A proposito di D.E.I. forte

• Webinar

A proposito di D.E.I. forte

Come formare all’inclusività in ambienti di lavoro ibrido

Il significato del fortunato acronimo DEI (Diversità, Equità, Inclusione), che non perde la sua potenza nella traduzione, è noto ai più.
Recentemente si stanno diffondendo versioni “deboli” che prevedono l’uso di Eguaglianza in luogo di Equità: questo è un errore, nel migliore dei casi una confusione, non ammissibile e bisogna fare chiarezza su questo, cominciare a operare una distinzione tra DEI forte e DEI debole.
Ci occuperemo in questo incontro della versione Forte che non ammette le scorciatoie della versione debole: una misura per tutti piuttosto che tutti sono la misura.
Su questo concetto svetta il sempre troppo poco ricordato pensiero di Don Milani quando dice: “Non c’è ingiustizia più grande che fare parti uguali tra disuguali”
Non è accettabile, per una Società che vuole definirsi inclusiva, confondere questi due modi di tutelare la diversità; tanto meno dovrebbe essere considerata accettabile come scorciatoia sul posto di lavoro; perché di scorciatoia si tratta: è più semplice fornire a tutti gli stessi mezzi che tenere conto della diversità di ognuno.
Questo perché, soprattutto sul piano organizzativo, la sfida della DEI è ancora affrontata come un programma isolato, anche se gestito dalla funzione HR, invece di una vera e propria strategia di business: la formazione DEI è generalmente reazionaria e, spesso, inefficace, se non caratterizzata da una sorta di DEI washing; deve invece evolvere, vedremo, da un approccio sporadico a un’azione sistemica.

– Introdurre la differenza tra DEI forte e debole
– Progettare programmi formativi DEI efficaci
– Far diventare la DEI una strategia aziendale
– Ripensare la formazione DEI con un nuovo approccio

– Quali sono le criticità dei tradizionali programmi di formazione DEI?
– Perché è il momento di ripensare la formazione DEI?
– Come sfruttare una visione ecosistemica basata sull’apprendimento e la performance per la formazione DEI?
– Quali strategie adottare per realizzare formazione DEI efficace?

COORDINAMENTO
Rosa D’Elia

Presidente AIF Abruzzo/Molise

RELATORE

VIVALDO MOSCATELLI
Consigliere Nazionale AIF

n. 100 posti disponibili.
Webinar destinato ai soci AIF, sarà data priorità ai soci AIF Abruzzo e Molise in regola con l’iscrizione 2022,
a seguire i soci di altre delegazioni.

QUI PER ISCRIVERTI
fino a un’ora prima dell’evento
Rilascia n. 0,5 crediti AIF

L’evento si svolgerà online