coach

ore 15.20
PRESENTAZIONE
MAURIZIO MILAN
Presidente Nazionale AIF

ANTONELLO CALVARUSO
Direttore Scientifico AIF Academy

FULVIO SPERDUTO
Presidente AIF Delegazione Lombardia

ore 15.45
TAVOLA ROTONDA
GUIDO STRATTA
Head of HR Development and Senior Executives HR Business Partner Enel

MARINA MONTEPILLI
Responsabile delle Risorse Umane di Alleanza Assicurazioni

ANTONELLA SALVATORE
Director, Center for Professional and Continuing Education and Career Services, M.B.A.
Business Administration Department, John Cabot University

OSCAR DI MONTIGNY
Direttore Marketing, Comunicazione & Innovazione Banca Mediolanum

KLAUS ALGIERI
Presidente Camera di Commercio di Cosenza

Coordina
LORENZO BRUFANI

CEO Competence

ore 16.30
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
III edizione Premio Adriano Olivetti

ore 18.00
CHIUSURA EVENTO


 
 
 
 

RELATORI


stratta150
enel logo150
GUIDO STRATTA
Nato a Torino nel 1961, laureato in Giurisprudenza. Nel 1988 entra in Italgas SpA, in qualità di Responsabile Relazioni Sindacali del Gruppo e Responsabile Personale, Organizzazione e Servizi U.O. di Roma. Nel 2001, in Wind, è Responsabile Sviluppo, poi Responsabile delle Relazioni Industriali. Nel 2002 entra nel Gruppo Enel come Responsabile Relazioni Industriali Divisione Generazione ed Energy Management, poi nominato Responsabile Personale Corporate. Diverrà Head HR Divisione Mercato nel 2006 e Head HR Enel Green Power nel 2009. Dal 2010 al 2013 è A.D. di Enel.si e 3Sun, società del Gruppo Enel. Dal 2014 è Responsabile HR Development and Senior Executive HR Business Partner del Gruppo Enel.
montepilli150
alleanza logo 150
MARINA MONTEPILLI
E’ Responsabile delle Risorse Umane di Alleanza Assicurazioni dal 1° settembre 2016. Assicura, nel rispetto delle linee guida strategiche di Country e dell’indirizzo dell’Amministratore Delegato, le attività relative all’impostazione ed attuazione delle politiche del personale, consentendo un efficace sistema di pianificazione, definizione e realizzazione della strategia complessiva di gestione e sviluppo delle risorse umane di Alleanza. Nata a Legnano il 12 Marzo 1965. Consegue la laurea in Economia Aziendale, indirizzo Organizzazione del Lavoro, presso l’Università L. Bocconi di Milano. Inizia la sua carriera nel 1993 come Giornalista presso la redazione del Sole 24 Ore e in seguito assume la responsabilità di Direttore Operations Editrice. Nel 2013 entra nel Gruppo Generali con il ruolo di Project Manager Manovra HR e Responsabile Pianificazione Organici. Dal 2015 diventa responsabile della funzione Learning e in seguito responsabile People Value & Engagement. Ha infine ricoperto il ruolo di Diversity Manager occupandosi di sviluppo e attuazione di politiche e iniziative relative alla diversità e inclusione in Azienda.
salvatore150
jcu logo 150
ANTONELLA SALVATORE
Director, Center for Career Services and Continuing Education, John Cabot University. Studi di marketing presso la Leeds Metropolitan University nel 1994, laurea magistrale in Economia e Commercio presso l’Università G. D’annunzio di Pescara nel 1995. Professional Diploma in Management nel 2002 e M.B.A. nel 2006. Ha lavorato per aziende multinazionali dal 1995 al 2009 occupandosi di sviluppo mercati esteri, contratti di distribuzione ed agenzia esteri, apertura di filali e di franchising. Si è occupata di consulenza e formazione a quadri e dirigenti. Dal 2010 insegna marketing e retailing in John Cabot University a Roma, ed è direttore del Centro di Career Services e Continuing Education dell’ateneo (ossia il Centro di Alta Formazione e Avviamento alla Carriere). Il Centro si occupa di career advising, orientamento al lavoro, relazione con le aziende partner e di formazione professionale e post-lauream. La Prof.ssa Salvatore è autrice del libro “Il Manuale del Retailing” (Franco Angeli) e di numerosi articoli con l’editore Wolters Kluwer. In aprile 2018 uscirà il suo nuovo libro relativo alla cultura del lavoro in Italia. Da gennaio 2018 ha aperto il blog di Antonella Salvatore, osservatorio della cultura del lavoro in Italia.
montigny150
mediolanum logo 150
OSCAR DI MONTIGNY
Nato a Milano il 31 agosto 1969, sposato e padre di cinque figli, Oscar di Montigny è un manager italiano, direttore marketing, comunicazione e innovazione di Banca Mediolanum. Esperto di Innovative Marketing, Comunicazione Relazionale e Corporate Education, è ideatore e divulgatore dei principi della Economia 0.0 in cui coniuga business e management con filosofia, arte e scienza. Un’economia sostenibile che riparte dall’essere umano al centro, che esprima la capacità di esistere insieme, nella relazione col tutto e non soltanto come parte a sé stante, relazione basata sul capitale creativo culturale, fondata sulla trasparenza, sulla gratitudine, sulla responsabilità e, soprattutto sull’amore, da lui stesso definito come «atto economico per eccellenza». Keynote speaker di forte impatto motivazionale, è spesso invitato a partecipare a forum e manifestazioni nazionali e internazionali. Il suo è un contribuire ad aiutare le giovani generazioni, le istituzioni e le aziende ad affrontare le imminenti sfide del futuro. Autore del best seller “Il tempo dei nuovi eroi”, edito da Mondadori, in cui tratta temi quali l’innovazione, la visione, la gratitudine, il cambiamento, il coinvolgimento, proposti in maniera nuova, a volte provocatoria e, nello stesso momento, concreta. Il suo messaggio, semplice e potente, è “fare di se stessi e della propria vita un dono e fare di questo dono qualcosa di significativo per l’insieme”.
algieri150
cc cosenza logo 150
KLAUS ALGIERI
Imprenditore. Da più generazioni opero nel settore automobilistico, assicurativo, agricolo, immobiliare, turistico, dell’edilizia privata. Sono Presidente della Confcommercio di Cosenza, Componente del Consiglio Confederale Nazionale di Confcommercio Imprese per l’Italia, Componente del Comitato esecutivo dell’Unioncamere nazionale, Presidente della Camera di commercio di Cosenza. Ricopro anche il ruolo di Presidente dell’Azienda speciale camerale Promocosenza, di Vicepresidente nazionale di Federmotorizzazione, di Componente di Giunta di Unioncamere Calabria.
Competence
Logo-Competence-150
LORENZO BRUFANI
Fondatore e CEO di Competence: agenzia specializzata in Media Relations, Digital PR & Social Media, Formazione, Comunicazione Interna e Crisis Management. Ha circa 20 anni di esperienza come consulente di direzione in comunicazione d’impresa maturata presso alcuni network internazionali di PR del Gruppo WPP e Omnicom. Ha gestito progetti di PR per oltre 60 aziende clienti: multinazionali, italiane ed associazioni. Nel 2006 ha ricoperto il ruolo di Head of Media Relations in Borsa Italiana. Giornalista pubblicista, da circa 15 anni svolge attività di formazione sulla comunicazione presso la Business School del Sole24Ore, Università LUISS, IED e Polidesign con particolare riferimento su Brand Reputation e Social Media Crisis Communication. Come Competence ha guidato la comunicazione PR di Tripadvisor sin dal suo arrivo in Italia nel 2008 e ha ricoperto la carica di portavoce per 5 anni.
milan new150 MAURIZIO MILAN
Presidente Nazionale AIF. Da sempre lo contraddistingue una “doppia anima” quella dello studio e della ricerca continua con quella della sperimentazione sul campo. I temi dove ha sviluppato la sua esperienza lavorativa negli ultimi 20 anni sono quelli del change management, della learning organizational e della digital skills. Negli anni ha ricoperto il ruolo di: Direttore Generale dell’area Education presso il Sole24Ore dove, oltre alla gestione della Business School, ha sviluppato l’area di Digital Consulting; Education Manager presso Vodafone ltalia, l’esperienza più intensa dove si è occupato di training strategr e della delivery dei percorsi manageriali e tecnici; di Ceo presso Digital Accademia, all’interno dell’lncubatore HFarm sviluppando una delle prime “Academy” italiane per l’apprendimento e la sperimentazione di percorsi digitali. Attualmente lavora in Ernst&Young come Director nella funzione People Advisory Service.
calva 150 ANTONELLO CALVARUSO
Direttore Scientifico AIF Academy. Napoletano, classe 1958. Bibliofilo, fotografo, collezionista di penne stilografiche e navigatore per passione. Da economista si occupa dei processi di apprendimento di sistemi organizzativi complessi quali la filiera istituzionale a supporto dello sviluppo territoriale. È autore e coautore di libri, ricerche e articoli sulla formazione, l’apprendimento territoriale, i modelli di gestione delle competenze e lo sviluppo locale. Cura la rubrica “Il vello d’oro” nella rivista FOR. Ha insegnato disegni sperimentali, statistica economica, qualità delle istituzioni pubbliche e progettazione formativa presso l’Università Federico II, il Suor Orsola Benincasa, l’Università di San Marino e l’Istituto Universitario Orientale.
fulvio sperduto 150 FULVIO SPERDUTO
Presidente AIF Lombardia. Cinquantotto anni, di cui trenta nel mondo della finanza, dal 2009 è imprenditore a capo di una società di consulenza e formazione composta da collaboratori specializzati in settori diversi ma tutti con unico obiettivo: affiancare aziende e clienti nello sviluppo della propria attività e nel raggiungimento dei risultati prefissati. Da sempre attento alle più evolute e moderne tecniche formative in materia di management aziendale, opera a fianco di imprenditori e professionisti mettendo a loro disposizione i più importanti strumenti per la generazione di relazioni d’affari.
valentina capone 150 VALENTINA CAPONE
Personal & Career Coach (ICF ACC- CommunicationTrainer). Nella propria esperienza di Life & Career Coach unisce alla concretezza dei propri studi di Coaching, skills e saperi sviluppati in oltre 25 anni di sperimentazione nell’ambito della ricerca teatrale, si specializza in regia, tecniche di comunicazione efficace e interpretazione all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico a Roma e si diploma in Executive Coaching al College of Executive Coaching studiando direttamente con il fondatore Jeffrey E. Auerbach presso le sedi di New York e Ventura (California). Per creare la cultura della high performance lavora prevalentemente in modalità one to one con c-levels, managers, avvocati, liberi professionisti, artisti e personalità pubbliche e conduce workshops in full immersion attraverso lo sviluppo della relazione e della comunicazione efficace, il body language, la gestualità, l’apprendimento esperienziale, l’uso cosciente delle energie e della voce.

 
 

INFORMATIVA SULLE RIPRESE FOTOGRAFICHE DELL’EVENTO
E SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 
banner verde 800

LEGGI I NUMEROSI INTERVENTI RACCOLTI SUL TEMA DEL FATTORE UMANO


 
 

0
0